Staffetta di innovazione con FORUM PA 2020

0

Home PA Digitale FORUM PA 2020: una Staffetta di Innovazione per chiudere i sei giorni di eventi online

In quest’anno così diverso dagli altri, FORUM PA si tuffa per la prima volta in un’avventura tutta digitale, mettendo in calendario uno più grandi eventi online del panorama italiano. E mentre aspettiamo il tuo arrivo, caro FORUM PA, stiamo progettando un modo altrettanto nuovo per salutarti: una Staffetta di Innovazione, organizzata per sabato 11 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 13.30

Con i suoi 100 eventi digitali, che ospiteranno più di 300 relatori in sei giorni, il FORUM PA di luglio si annuncia come una delle Manifestazioni più grandi nel panorama italiano, in questa estate così diversa dalle altre. For a smart nation non è solo il claim di quest’anno, sono le lenti con cui leggiamo la realtà che ci circonda, fatta anche di social network, innovazione digitale e ritorno alla terra in chiave tech. Lo sanno bene i più giovani collaboratori di FPA, che imparano a conoscere giorno per giorno la pubblica amministrazione italiana e le sue enormi potenzialità.

Il palinsesto della Manifestazione è ormai pronto, e carico di personalità di rilievo nazionale e internazionale: tra queste, le Ministre dell’Innovazione Paola Pisano, della PA Fabiana Dadone, dell’Istruzione Lucia Azzolina, delle Politiche agricole Teresa Bellanova; i Ministri degli affari regionali Francesco Boccia, dell’Università Gaetano Manfredi, del Sud Giuseppe Provenzano; la Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi e il sindaco di Firenze Dario Nardella; il professor Luciano Floridi dell’Università di Oxford, rappresentanti dell’OCSE e delle istituzioni europee. Per citarli e descriverli tutti non basterebbe un articolo.

Ci siamo quindi chiesti: come valorizzare tutto il bagaglio di informazioni e spunti sull’innovazione digitale che emergeranno durante FORUM PA? Ci abbiamo pensato, e abbiamo trovato la soluzione: la Manifestazione dedicherà uno dei suoi momenti cruciali, il momento della sintesi e dell’analisi delle lezioni apprese dai cinque giorni precedenti, alla lettura critica da parte di chi si appresta a plasmare il futuro di questo Paese: i giovani. Quattro rubriche in diretta streaming, organizzate in staffetta su un unico canale digitale, per discutere dei temi più caldi e delicati della trasformazione digitale resiliente.

Questo il programma della “Staffetta di innovazione“:

Dalle 9.00 alle 9.30 – Il meglio di FORUM PA 2020

Dalle 9.30 alle 10.15 – Donne, W.W.W. | All’interno delle aziende private italiane, le donne che ricoprono ruoli di management registrano ancora percentuali più basse rispetto ai posti ricoperti da uomini. Lo rivela il Gender Gap Report 2019, che evidenzia come il 68% dei ruoli dirigenziali sia occupato da uomini e solo il 32% da donne, seppur con un miglioramento nell’accesso alle posizioni di vertice (donne dirigenti dal 27% al 32% nel decennio 2008-2018).

Dalle 10.30 alle 11.15 – Non ho l’età | Nell’era della rivoluzione digitale, la più grande sfida che ci si pone davanti è che nessuno resti indietro. Gli anziani con 75 anni e più che risiedono in Italia, sono l’11,7% del totale della popolazione. Videochiamate, condivisione delle esperienze in chiave di storytelling e navigazione facilitata di internet sono solo alcune delle iniziative già messe in campo per una massima inclusione sociale che passa dal digitale.

Dalle 11.30 alle 12.15 – Un grande prato green | Droni per monitorare i campi, robot per la mungitura, le coltivazioni a portata di smartphone. L’Italia si conferma leader di un settore cresciuto del 22% nell’ultimo anno, permettendo agli imprenditori agricoli di produrre di più e con un minore impatto sull’ambiente. Le ragioni vanno tutte ricondotte all’aiuto della tecnologia, che grazie ai nuovi strumenti digitali ha portato l’agricoltura 4.0 al valore di 7,8 miliardi di dollari su scala mondiale nel 2020. Sotto la regia di Coldiretti è stato anche proposto un Manifesto dell’agricoltura 4.0, che permetterà di mettere in pratica queste best practice e integrerà gli strumenti in uno sviluppo continuo verso il digitale.

Dalle ore 12.30 alle ore 13.15 – Nord Sud Ovest Tech | Le tecnologie digitali hanno portato ad una trasformazione significativa anche nel campo del turismo e della cultura rivoluzionando le imprese, i prodotti e alcune caratteristiche delle destinazioni. La digitalizzazione ha trasformato alcuni valori legati all’esperienza turistica e alle modalità di fruirne creando nuovi ecosistemi e relazioni nella gestione e nei percorsi esperienziali.

La Staffetta di innovazione, programmata per il prossimo sabato 11 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, costituirà quindi un momento per approfondire insieme alcuni dei temi e delle testimonianze incontrate a FORUM PA 2020, con il supporto di alcuni veri innovatori che, attraverso le loro esperienze, ci aiuteranno a comprendere che possiamo davvero contribuire a costruire una smart nation, basata sulla fiducia sulle nuove leve e il rispetto dell’esperienza maturata in 30 anni di innovazione.

La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario iscriversi.

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


4 − quattro =