L’EUROPA E’ DELLE DONNE

0

DONNE E MANAGEMENT
CONTRADDIZIONI, NUOVI OBIETTIVI E STRATEGIE VINCENTI

Management al femminile, idee a confronto

Lunedì 27 marzo dalle ore 15 alle ore 18, presso l’Ufficio d’Informazione del parlamento Europeo, in Corso Magenta 59 a Milano, nell’ambito delle iniziative de L’EUROPA E’ DELLE DONNE, EWMD Italia-European Women’s Management Development, terrà il workshop DONNE E MANAGEMENT CONTRADDIZIONI, NUOVI OBIETTIVI E STRATEGIE VINCENTI.
Un panel qualificato di keynote speaker si confronterà sulle tematiche relative alla managerialità femminile e saranno presentati casi aziendali ed esperienze individuali per dare fondamento concreto alle riflessioni teoriche.
Il convegno sarà articolato in tre parti, la prima concernente il quadro di riferimento degli aspetti della crescita delle donne nei ruoli apicali, la seconda relativa a case history aziendali, la terza infine per individuare, con tutte le relatrici, i mainstream per le azioni da realizzare al fine di sostenere la crescita delle donne nei ruoli apicali.
Cristina Bombelli – CEO di Wise Growth, Carolina Pellegrini – Consigliera Regionale di Parità, Francesca Zajczyk – Professoressa ordinaria di Sociologia Urbana Università di Milano Bicocca, Donatella Martini – Presidente di Donne in Quota e Cinzia Boschiero, Titolare di E.C. Partners, specializzata nei programmi europei di ricerca, salute e innovazione porteranno il loro contributo per delineare gli aspetti teorici del dibattito sociale e politico che ha caratterizzato le riflessioni sulla cultura di genere.

Daniela Bandera, presidente nazionale di EWMD che condurrà il dibattito spiega cosa ci si deve aspettare nella seconda parte:
“Abbiamo coinvolto esperienze e casi aziendali che aiutino ad individuare strategie di successo per le imprese e per le donne che desiderano investire nel proprio lavoro. Sabina Leoni – Responsabile formazione Banca Popolare di Milano e Renata Maria Duretti – HR Country Manager IKEA Italia mentre Annamaria Gandolfi – Consigliera di Parità della Provincia di Brescia e Elisa Terraneo – Marketing Manager EF Corporate Solutions Italia focalizzeranno il loro intervento sulle competenze femminili e sul rapporto donna e lavoro.

Caterina Della Torre – Esperta in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, tratterà dell’esperienza di Dols, donne on line e Valentina Garonzi – CEO di Diamante, una innovativa start up al femminile, innovativa e creativa tratterà del contributo che le donne portano all’impresa. La fotografia delle donne oggi nell’impresa verrà tracciata da Sabrina Colombo – CF Coach and Sr Business Consultant e da Donatella Martini – Presidente di Donne in Quota che focalizzerà il suo intervento sulla Cultura di genere per avvicinare le donne alla politica. Chiude la seconda parte LeoNilde Carabba, Artista Professionista che ha dovuto affrontare la difficile ricomposizione tra l’essere artista da un lato e professionista dall’altro. In questo modo EWMD mette a disposizione delle partecipanti al convegno, non solo riflessioni di alto livello, ma anche casi concreti a cui ispirarsi quando si vuole creare un ambiente organizzativo Women friendly. Questo modo di operare di EWMD fa sì che le iniziative abbiano sempre molto seguito ma soprattutto siano utili per le associate e per coloro che condividono i valori di cui EWMD è portatrice.”
Con il supporto di Paola Rulfi e Giuliana Ferrari, Professional Coach & Trainer, i lavori si chiuderanno con l’individuazione delle strategie vincenti per coniugare le ambizioni lavorative con l’essere donna a 360 gradi.
L’evento rappresenta il primo intervento di EWMD a Milano, Marina Mele, responsabile dello start up del chapter EWMD di Milano spiega le ragioni per cui anche a Milano ci sia bisogno della presenza attiva di EWMD: “Sono totalmente convinta che sia necessario dedicare progettualità e passione al mondo delle donne che tanta strada hanno percorso in questi anni e ancora molta ne hanno da percorrere. Sono altresì convinta che oggi molte donne abbiano una migliore coscienza e sensibilità economica nei diversi ambiti della loro vita. E certamente ci dobbiamo occupare di come saper fare la differenza anche in questo complesso “ambiente” da sempre nelle mani degli uomini. Grazie a questo eterno multitasking, ormai talvolta condanna e talvolta reale vantaggio competitivo, la valutazione di cosa sia più urgente e cosa sia più importante nei diversi momenti della giornata diviene un tema prioritario poiché rappresenta una delle più profonde difficoltà fonti di sofferenza delle donne. Per tutte queste ragioni credo che l’approccio concreto, immediato, coinvolgente e competente che contraddistingue EWMD possa trovare uno spazio importante anche a Milano e di questo intendo prendermi cura.”

EWMD, Network Internazionale per lo Sviluppo della Professionalità Femminile
Un progetto, un sogno che negli anni è diventato — grazie alle persone che l’hanno supportato, sostenuto, nutrito — una realtà concreta e sempre più attiva nel mondo. Un’associazione che da oltre 30 anni è presente su scala internazionale, che sta dalla parte delle donne e delle pari opportunità. Presente in oltre 14 Stati tra Europa e resto del mondo, EWMD si batte per un maggiore equilibrio fra i due generi sul posto di lavoro, per l’aumento del numero delle donne in posizioni di responsabilità e per un equilibrio del tempo vita-lavoro più sostenibile.
Le Socie EWMD sono convinte che la differenza di genere sia un valore e che questo valore possa fare la differenza quando viene portato ai ruoli apicali delle organizzazioni: una sfida, quella di unire caratteristiche diverse tra loro, che, se affrontata in modo consapevole e senza pregiudizi di sorta, conduce a risultati aziendali incredibili, in cui in tutta l’organizzazione raggiunge l’apice qualitativo.

 Programma:

Lunedì 27 marzo 2017
Dalle ore 15 alle ore 18
Presso l’Ufficio d’informazione del Parlamento Europeo, Corso Magenta, 59 – Milano

Saluti istituzionali di apertura

Bruno Marasà – Responsabile Ufficio Informazione Parlamento Europeo – Milano

Selene Ghioni – Presidente Internazionale EWMD

Marina Mele – Responsabile stat up Chapter EWMD di Milano

Daniela Bandera – CEO Nomesis Intelligence for Solutions, Presidente Nazionale EWMD Italia
Donne e management un dualismo da ricomporre: introduzione al tema

Parte prima: Donne e Management

Cristina Bombelli – CEO di Wise Growth
Empowerment femminile: una diversa gestione del potere

Carolina Pellegrini – Consigliera Regionale di Parità

Il ruolo della consigliera di Parità Regionale

Cinzia Boschiero – Titolare di E.C. Partners, specializzata nei programmi europei di ricerca, salute e innovazione

I programmi europei e le donne: sfide di managerialità innovativa

Francesca Zajczyk – Docente di sociologia urbana presso la facoltà di Sociologia dell’Università di Milano – Bicocca

Il tempo della mobilità femminile e i tempi della città

Parte seconda: contraddizioni e nuovi obiettivi

Sabina Leoni – Responsabile Sviluppo e Formazione Banco BPM
Promuovere la crescita femminile verso i ruoli manageriali. L’esperienza di Banco BPM

Renata Maria Duretti – HR Country Manager IKEA Italia
IKEA e le donne, un racconto al femminile

Annamaria Gandolfi – Consigliera di Parità della Provincia di Brescia
Le donne e il lavoro una relazione da costruire: responsabilità, aspettative e contraddizioni

Elisa Terraneo – Marketing Manager EF Corporate Solutions Italia
Women do it better: L’inglese e le competenze digitali nel bagaglio della donna manager

Caterina Della Torre – Esperta in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione
Dol’s magazine il portale delle donne

Valentina Garonzi – CEO di Diamante Srl
La creatività femminile nello start up di una impresa vincente

Sabrina Colombo – CF Coach and Sr Business Consultant
Le donne oggi nelle imprese

Donatella Martini – Presidente di Donne in Quota

Le donne e la politica. Una liason dangereuse.

LeoNilde Carabba – Artista Professionista
Successo e/o elaborazione del conflitto artista/professionista

Le strategie vincenti

Giuliana Ferrari e Paola Rulfi, Professional Coach & Trainer
Marina Mele Executive coach, docente in Business Coaching e in Enneagramma
Sintesi dei lavori

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


− 8 = uno