Quattro chiacchiere con Sumaya Abel Quader

0

amiche-amici-dol's12sumaya-fotoConosco Sumaya  Abdel Qader da molti anni, da quando andai a vedere la presentazione del suo primo libro ”Porto il velo, adoro i Queen” e mi era piaciuta molto la sua ironia e positività per un mondo quello milanese, aperto a molti di quelli che vengono da fuori anche se non fanno parte della collettività originaria lombarda.
Ci siamo re-incontrate negli anni e ad un certo punto l’ho trovata …al Comune di Milano,

Nata a Perugia  da genitori giordani e cresciuta sulle colline umbre,  a 20 anni si trasferisce  a Milano per amore e per studiare all’Università.
Si  laurea in biologia e poi in mediazione linguistica e culturale presso l’Università degli Studi di Milano; ho inoltre conseguito una laurea magistrale in sociologia presso l’università degli Studi Milano-Bicocca.

Dal 1999 si occupa di immigrazione, nuovi italiani, interculturalità-multiculturalità, processi culturali, culture, contrasto alla violenza e alle discriminazioni di genere, giovani, religioni, Medioriente.
Collabora con Università e scuole sulle tematiche sopra elencate.
Ha lavorato come docente, formatrice, ricercatrice presso vari enti pubblici e privati.

Cresce  frequentando e vivendo le comunità musulmane in Italia ed Europa occupandosi attivamente di giovani e donne, ricoprendo anche ruoli dirigenziali all’interno di diverse associazioni.
Negli ultimi anni ha contributo a sviluppare all’interno di tali comunità dei progetti volti al contrasto della violenza di genere e discriminazione delle donne, sostenendo e promuovendo percorsi verso una maggiore consapevolezza, emancipazione ed autodeterminazione delle donne.

Grazie alle sue molteplici conoscenze acquisite con gli studi in Comune segue le seguenti Commissioni:

Vice Presidente Commissione Cultura Moda e Design
Vice Presidente Commissione Partecipazione – Iniziativa Popolare – Open Data
Pari Opportunità e Diritti Civili
Affari Internazionali Post Expo Politiche Europee
Urbanistica Edilizia Privata Sistema Agricolo Milanese
Mobilita Trasporti Politiche Ambientali Energia Protezione Civile Animali e Verde
Periferie
Politiche Sociali e Servizi per la Salute Volontariato
Educazione – Istruzione – Università e Ricerca

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


3 + nove =