Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Musica con vista 2025
    • Donne di pace e di guerra
    • Non siamo sole
    • La solitudine dei non amati
    • Monia Romanelli artista, pittrice, stilista, curatrice di mostre e poetessa
    • LADRI E LADRUNCOLI
    • L’amico fedele
    • Almost Real: quasi vero a Torino
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Musica con vista 2025

      By Dols10/06/20250
      Recent

      Musica con vista 2025

      10/06/2025

      Donne di pace e di guerra

      09/06/2025

      Non siamo sole

      09/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Eventi»Calendario eventi»Icone rock in mostra: Madonna, Martin, Caravaggio, Shakespeare
    Calendario eventi

    Icone rock in mostra: Madonna, Martin, Caravaggio, Shakespeare

    Chiara SantoianniBy Chiara Santoianni01/08/2016Updated:27/10/2017Nessun commento5 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Mostra Rock!6
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

     

    Al Museo PAN di Napoli, dal 9 luglio al 3 settembre, una mostra gratuita celebra, attraverso video, opere artistiche e memorabilia, quattro ‘icone rock’ del nostro tempo: i miti della musica Madonna e George Martin e quelli dell’arte e della letteratura Caravaggio e Shakespeare. E dimostra che anche il bardo di Stratford-upon-Avon può essere rock.

    Lei ha venduto più di 300 milioni di album ed è stata inclusa da Time tra le 25 donne più potenti del Novecento. Lui ha prodotto la band più famosa di sempre e ha ottenuto i titoli di cavaliere e di baronetto. E, insieme all’artista tormentato dalla vita avventurosa, che tra una fuga e l’altra dipingeva capolavori, e al letterato misterioso, che raccoglieva folle enormi nei teatri di Londra quando si davano le sue opere, ritornano ad essere più icone che mai nelle sale di palazzo Roccella, oggi Palazzo delle Arti e sede del Museo PAN di Napoli, per spiegare al pubblico che miti si diventa, ma essere rock è uno stato d’animo.

    Mad for MadonnaGiunta alla sesta edizione, grazie a un’affluenza che, nelle precedenti occasioni, ha premiato i curatori Carmine Aymone e Michelangelo Iossa con 72.000 visitatori (loro è la rassegna su Pino Daniele del 2015), Rock6! –Icone è molte mostre in una. Si incomincia con “Iconic – Portraits and Artwork inspired by the Queen of Pop”: esposizione di 29 opere di 20 artisti internazionali, in esclusiva per il Sud Italia, curata da Gabriele Ferrarotti, Michele Sacco ed Ettore Ventura in omaggio alla cantante più nota della popular music. Che dai suoi fan è ritratta con le più diverse tecniche, ma sempre in maniera idealizzata, a testimonianza del ruolo di icona che ha assunto dagli anni Ottanta in poi. La sezione dedicata a Mrs. Ciccone include anche, in anteprima mondiale, il documentario girato da Matteo Maccarinelli per celebrare i 33 anni di carriera della star, MAD for Madonna (due nomination al World Music Film Festival), e la mostra fotografica di JD Urban, che immortala la cantante durante il Rebel Heart Tour.

    Il tributo a Sir George Martin, il leggendario produttore degli “scarafaggi” di Liverpool, non poteva che essere intitolato “The Fifth Beatle – Il Quinto Beatle”, dal soprannome che Martin, scomparso di recente, si era guadagnato per aver segnato con il suo lavoro la storia dei Beatles. Nella mostra, organizzata da Aymone e Iossa in collaborazione con il Beatles Museum di Brescia e con la Beatlesiani d’Italia Associati presieduta da Rolando Giambelli, sono esposte immagini, fotografie, locandine e poster dei concerti, copertine di 45 e 33 giri in vinile, monografie, alcune delle quali autografate. Per conoscere meglio la storia dei Beatles e del loro produttore, iniziata il 6 giugno 1962 negli EMI Studios di Abbey Road a Londra e destinata a cambiare per sempre il corso della popular music.

    E Michelangelo Merisi da Caravaggio, cosa ci fa in un’esibizione dedicata alla musica? Artista tormentato, ribelle, ambiguo, a volte violento, sempre in giro per l’Italia e oltre confine per poter esercitare la sua arte, per gli organizzatori della mostra, i giornalisti e critici musicali Aymone e Iossa, è in fondo un rocker ante litteram, se per rock si intende un modo di essere e di vivere. Al PAN, nella piccola sezione a cura di Roberta d’Agostino intitolata “Caravaggio: luci e ombre del pianeta rock”, alcune riproduzioni dei suoi dipinti più famosi, come la Vocazione di San Matteo o il Martirio di Sant’Orsola. A sottolineare il legame dell’artista con la città: fu proprio la Napoli del Seicento, infatti, con la sua folla disordinata ma accogliente di nobili, plebei e lazzari, a ispirare al pittore alcune sue opere fondamentali.

    Si chiama infine “Shakespearock” l’originale sezione che Emiliana Shakes dedica al grande drammaturgo, per farci scoprire la profonda influenza che, tre secoli e mezzo dopo la sua scomparsa, ha avuto sulla musica rock del nostro tempo. A partire dalle copertine dei long playing ispirate agli innamorati più famosi della letteratura: una per tutte, Romeo and Juliet dei Dire Straits. I versi del bardo inglese si riverberano pure nei testi delle canzoni, moltissime, che si sono ispirate alle sue strofe poetiche; non solo nel mondo anglosassone ma anche a Napoli, con l’operazione culturale di Gianni Lamagna (Nuova Compagnia di Canto Popolare): il cd Neapolitan Shakespeare, raccolta di 17 sonetti shakespeariani messi in musica e tradotti in napoletano.

    Ma le sorprese di questa mostra fuori dall’ordinario non finiscono qui: i visitatori, già accolti da un’opera extra, la scultura “Rock!” del maestro Lello Esposito, tra una sala e l’altra dedicata ai quattro miti possono visitare la sezione “Rock!’n’Ballet”, a cura di Laura Valente (nota studiosa di performing arts contemporanee), per ammirare sei immagini di protagoniste della danza (Isadora Duncan, Martha Graham – tra i cui allievi anche Madonna -, Pina Bausch, Maguy Marin, Carole Armitage, Twyla Tarp), la cui attitudine ‘rock’ ha modificato il linguaggio del corpo.

    Informazioni: Museo PAN, via dei Mille 60, 80121 Napoli; Associazione Rock Mostra, rockmostra@gmail.com.

    Curatori della mostra Rock!6 sulle icone rock

    Salva

    Salva

    arte mostre Museo PAN napoli
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    chiara-santoianni
    Chiara Santoianni
    • Website

    Chiara Santoianni, scrittrice, giornalista, counselor e docente, pubblica dal 1984 e ha collaborato a numerosi quotidiani e periodici italiani.È autrice del saggio Popular music e comunicazioni di massa (ESI, 1993); dei manuali Sicurezza informatica a 360° (Edizioni Master, 2003), Come creare un webinar di successo (Amazon, 2022), Manuale pratico di Counseling Sistemico-Relazionale (Amazon, 2024), 101 aforismi e citazioni per diventare il guru di te stesso (Amazon, 2024); del libro per ragazzi Vita spericolata di un giovane internauta (Amazon, 2021, 1a ed. 2012). Ha scritto inoltre il romanzo umoristico Il lavoro più (in)adatto a una donna (Cento Autori, 2011) e i romanzi di chick lit Il diario di Lara (ARPANet, 2009), Provaci ancora, Lara! (ARPANet, 2012) − vincitori delle edizioni 2008 e 2012 del concorso ChickCult −, Cocktail di cuori e Missione a Manhattan (Cento Autori, 2015 e 2016). È autrice e curatrice della raccolta di racconti di chick lit Volevo fare la casalinga (e invece sono una donna in carriera) (Albus 2012) e della collana di Cento Autori "A cuor leggero" (2015).Ha scritto, per la Regione Campania, le guide turistiche: Enogastronomia, Il mare, Scuola in viaggio, Sapori e aromi, Tutto il mondo che vuoi (Electa Napoli, 2004-2006) ed è co-autrice delle guide di viaggio Pacific Coast (Edimar, 1999) e Napoli. Costa e isole (De Agostini, 2002).Suoi racconti sono contenuti nei volumi collettivi Lavoro in corso (Albus Edizioni, 2008), Timing semiserio per un matrimonio quasi perfetto (ARPANet, 2011), Non proprio così (Giulio Perrone, 2011), ManifestAmi (2013).Ha tenuto per anni la rubrica Numerando per la rivista d’informatica “Internet Magazine”. Ha inoltre ideato e realizzato il sito web Chiara’s Angels − finalista al Premio DonnaèWeb e all’Italian eContent Award 2006 − e il blog di recensioni librarie Spazio Autrici. La sua passione, oltre alla scrittura, è la tecnologia in tutte le sue forme. Puoi contattare Chiara Santoianni attraverso il suo sito: https://chiara.chiarasangels.net/.

    Related Posts

    La solitudine dei non amati

    06/06/2025

    L’amico fedele

    04/06/2025

    Almost Real: quasi vero a Torino

    04/06/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Post su Instagram 18117014455479037 Post su Instagram 18117014455479037
    Post su Instagram 18227739895291385 Post su Instagram 18227739895291385
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 17959636775930644 Post su Instagram 17959636775930644
    Ho visitato di recente la bellissima mostra Un alt Ho visitato di recente la bellissima mostra Un altro sguardo Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa a Villa Panza, (Varese). aperta al pubblico dall’11 aprile al 12 ottobre 2025 che rappresenta l’inaugurazione di un ciclo espositivo dedicato al tema del collezionismo come espressione di un pensiero e strumento di indagine del presen

https://www.dols.it/2025/05/26/un-altro-sguardo-e-gemma-de-angelis-testa/
    Pianocity con Chiara Schmidt Pianocity con Chiara Schmidt
    YUKINORI YANAGI ICARUS 27.03 – 27.07.2025 mostr YUKINORI YANAGI
ICARUS

27.03 – 27.07.2025
mostra in corso – navate
    Post su Instagram 18278106160281511 Post su Instagram 18278106160281511
    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

https://www.dols.it/2025/05/22/fuori/
    https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lin https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lingue-porta-dappertutto/

Lo studio delle lingue straniere alimenta la curiosità e stimola la voglia di apprendere in molte discipline anche ben diverse, soprattutto se sostenute da una capacità imprenditoriale. Questo lo dimostra la storia qui di seguito riportata di Marialuisa Portaluppi da noi intervistata.
    Post su Instagram 18032179283653753 Post su Instagram 18032179283653753
    https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/ Re https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/

Recensione poetica emozionale di Lezione d’amore. Sinfonia di un incontro.

Spettacolo scritto e diretto da Andrée Ruth Shammah, con Milena Vukotic, Federico De Giacomo e Andrea Soffiantini. Visto al teatro Franco Parenti Maggio 2025.
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK