Greta Papais di Portogruaro si è di recente laureata all’accademia di Venezia in nuove tecnologie per l’arte con una tesi su ”Come stimolare la creativita’ nei bambini dal titolo C’era una volta, un libro interattivo per l’infanzia.
Raconta Greta : “Il libro interattivo nasce dal desiderio di riuscire ad ispirare la fantasia e l’immaginazione dei bambini, attraverso il gioco. Aperto il libro, questo non dovrà essere sfogliato e letto come un libro tradizionale, ma il racconto è pensato per essere inventato come parte del gioco.
Al suo interno si trovano una tasca sulla sinistra e un libretto sulla destra. La tasca è pensata come contenitore di una serie di cartoncini e sagome ritagliate, con sopra raffigurati degli sfondi e dei personaggi. Per quanto riguarda gli sfondi spaziano tra mondi naturali e fantastici, per offrire diverse possibilità sui luoghi dove ambientare il racconto. Scelto lo sfondo dove ha inizio la storia, i partecipanti del gioco possono scegliere i personaggi, alcuni tradizionali delle favole, come fate e streghe e altri come creature fantastiche e originali. Scelti gli elementi può avere inizio il racconto, dove i personaggi affrontano avventure sempre nuove, assumendo la personalità che preferisce il partecipante del gioco. Nel libretto, invece, sono presenti una breve guida a step illustrata per iniziare a giocare e un approfondimento sull’origine dei personaggi”.