Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Donne di pace e di guerra
    • Non siamo sole
    • La solitudine dei non amati
    • Monia Romanelli artista, pittrice, stilista, curatrice di mostre e poetessa
    • LADRI E LADRUNCOLI
    • L’amico fedele
    • Almost Real: quasi vero a Torino
    • Re Lear è morto a Mosca
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Donne di pace e di guerra

      By Marta Ajò09/06/20250
      Recent

      Donne di pace e di guerra

      09/06/2025

      Non siamo sole

      09/06/2025

      La solitudine dei non amati

      06/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»@Twletteratura
    Cultura

    @Twletteratura

    Luciano AnelliBy Luciano Anelli04/07/2015Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    social-letteratura
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Dai banchi di scuola a Twitter con @Twletteratura a Polignano durante il Il Libro Possibile 2015

    A volte, capita che persone che non si conoscono, che operano in contesti diversi, si incontrino casualmente in un ricco contenitore culturale, scoprendo  di avere  intenti  e obiettivi  convergenti in quella rotta di sviluppo e tutela del territorio pugliese. Facendosi, così, portavoce della  folgorante citazione di Dostoevskij  – “ La bellezza salverà il mondo” – .

    Stiamo parlando del celeberrimo Festival de Il Libro Possibile 2015 https://it-it.facebook.com/illibropossibile, che quest’anno fa propria la mission di scottante attualità che paventa il rischio delle trivelle nel sottosuolo marino delle nostre coste (n.d.r. pugliesi) , lanciando  in rete  l’hashtag #difendiamo la bellezza.

    Le vie, le piazze e gli  splendidi affacci a strapiombo sullo splendido mare del centro storico di Polignano a Mare, dall’ 8 al 13 luglio, saranno  i luoghi dove celebrare e ridare linfa vitale alla Bellezza della Puglia, fra arte, cultura, enogastronomia, architettura, salvaguardia e sviluppo del territorio, attraverso il libro e le suggestioni che offre al lettore/spettatore, da sempre protagonista e interlocutore privilegiato di un cammino di costruzione delle idee.

    Capita che le suggestioni di quel libro, da leggere  e reinventare Social, dai banchi di scuola diventano piazza, luogo di confronto e discussione, al fine di lasciare echi ed emozioni nella memoria nel mondo online, e offline. E quelle sollecitazioni e sensibilizzazioni si trasformano per i giovani  nell’esigenza di tramandare il ricordo  e salvaguardare la memoria di quelle  meraviglie ataviche, spesso non ancora esplorate e conosciute, pur sempre testimonianza del profondo amore delle nuove generazioni per questa nostra terra, la Puglia.

    Di Social Reading Possibile, di @TwLetteratura, della bellezza ed emozione della lettura e riscrittura dei classici della lettura in Twitter, se ne parlerà il 9 luglio, all’interno della kermesse culturale del Libro Possibile 2015, Polignano a Mare, ore 20.00, balconata Terrazza S.Candida, con la prof.ssa @Angela Cino, referente dell’iniziativa, Elisabetta Romano, @eli4never, docente IISS Agrario di Alberobello, @Elena Tamborrino, docente Liceo Scientifico di  Maglie, Alessandra Iovine, @atrapurpurea, Liceo Scientifico Barletta. Insegnanti che da tempo hanno sperimentato il progetto @twletteratura nelle loro classi.

    L’incontro avrà una veste prevalentemente laboratoriale, come già esperito  al Salone del libro di Torino 2015, e coinvolgerà  alunni e genitori, spettatori adulti e giovani. Generazioni a confronto, che fra hashtag, tweet e divertenti giochi di scrittura, si incontreranno e confronteranno per “cinguettare” in rete la grande letteratura.

    Tutti i partecipanti saranno invitati e attivamente coinvolti, basterà avere un cellulare, un account Twitter e voglia di cimentarsi in brevi riscritture, di 140 caratteri.

    Leggere e scrivere in maniera creativa diventerà un gioco social/collettivo. Con l’aiuto degli studenti si dimostrerà che l’uso dei  Social  non è solo semplice e possibile ma anche culturalmente efficace a promuovere lettura, pensieri, idee, #BuonePratiche e, soprattutto, #ScuolaBuona.

    Il pubblico coinvolto avrà modo di condividere emozioni  e riflessioni attraverso un processo di contaminazione letteraria, leggendo frammenti  dell’introvabile reportage di viaggio del 1925: “Un popolo di formiche”  di Tommaso Fiore, a confronto con i versi struggenti  di Vittorio Bodini, tratti dalla  raccolta La luna dei Borboni, 1945 (due scrittori meridionalisti che hanno cantato l’epopea della nostra bella Puglia e l’onestà operosa di quelle formiche che si fecero popolo con la dignità delle braccia e la forza prorompente delle parole).

    Le professoresse Angela Cino e Elisabetta Romano hanno fortemente caldeggiato la presenza di Edoardo Montenegro, uno dei docenti fondatori e ideatori di questo progetto www.twletteratura.org, di Teta Fiore, figlia di Tommaso Fiore, Vania Fazio e Domenico Fazio, nipoti dello scrittore e della Dott.ssa Rosa Capozzi, membro del direttivo CNR Bari.

    Ospite d’onore la scrittrice Bianca Tragni, che di recente ha pubblicato “fior… da Fiore”, antologia di Tommaso Fiore.

    Lo  scrittore e  giornalista Raffaele Valentini presterà la sua voce per la lettura di alcuni brani.

    Dai tweet prodotti durante l’incontro emergeranno frammenti della bellezza di Puglia tra  cielo, terra, mare e un popolo di formiche; tutti  dotati rigorosamente dell’ hastag #Socialpossibile/Fiore e/o  #Socialpossibile/Bodini.

    Possiamo imparare a unire il vecchio e il nuovo, la  bellezza della  letteratura, dell’arte, della cultura e  l’utilità della  tecnologia, la vita sociale e la “social vita”, traendo da queste unioni un beneficio collettivo: far crescere un nuovo mondo di pensatori. Giocando.

    Vi aspettiamo nell’incantevole location di P. zza S. Candida, centro storico di Polignano, tra mare, e terra, ad un passo dal cielo e vi invitiamo a diventare nostri follower  @PrimaClasseD

    @PrimaA31

    articolo a cura della Prof.ssa Angela Cino

    Il Libro Possibile letteratura
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    luciano anelli
    Luciano Anelli
    • Facebook

    Nato a Bari, nel 1947, Laureato in Ingegneria trasporti, dopo 11 anni trascorsi a Roma a progettare e costruire Aeroporti in tutta Italia per conto del Ministero dei Trasporti, si è lanciato nell’avventura gestionale in Puglia, costituendo la Società di Gestione aeroportuale. Dopo 9 anni trascorsi come Direttore Generale della SEAP-SpA, passa a fare il Libero professionista, consulente nel settore aeroportuale. Si inserisce nella Federmanager, Federazione dei dirigenti di aziende industriali, diventando Segretario della sede di Bari, consigliere nell’Unione Regionale, e qui anche come Direttore della rivista “Dirigenti in Puglia. La sua nuova propensione è nel campo delle Pari Opportunità. ha anche iniziato un’attività di tutoraggio, mentore e couching per neo imprenditrici e dirigenti donne, caratterizzando anche la rivista che cura nella valorizzazione del lavoro di vertice al femminile nella diversità di genere e creando una vera rete di donne impegnate.

    Related Posts

    La solitudine dei non amati

    06/06/2025

    L’amico fedele

    04/06/2025

    Almost Real: quasi vero a Torino

    04/06/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Post su Instagram 18117014455479037 Post su Instagram 18117014455479037
    Post su Instagram 18227739895291385 Post su Instagram 18227739895291385
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 17959636775930644 Post su Instagram 17959636775930644
    Ho visitato di recente la bellissima mostra Un alt Ho visitato di recente la bellissima mostra Un altro sguardo Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa a Villa Panza, (Varese). aperta al pubblico dall’11 aprile al 12 ottobre 2025 che rappresenta l’inaugurazione di un ciclo espositivo dedicato al tema del collezionismo come espressione di un pensiero e strumento di indagine del presen

https://www.dols.it/2025/05/26/un-altro-sguardo-e-gemma-de-angelis-testa/
    Pianocity con Chiara Schmidt Pianocity con Chiara Schmidt
    YUKINORI YANAGI ICARUS 27.03 – 27.07.2025 mostr YUKINORI YANAGI
ICARUS

27.03 – 27.07.2025
mostra in corso – navate
    Post su Instagram 18278106160281511 Post su Instagram 18278106160281511
    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

https://www.dols.it/2025/05/22/fuori/
    https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lin https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lingue-porta-dappertutto/

Lo studio delle lingue straniere alimenta la curiosità e stimola la voglia di apprendere in molte discipline anche ben diverse, soprattutto se sostenute da una capacità imprenditoriale. Questo lo dimostra la storia qui di seguito riportata di Marialuisa Portaluppi da noi intervistata.
    Post su Instagram 18032179283653753 Post su Instagram 18032179283653753
    https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/ Re https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/

Recensione poetica emozionale di Lezione d’amore. Sinfonia di un incontro.

Spettacolo scritto e diretto da Andrée Ruth Shammah, con Milena Vukotic, Federico De Giacomo e Andrea Soffiantini. Visto al teatro Franco Parenti Maggio 2025.
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK