Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • La Donna Più Ricca del Mondo
    • CINQUE MINUTI PER L’ARTE – DAVID LACHAPELLE
    • Tabù. Egon Schiele
    • La salita: storie di detenzione e redenzione
    • Appunti teatrali. La bellezza che ci tiene insieme
    • La Milanesiana 2026
    • Asia Design Milano di notte
    • A cena con il Dittatore
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      La Donna Più Ricca del Mondo

      By Dols19/04/20260
      Recent

      La Donna Più Ricca del Mondo

      19/04/2026

      Tabù. Egon Schiele

      17/04/2026

      La salita: storie di detenzione e redenzione

      17/04/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»"D" come Donna»Quello sciame di parole
    "D" come Donna

    Quello sciame di parole

    simonasforzaBy simonasforza18/07/2024Updated:18/07/2024Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Quando una donna urla contro un’altra donna non è ovviamente femminista, e tutte le sue tesi diventano chiaramente intrise di patriarcato, in stile ti spiego io le cose. Purtroppo accade sempre più spesso e il dialogo si spezza di fronte a certi comportamenti e cattive abitudini, tanto da rendere difficile comunicare, ci pensi due volte prima di esprimere la tua opinione. Quello sciame di parole può fare molto male e tendere a silenziare.

    Visceralmente ho pensato e mi sono espressa come non facevo più per evitare appunto problemi, polemiche. Comunque il succo è che non ce la faccio più ad assistere in silenzio a certe derive. No, il femminismo del potere che insegue modelli maschili non è il mio. Così come il femminismo che si erge a guida ma lo fa da un piedistallo di potere e ricchezza enormi. Abbiamo un femminismo che si è dimenticato la lotta di classe, che abbraccia il capitalismo e il liberismo che permette di poter agire bellamente senza occuparsi di quelle donne che restano inchiodate al patriarcato e alla mancanza di diritti, nel lavoro e nella vita privata. I nostri corpi (ovviamente quelli delle donne più fragili e povere) sono alla mercé del mercato senza che nessuno sappia aprire bocca e quando lo si fa si viene con forza schiacciate.

    Io ribadisco che il mio percorso è assai differente da un modello modaiolo e festante di femminismo, dove ognuna pensa per sé. La dimensione collettiva, di lotta, deve tornare a essere centrale. Il disfacimento del patriarcato non può avvenire con gli stessi strumenti del padrone. Non possiamo semplificare sempre, sciogliendo ogni lotta in una specie di festa per ricchi, bianchi, privilegiati. Si diffonde la lotta giovani contro le cosiddette boomer, che è molto più violento di altre parole ed è anch’essa una parola sessista, usata come grimaldello. Ma abbiamo come priorità la lotta al patriarcato, allo sfruttamento dei corpi e del lavoro di cura, la prepotenza del capitalismo liberista e la violenza maschile contro le donne.

    “Per uguaglianza della donna si intende il suo diritto a partecipare alla gestione del potere nella società mediante il riconoscimento che essa possiede capacità uguali a quelle dell’uomo. Ma il chiarimento che l’esperienza femminile più genuina di questi anni ha portato sta in un processo di svalutazione globale del mondo maschile. Ci siamo accorte che, sul piano della gestione del potere, non occorrono delle capacità, ma una particolare forma di alienazione molto efficace. Il porsi della donna non implica una partecipazione al potere maschile, ma una messa in questione del concetto di potere. E’ per sventare questo possibile attentato della donna che oggi ci viene riconosciuto l’inserimento a titolo di uguaglianza.

    L’uguaglianza è un principio giuridico: il denominatore comune presente in ogni essere umano a cui va resa giustizia. La differenza è un principio esistenziale che riguarda i modi dell’essere umano, la peculiarità delle sue esperienze, delle sue finalità, delle sue aperture, del suo senso dell’esistenza in una situazione data e nella situazione che vuole darsi. Quella tra donna e uomo è la differenza di base dell’umanità.” da Sputiamo su Hegel di Carla Lonzi

    Il mondo dell’uguaglianza secondo Lonzi è il mondo della sopraffazione legalizzata, dell’unidimensionale; il mondo della differenza, invece, è il mondo dove il terrorismo getta le armi e la sopraffazione cede al rispetto della varietà e della molteplicità della vita. Giustamente Lonzi legge l’uguaglianza tra i sessi come la veste in cui si maschera oggi l’inferiorità della donna. Chi è differente vuole operare un mutamento globale della civiltà che l’ha recluso. Abbiamo scoperto l’origine della nostra oppressione, ma l’alienazione che è scaturita nel mondo dall’averci tenute prigioniere. Le donne non hanno più appigli per aderire agli obiettivi dell’uomo. La donna a questo punto dovrebbe affermare con forza che nessun gruppo vuole definirsi o essere definito sulla base di un altro essere umano o di un altro gruppo.

    “L’oppressione della donna è il risultato di millenni: il capitalismo l’ha ereditato piuttosto che prodotto. Il sorgere della proprietà privata ha espresso uno squilibrio tra i sessi come bisogno di potere di ciascun uomo su ciascuna donna, intanto che si definivano i rapporti di potere tra gli uomini.”

    E’ interessante la disamina di Carla Lonzi e andrebbe letta nuovamente perché i paradigmi sono ancora validi e non ci siamo mosse da certi meccanismi. Mi riprometto di ritornare per un focus su Carla Lonzi.

    Ringrazio tutte le donne che sanno andare oltre la superficie dei fenomeni messi in piedi dai media e dalle industrie discografiche che per venderci qualcosa farebbero di tutto, anche creare un femminismo glitterato e profumato di potere maschile e guidato dai poteri economici. I modelli devono essere altri e non correre dietro il self empowerment, fregandosene del contesto socio economico e politico.

    capitalismo Carla Lonzi femminismo uguaglianza
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    simonasforza
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Blogger, femminista e attivista politica. Pugliese trapiantata al nord. Equilibrista della vita. Felicemente mamma e moglie. Laureata in scienze politiche, con tesi in filosofia politica. La scrittura e le parole sono sempre state la sua passione: si occupa principalmente di questioni di genere, con particolare attenzione alle tematiche del lavoro, della salute e dei diritti.

    Related Posts

    Lettera a Jeff Bezos di Marisandra Lizzi

    25/02/2026

    Valentina Sex & Crime

    23/02/2026

    Essere parte del problema

    17/02/2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Con Lorenzo Musetti - Ho appena ottenuto un ricono Con Lorenzo Musetti - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    Di Elena Guerrini Di Elena Guerrini
    Di Lucia Tilde Ingrosso Di Lucia Tilde Ingrosso
    Con Dettagli di Bari - Ho appena ottenuto un ricon Con Dettagli di Bari - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    Asia Design a Milano Asia Design a Milano
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Di Simona Sforza Di Simona Sforza
    Di Stefi Pastori Di Stefi Pastori
    Post su Instagram 17982126200979072 Post su Instagram 17982126200979072
    Di Stefi Pastori Di Stefi Pastori
    Mostra ai Tarocchi a Bergamo all'accademia Carrara Mostra ai Tarocchi a Bergamo all'accademia Carrara
    Post su Instagram 18105010093930063 Post su Instagram 18105010093930063
    Tulipani selvatici Tulipani selvatici
    È primavera È primavera
    Post su Instagram 18094279226016400 Post su Instagram 18094279226016400
    Palazzo reale a milani Palazzo reale a milani
    Fiori di pesco Fiori di pesco
    Grazie a tutti gli amici e follower che mi hanno f Grazie a tutti gli amici e follower che mi hanno fatto gli auguri per il mio compleanno di ieri. Grazie a quelli che conosco e a quelli che mi seguono senza conoscermi . Siete davvero tanti...,
    Post su Instagram 18124546540575561 Post su Instagram 18124546540575561
    Milano e le magnolie Milano e le magnolie
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK