Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Chicchignola
    • Buon Natale e buone festività da dols
    • Father mother sister brother
    • I padri scarseggiano sempre 
    • Primavera
    • Playing God
    • Una canzone per Camilleri
    • TE CARENTE
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Chicchignola

      By Erica Arosio22/12/20250
      Recent

      Chicchignola

      22/12/2025

      Father mother sister brother

      22/12/2025

      I padri scarseggiano sempre 

      21/12/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Immagini di donne nel mondo – concorso
    Cultura

    Immagini di donne nel mondo – concorso

    DolsBy Dols15/06/2012Updated:24/06/2014Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Expatclic Italia  è lieta di annunciare il suo secondo concorso fotografico « Donne nel mondo: immagini di donne dai nostri paesi d’accoglienza »

    Sei anni fa Expatclic Italia aveva organizzato un concorso fotografico sul tema: « Cittadine del Mondo – come le donne vedono l’espatrio ». Volevamo offrire uno spazio in cui le donne espatriate potessero scatenare la loro creatività su un argomento che difficilmente viene espresso in immagini. L’idea è piaciuta tantissimo. Hanno partecipato al concorso più di cento donne da quaranta paesi diversi. Le immagini che sono state inviate sono ancora visibili, oggi, sul sito del concorso. A questo concorso ha fatto seguito una mostra itinerante (ancora esistente). E’ stata esposta a Lima, a Bucarest e a Manosque, in Provenza, nel caffè interculturale di Marie(expat).
    Concorso

    E’ stata un’esperienza molto positiva, che ci ha portato in contatto con donne splendide e creative che tutt’ora ci seguono, con le istituzioni italiane, e che ha contribuito ad arricchire visivamente la nostra sempre aperta discussione sui sentimenti che ci suscita l’espatrio.

    Oggi torniamo a proporvi un altro concorso fotografico, ma con qualche variante. Innanzitutto, il tema: a differenza della prima edizione, che vi spronava a guardarvi dentro per cercare come tradurre in immagini il vostro vissuto da espatriate, quest’edizione vi invita a guardarvi intorno e a farci conoscere le protagoniste dei paesi nei quali vivete. « Donne nel mondo : immagini di donne dai nostri paesi d’accoglienza » ha il duplice scopo di stimolare la vostra creatività nell’immortalare la vita delle donne del vostro paese e di far conoscere alle visitatrici di Expatclic e al pubblico più generale, la popolazione femminile così come viene osservata e recepita da chi le vive accanto giorno per giorno. Una bella sfida, dunque, che ci auguriamo raccoglierete in tante !

    I cambiamenti però riguardano anche la composizione delle partecipanti : mentre il primo concorso si rivolgeva unicamente a cittadine italiane residenti all’estero, questo è aperto a espatriate di tutte le nazionalità. Il concorso viene infatti lanciato nelle quattro lingue del sito, e si propone di coinvolgere anche il pubblico internazionale di Expatclic in un’iniziativa che non conosce confini.

    L’altra novità riguarda il fatto che questo concorso non sarà seguito (quantomeno nell’immediato) da una mostra itinerante, ma sfocerà in un bellissimo calendario 2013 che raccoglierà le foto che più si saranno distinte in termini di originalità, tecnica e composizione.

    Infine, le fotografie non verranno più votate dal pubblico, che potrà comunque esprimere le sue preferenze attraverso la galleria che creeremo sulla pagina FB di Expatclic Italia. Il giudizio finale verrà attribuito esclusivamente dall’equipe di Expatclic.com, che si appoggerà a un gruppo di fotografi e fotografe espatriati, tra i quali la nostra Cristinaexpat.

    Ci auguriamo davvero che anche questo secondo concorso fotografico possa diventare un momento di gioia, creatività e intelligente condivisione, com’è nella tradizione di tutte le iniziative che Expatclic propone per rendere ancora più frizzante e vivace la vita delle donne espatriate in tutto il mondo. Vi aspettiamo!

    L’equipe di Expatclic.com

    Il blog di Expatclic

     

    donne espatriate fotografia
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Chicchignola

    22/12/2025

    Father mother sister brother

    22/12/2025

    I padri scarseggiano sempre 

    21/12/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 18166387327387987 Post su Instagram 18166387327387987
    Post su Instagram 17870447853483265 Post su Instagram 17870447853483265
    Post su Instagram 17855479767588849 Post su Instagram 17855479767588849
    I bulbi sono sbocciati I bulbi sono sbocciati
    Monsieur Aznavour Monsieur Aznavour
    Arienti al Gamec Arienti al Gamec
    Bouquet Bouquet
    Amarillo Amarillo
    Alberello Alberello
    Alexander Calder Alexander Calder
    Post su Instagram 17942580276087909 Post su Instagram 17942580276087909
    Post su Instagram 18149841244430944 Post su Instagram 18149841244430944
    Alberello di Natale Alberello di Natale
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    A Gae Aulenti a Milano è già Natale q A Gae Aulenti a Milano è già Natale q
    Post su Instagram 18042556031700684 Post su Instagram 18042556031700684
    Museo Parma Museo Parma
    Era mia figlia Era mia figlia
    Battistero Di parma Battistero Di parma
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK