Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Tutto l’amore che serve
    • Fino alle Montagne
    • Musica con vista 2025
    • Donne di pace e di guerra
    • Non siamo sole
    • La solitudine dei non amati
    • Monia Romanelli artista, pittrice, stilista, curatrice di mostre e poetessa
    • LADRI E LADRUNCOLI
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Tutto l’amore che serve

      By Erica Arosio13/06/20250
      Recent

      Tutto l’amore che serve

      13/06/2025

      Fino alle Montagne

      12/06/2025

      Musica con vista 2025

      10/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Non lo faccio più
    Cultura

    Non lo faccio più

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre12/09/2012Updated:16/06/20143 commenti3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    di Caterina Della Torre

    ”Non lo faccio più”, l’ultimo libro di Cristina Obber ritorna su temi noti alle cronache, la violenza alle donne, facendo parlare chi l’ha subita e all’interno delle carceri chi l’ha esercitata. Per capire.

    Perché questo nuovo libro, sottile e colorato, per parlare invece di un tema così cupo?
    Volevo un libricino di facile approccio anche per chi non si sente coinvolto nel tema; difficilmente un ragazzo leggerebbe un saggio sulla violenza, Questo non è un saggio, appunto, ma un contenitore di voci. Non da’ risposte, racconta cose che non capita di ascoltare.
    Volevo essere breve ma esplicita, non girare intorno alla violenza ma raccontarne anche i dettagli, per dire quanto male fa.
    Ho voluto colore perché sono certa che i ragazzi tireranno fuori l’energia per colorare il loro presente e il loro futuro ingrigito da una misoginia ereditata, che gli sta stretta. La copertina è di Anna Rossi, che ha 24 anni, appunto, perché dei giovani non bisogna soltanto parlare, bisogna fidarsi. Ha fatto un bel lavoro.

    Questo libro esce in un momento in qui si parla molto di violenza, dopo anni di silenzio.
    In realtà ho iniziato a lavorarci due anni fa, quando appunto di violenza non si parlava, e mano a mano che proseguivo, si faceva sempre più urgente, dolorosamente.

    Cosa ti ha colpito di più, mentre raccoglievi il materiale?
    Mi ha colpito l’inconsapevolezza, sia delle ragazze, che si sentono in colpa quando la violenza arriva dagli amici del sabato sera, sia dell’universo maschile, che non si rende nemmeno conto di quello che fa. Il titolo riguarda tutti, perché ognuno di noi deve cambiare il suo sguardo sulla violenza.

    Com’è stato entrare in carcere?
    Diciamo formativo. Per certi aspetti sconvolgente, umanamente ha rappresentato un momento di crescita personale.

    E’ un libro che porterai nelle scuole?
    Certamente. La prossima settimana i primi due incontri in un liceo e in un istituto professionale maschile. E’ nato un progetto scuole che vuole appunto sollecitare la riflessione e la discussione tra ragazzi e ragazze, insieme, non contrapposti ma complici e solidali gli uni con gli altri. Un progetto che vuole informare ma soprattutto ascoltare. I giovani sono migliori di come i media li rappresentano, secondo me sapranno stupirci, anche su un tema così delicato.
    E’ nato anche un blog, proprio per dare loro un luogo dove potersi esprimere senza mediazioni, raccontandosi ed inventandosi un linguaggio alternativo. Verbale e non.

    http://d.repubblica.it/argomenti/2012/10/09/news/violenza_di_genere_libri-1297215/

     

    per informazioni sul progetto scuole
    nonlofacciopiublog@gmail.com
    http://nonlofacciopiu.net

    carcere violenza alle donne
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    caterina-torre-hp
    Caterina Della Torre
    • Website
    • LinkedIn

    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

    Related Posts

    Tutto l’amore che serve

    13/06/2025

    Fino alle Montagne

    12/06/2025

    La solitudine dei non amati

    06/06/2025

    3 commenti

    1. Pingback: Non lo faccio più | Informare per Resistere

    2. Alessandra Rossi on 16/09/2012 12:59

      Ho incontrato Cristina ed ho capito il valore di questo libro, ma ancor di più del suo intento. Qui non si parla di violenza in genere, ma *di* genere. Ovvero la violenza giovanile che si scatena soprattutto quando il giovane fa “branco” e passa dagli epiteti violenti alle percosse ed agli stupri. Quanto davvero si rendono conto i ragazzi del male che fanno? Le radici sono subdole, partono dalla famiglia e dalla peggiore cultura maschilista. Per prevenire è necessaria consapevolezza, da parte dei ragazzi e delle loro famiglie. Ma per raggiungere la consapevolezza è obbligatorio il dialogo. Su questo si basa il gran lavoro di Cristina nel “Progetto Scuole”. Tutto volontario per il momento. Tanto di cappello a quelle come lei!

      Reply
    3. cristina obber on 18/09/2012 07:24

      grazie Alessandra. Sì, per ora tutto volontariato ma faccio un appello a tutte e tutti coloro che si occupano di ISTRUZIONE, EDUCAZIONE e PARI OPPORTUNITA’, a tutti i livelli, dalle assessore agli insegnanti, agli educatori negli oratori.

      Se ognuno fa un piccolo passo, tutti insieme si costruisce un nuovo orizzonte!

      Reply
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-20 https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-2025/
    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Post su Instagram 18117014455479037 Post su Instagram 18117014455479037
    Post su Instagram 18227739895291385 Post su Instagram 18227739895291385
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 17959636775930644 Post su Instagram 17959636775930644
    Ho visitato di recente la bellissima mostra Un alt Ho visitato di recente la bellissima mostra Un altro sguardo Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa a Villa Panza, (Varese). aperta al pubblico dall’11 aprile al 12 ottobre 2025 che rappresenta l’inaugurazione di un ciclo espositivo dedicato al tema del collezionismo come espressione di un pensiero e strumento di indagine del presen

https://www.dols.it/2025/05/26/un-altro-sguardo-e-gemma-de-angelis-testa/
    Pianocity con Chiara Schmidt Pianocity con Chiara Schmidt
    YUKINORI YANAGI ICARUS 27.03 – 27.07.2025 mostr YUKINORI YANAGI
ICARUS

27.03 – 27.07.2025
mostra in corso – navate
    Post su Instagram 18278106160281511 Post su Instagram 18278106160281511
    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

https://www.dols.it/2025/05/22/fuori/
    https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lin https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lingue-porta-dappertutto/

Lo studio delle lingue straniere alimenta la curiosità e stimola la voglia di apprendere in molte discipline anche ben diverse, soprattutto se sostenute da una capacità imprenditoriale. Questo lo dimostra la storia qui di seguito riportata di Marialuisa Portaluppi da noi intervistata.
    Post su Instagram 18032179283653753 Post su Instagram 18032179283653753
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK