Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • SE IL FEMMINISMO IMITA IL POTERE CHE COMBATTE
    • The Invite – Il piacere è tutto nostro
    • L’Oceano in riva al Po
    • Elena Zucchi e Il tempo degli inganni
    • La vendetta perfetta – Bear Country 
    • I Giochi del Mediterraneo secondo me
    • Qualcuno ha creduto in me. Ora tocca a me credere negli altri
    • Backrooms
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      The Invite – Il piacere è tutto nostro

      By Dols04/09/20260
      Recent

      The Invite – Il piacere è tutto nostro

      04/09/2026

      L’Oceano in riva al Po

      01/09/2026

      La vendetta perfetta – Bear Country 

      31/08/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Film»Le cose non dette di Ingrosso
    Film

    Le cose non dette di Ingrosso

    Lucia Tilde IngrossoBy Lucia Tilde Ingrosso29/01/2026Updated:29/01/2026Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Regia di Gabriele Muccino

    Con Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Miriam Leone, Claudio Santamaria, Margherita Pantaleo e Beatrice Savignani

    Al cinema dal 29 gennaio

    Non sono una critica cinematografica (per fortuna), ma solo una giornalista e scrittrice appassionata di cinema, che ogni tanto va a vedere dei film e scrive che cosa ne pensa.

    Sulla professione del critico, qualsiasi tipo di critico, concordo con Anton Ego, personaggio del film “Ratatouille”: «Rischiamo molto poco, pur approfittando del grande potere che abbiamo su coloro che sottopongono il proprio lavoro al nostro giudizio. Prosperiamo grazie alle recensioni negative, che sono uno spasso da scrivere e da leggere. Ma la triste realtà, a cui ci dobbiamo rassegnare, è che, nel grande disegno delle cose, anche l’opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale».

    Vedere questo film durante un’anteprima destinata ai giornalisti è stata un’esperienza particolare. Risate sguaiate nei momenti più drammatici, battute salaci a sottolineare un’interpretazione o un passaggio ritenuti poco convincenti e stroncature senza appello quando ancora i titoli di coda stanno scorrendo. Non da parte di tutti, sia chiaro.

    A me, nel complesso, il film non è dispiaciuto. E così provo a mettere insieme qualche motivo per cui vi consiglio di vederlo. E altri per cui, forse, è meglio di no.

    6 motivi per vederlo

    È tratto da un libro. Il romanzo in questione è “Siracusa”, di Delia Ephron, sorella della più nota (e brava) Nora. Io, di suo, avevo letto “Avviso di chiamata”: non memorabile. Tre le differenze principali: le location (nel libro siamo in Italia, fra Roma e la Sicilia), la nazionalità dei protagonisti (qui sono americani ed è sempre interessante vedere l’Italia nell’immaginario statunitense) e il fatto che i due nuclei familiari praticamente non si conoscano.

    I muscoli di Accorsi. È noto che l’attore, 54 anni, abbia maturato per il fitness passione e abnegazione. E i risultati si vedono. E quindi i suoi muscoli contribuiscono a definire, oltre che il fisico, anche il personaggio. Del resto, il film potrebbe intitolarsi anche “Tutte pazze per Accorsi”.

    Tangeri. L’ambientazione esotica dà sapore al film. Qualcuno potrebbe obiettare che non si va oltre alla scimmietta sulla spalla, il souk e il tè alla menta. In realtà, c’è anche Casa d’Italia, o ex Palazzo di Moulay Hafid, un’attrattiva ben raccontata.

    Disagio adolescenziale. La tredicenne Vittoria racconta tanto del mondo di oggi. Nel bene, ma soprattutto nel male. Di più non si può dire, perché il rischio spoiler è altissimo.

    Film corale. Uno dei talenti di Gabriele Muccino è quello di tirare fuori il meglio dagli attori. E qui il cast è di altissimo livello. Accorsi, Leone e Santamaria sono delle certezze (io adoro il terzo, ma è gusto personale). La Crescentini, di recente apprezzata nella serie “Mrs Playmen”, ha raggiunto una maturità artistica notevole. E le due giovani Pantaleo e Savignani sono all’altezza dei colleghi più affermati.

    Mix rosa e noir. Parte come una storia d’amore e di famiglia e finisce come un giallo. L’inquietudine che affiora poco a poco tiene desta l’attenzione e incuriosisce.

    4 motivi per non vederlo

    Plot giallo molto telefonato. Forse, da autrice di gialli, sono io che ho l’occhio allenato. Ma, davvero, alcuni aspetti della trama si capiscono troppo presto. Più il dove del chi, a dirla tutta.

    Alcuni dialoghi. A volte, in sala, si ride. E non perché la battuta o la situazione hanno funzione comica o di alleggerimento. L’umorismo involontario è il chiaro segnale di qualcosa che non va. Qui scatta, per esempio, quando il personaggio interpretato da Santamaria accenna al suo shock post-traumatico. Il film in cui ho riso di più (a sproposito) è “Destini incrociati”, del 1999, con Kristin Scott Thomas e Harrison Ford (da evitare).

    Il ristorante. Il product placement del locale, personalmente, mi ha tolto ogni desiderio di andarci. Ma magari, invece, funziona.

    Sempre Accorsi? Parliamo di un ottimo attore. A me è piaciuto molto, per esempio, nel film “50 km all’ora” di e con Fabio De Luigi (talento sottoutilizzato nel cinema italiano). Ma qui si cimenta in un ruolo in cui lo abbiamo abbondantemente già visto. Non era meglio provare con qualcuno di diverso? Tipo, la butto là, Raoul Bova?

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Lucia Tilde Ingrosso
    • Facebook
    • LinkedIn

    Lucia Tilde Ingrosso . Maturità classica a Cortona (Arezzo) e laurea in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Giornalista, dopo anni nella redazione del mensile Millionaire, adesso è freelance e collabora con varie testate. Inoltre è autrice di podcast, ghostwriter e moderatrice di eventi. Come scrittrice, ha pubblicato oltre 25 libri con i principali editori, in generi che spaziano dal giallo al noir, dal rosa all’umorismo, dai manuali agli young adult. Le sue uscite più recenti sono i due capitoli di una saga familiare: I Monteleone e Le stagioni della verità (Baldini+Castoldi). Da segnalare anche: il thriller Una sconosciuta, il manuale umoristico 101 cose da fare in gravidanza e prima di diventare genitori, scritto con il marito Giuliano Pavone (Newton Compton) e il romanzo biografico Anna Politkovskaja. Reporter per amore (Morellini).

    Related Posts

    The Invite – Il piacere è tutto nostro

    04/09/2026

    La vendetta perfetta – Bear Country 

    31/08/2026

    Backrooms

    09/08/2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Francavilla Fontana Francavilla Fontana
    Post su Instagram 18110983225948067 Post su Instagram 18110983225948067
    Francavilla Fontana castello Francavilla Fontana castello
    Kite surf Kite surf
    Pioggia a mare Pioggia a mare
    Di Simona Sforza Di Simona Sforza
    Perché le giovani donne in pubertà abbandonano l Perché le giovani donne in pubertà abbandonano lo spirt di Gaia Manzone
    Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a mila Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a milano
    Madre e figlia Madre e figlia
    Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100. Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100.000 follower
    Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscime Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    🎉 Facebook recognized me as a consistent post c 🎉 Facebook recognized me as a consistent post creator this week!
    Ciliegia Ciliegia
    Post su Instagram 18163350511447485 Post su Instagram 18163350511447485
    Begonia in fiore Begonia in fiore
    Post su Instagram 18459693445106505 Post su Instagram 18459693445106505
    La luge La luge
    Maggio il mese dei fiori sta finendo.q Maggio il mese dei fiori sta finendo.q
    Ieri in Gae Aulenti Ieri in Gae Aulenti
    Ieri Al Bam Ieri Al Bam
    Carica altro Segui su Instagram
    Il tempo degli inganni

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK