Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • La generazione in attesa
    • The life of Chuck
    • Battocletti vita forte
    • Downton Abbey: il gran finale
    • Jane Austen ha stravolto la mia vita
    • Lo spartito della vita
    • Elisa
    • Quando la violenza scende in campo
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      The life of Chuck

      By Lucia Tilde Ingrosso17/09/20250
      Recent

      La generazione in attesa

      18/09/2025

      The life of Chuck

      17/09/2025

      Downton Abbey: il gran finale

      11/09/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Le Donne del e nel Carnevale di Putignano
    Costume e società

    Le Donne del e nel Carnevale di Putignano

    Luciano AnelliBy Luciano Anelli11/03/20192 commenti2 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    putignano-carnevale
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    625ma edizione del più longevo Carnevale d’Europa, il Carnevale di Putignano (BA).

    I temi dei Carri che stanno sfilando nelle 4 giornate di questo coloratissimo carnevale 2019 sono La Libertà, l’Immigrazione, i Muri alzati dai potenti, e come al solito la politica con una satira verso l’attuale Governo, ma la Vita al carnevale la danno i gruppi che sfilano numerosissimi.
    I gruppi sono composti quasi essenzialmente, comunque in numero predominante, da Donne e Bambine. Scolaresche, Associazioni, Gruppi di Ballo e danza, accompagnati da docenti, mamme.
    Le Donne NEL Carnevale sono tantissime e reggono tutto il variopinto essere del Carnevale, ma anche le donne DEL Carnevale sono tante. Aldilà della Presidenza, lo staff organizzativo è quasi interamente formato da Donne, volitive, creative e spiritose.

    Insomma, senza le DONNE il carnevale sarebbe forse solo carta pesta, di ottima fattura, ma senza vitalità, creatività che solo le donne sanno infondere.
    Forse le donne hanno più coraggio o spirito nel saper metterci la faccia, colorando viso e vestiti, senza vergognarsi o avere paura di critiche.

    Tante sono queste donne e provo qui a ringraziarne sono una piccola schiera, a cominciare dall’Assessora alla Cultura del Comune di Putignano, Emanuela Elba, per seguire ad altre del Comune e dello staff anche della Fondazione Carnevale di Putignano, come Rosa Lia, Veronica Satalino, Alessandra Montemurro, Ilaria Lia, Alessandra Dalena, e le due ottime ed ironiche (anche autoironiche) presentatrici Anita Gentile e Pina Laera, alcune colleghe della stampa come Palmina Nardelli (Gazzetta Mezzogiorno), Teresita Guglielmi (FAX), Miriam Palmisano (TeleTrullo) e tante altre, per continuare con le allieve dell’Università popolare della terza età Rina Campanella, le socie di Zizzania Antonella (Lella) Capozza (presidente) e Rosella Campanella, e l’artista, pittrice e cartapestaia Luigia Bressan, le donne di associazioni e cooperative Silvia Mazzella, Francesca Mocenighi, Annachiara Sericalli, Rosa Cipriani, Marisa Laera, Beatrice Netti, Mara Ferrara, Francesca Contegiacomo, la posseduta Annamaria Lapez, l’arlecchina Barbara Troilo,la diavolessa Francesca Milano, la scheletrina Angela Varvara, ed ancora Francesca Accettura, Giusy Romanazzi, Tatiana Campanella, Rita Notarnicola, Monica Basile, le donne del soccorso sanitario, della guardiania, Katiusha Di Triggiano e tante altre fra le protagoniste nel corso e tante altre fra il pubblico, che con spirito si sono messe in gioco, mettendoci la faccia, magari dipingendosela dei tanti colori del Carnevale.
    IL CARNEVALE è DONNA..

    putignano-carnevale

     

    carnevale-putignano
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    luciano anelli
    Luciano Anelli
    • Facebook

    Nato a Bari, nel 1947, Laureato in Ingegneria trasporti, dopo 11 anni trascorsi a Roma a progettare e costruire Aeroporti in tutta Italia per conto del Ministero dei Trasporti, si è lanciato nell’avventura gestionale in Puglia, costituendo la Società di Gestione aeroportuale. Dopo 9 anni trascorsi come Direttore Generale della SEAP-SpA, passa a fare il Libero professionista, consulente nel settore aeroportuale. Si inserisce nella Federmanager, Federazione dei dirigenti di aziende industriali, diventando Segretario della sede di Bari, consigliere nell’Unione Regionale, e qui anche come Direttore della rivista “Dirigenti in Puglia. La sua nuova propensione è nel campo delle Pari Opportunità. ha anche iniziato un’attività di tutoraggio, mentore e couching per neo imprenditrici e dirigenti donne, caratterizzando anche la rivista che cura nella valorizzazione del lavoro di vertice al femminile nella diversità di genere e creando una vera rete di donne impegnate.

    Related Posts

    La generazione in attesa

    18/09/2025

    The life of Chuck

    17/09/2025

    Downton Abbey: il gran finale

    11/09/2025

    2 commenti

    1. Sofia Giunti on 03/04/2019 12:58

      Ciao ho trovato degli accessori molto interessanti per donna a prezzo modico che rappresentano una soluzione perfetta anche in queste occasioni più festive ! https://www.biffigioielli.com/orecchini-ti-sento-milano-in-argento-e-cristalli-blu/

      Reply
    2. Mauro on 27/04/2023 10:44

      Ciao, io invece ho trovato delle occasioni in questo sito: https://colombogioielleria.com/

      Reply
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Recensione di lucia~ingrosso Recensione di lucia~ingrosso
    Post su Instagram 18067089128335314 Post su Instagram 18067089128335314
    Post su Instagram 18056643248425137 Post su Instagram 18056643248425137
    Elisa recensione di Erika Arosio Elisa recensione di Erika Arosio
    Lo spartito della vita di Erica Arosio Lo spartito della vita di Erica Arosio
    Fuori cinema in Gae aulenti Fuori cinema in Gae aulenti
    Post su Instagram 17969264072791937 Post su Instagram 17969264072791937
    Post su Instagram 18524484466032075 Post su Instagram 18524484466032075
    Parco Nord a Milano Parco Nord a Milano
    Parco Nord milano Parco Nord milano
    Post su Instagram 18075304736483397 Post su Instagram 18075304736483397
    Post su Instagram 18102166543591351 Post su Instagram 18102166543591351
    Post su Instagram 18063120035036334 Post su Instagram 18063120035036334
    Warfare di Erica Arosio Warfare di Erica Arosio
    Fragilità e forza Fragilità e forza
    Aperitivo da Illy in Gae aulenti Aperitivo da Illy in Gae aulenti
    Post su Instagram 17977992797879651 Post su Instagram 17977992797879651
    Matera e Matera e
    Vista di Milano dalla Triennale Vista di Milano dalla Triennale
    Post su Instagram 17892342741296014 Post su Instagram 17892342741296014
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK