Anche le donne ridono

0

Il 16° Seminario Estivo SIL si svolgerà a Viterbo dall’1 al 3 giugno 2018 presso il Mini Palace Hotel – via Santa Maria della Grotticella, 2/b.
Ideato e organizzato da Paola Bono, Anna Maria Crispino, Laura Fortini, Monica Luongo, Giuliana Misserville, Marina Vitale.

– È una verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un buon patrimonio debba aver bisogno di una moglie.
– A causa di uno spavento la signora Hall, di Sherbonne, ha dato ieri alla luce un bambino nato morto, alcune settimane prima del termine. Suppongo che abbia inavvertitamente guardato suo marito.

Che preferiate una ironia leggera seppur puntuta o invece sfumature più crudeli, basterebbero il folgorante e giustamente famoso incipit di Orgoglio e pregiudizio da un lato, e dall’altro la citazione da una lettera sempre di Jane Austen (27 ottobre 1798, alla sorella Cassandra), a smentire l’antico e non del tutto sconfitto luogo comune secondo cui «le donne non hanno il senso dell’umorismo»– a volte, in tempi più recenti, ri-declinato in «le femministe non hanno il senso dell’umorismo».
Ma non è per questo, o meglio non principalmente per questo, che vi invitiamo a intrattenervi con noi sulle “Comiche!”, poiché lo stereotipo – che in passato ha avuto sostenitori del calibro di Schopenauer e Freud – ci appare ormai abbastanza consunto da non impegnarci a dimostrarne la falsità. Ci spinge invece da un lato un desiderio di apparente leggerezza, dopo anni di temi impegnativi – il desiderio di ridere e sorridere insieme all’abilità a divertirci di tante scrittrici (e disegnatrici, e attrici, e registe…); e dall’altro la curiosità di indagare i meccanismi e le forme del riso, senza dimenticare che veniamo da un passato non troppo lontano in cui, nella nostra e in altre civiltà, alle donne era vietato.

Scarica la presentazione dettagliata del seminario.
Scarica il programma definitivo.

di http://www.societadelleletterate.it/
Iscrizioni dal 26 marzo al 28 aprile, scrivendo all’indirizzo se.silroma@libero.it.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


otto − 4 =