Nord chiama sud – Spazio D

0

di Caterina Della Torre

Basta piangerci addosso ed emigrare, anche in Italia abbiamo delle valide università che preparano dei bravi professionisti. L’importante è farsi venire delle idee vincenti e trovare i finanziamenti. Questa è la storia di Angela Micocci  classe ’81, di Galatina (LE), creatrice di SpazioD, la sua creatura.  L’abbiamo intervistata dopo averla incontrata a Torino al Digital festival il 4 maggio 2013.

Ci racconti un po’ di te Angela?
A 18 anni sono andata via da Collepasso, il mio piccolo paesino nel cuore del Salento dove abitavo con la mia famiglia, per trasferirmi a Torino, per proseguire gli studi nel settore di mio interesse. Nonostante tutte le difficoltà che un trasferimento a quell’età comporta ho preso la decisione di lasciare la mia terra natia, solare, accogliente e calorosa per intraprendere il corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino. A 23 anni ho conseguito la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni con il massimo dei voti. Dopo la laurea, per completare il mio profilo e migliorare le mie competenze in ambito manageriale e marketing ho conseguito un MBA presso la Facoltà di Economia di Torino.

Chi ha creato SpazioD? Ci parli di eventuali altri soci/socie?
SpazioD è una mia idea nata dall’esigenza di creare uno strumento di utilità pratica per noi donne. Tutte le mie amiche mi raccontano ogni giorno come sia difficile essere oggi mamma in Italia, soprattutto quando si è lontani dai genitori che si rivelano un grande aiuto. La mia socia è Roberta Rollo mia cara amica sin dalle scuole superiori e mia compagna di Università a Torino, trasferitasi poi a Lecce dove tuttora vive e lavora. Grazie alla nostra esperienza nel mondo delle tecnologie digitali abbiamo insieme avviato questo sfidante progetto. Roberta, in quel periodo, era appena diventata mamma, sperimentando così sulla sua pelle tutte le problematiche della conciliazione famiglia-lavoro.

Avete usufruito di finanziamenti? E quali? Come ci sei arrivata?
Ottenere un finanziamento per portare avanti l’idea non è stato facile. Ho inziato a informarmi relativamente a bandi e agevolazioni per l’imprenditoria femminile ma non ho trovato nulla che favorisse la creazione di simili strumenti in Italia.
La svolta è poi finalmente avvenuta un giorno di Gennaio: mi trovavo dalla mia parrucchiera in Salento e sfogliando il giornale Donna Moderna ho letto del concorso “Donne e Lavoro”, con cui Fondazione Vodafone, in collaborazione col settimanale Donna Moderna, sosteneva progetti che supportassero l’imprenditoria sociale al femminile in tre ambiti: solidarietà, web, casa&lavoro.
L’ambito web calzava a pennello con la mia idea, quindi non ho esitato un attimo, da lì a poco ho preparato il business plan per poter partecipare all’iniziativa, dopo aver verificato di avere tutti i requisiti per poterlo fare.
Dopo pochi mesi, con grandissima soddisfazione sono stata convocata a Roma all’evento di premiazione e da lì è partito il percorso imprenditoriale che ha visto nascere e crescere quello che ora è SpazioD.
Le difficoltà sono state enormi, i momenti di scoraggiamento tantissimi, ma in questi progetti se non si è guidati da una grande passione e intraprendenza ci si arrende molto presto. In noi non è mai mancato l’entusiasmo, la collaborazione e la forza di volontà che ci hanno aiutato a superare ogni ostacolo e a voler con determinazione andare avanti fino a vedere online la prima versione di un portale che offre molte possibilità, molte di più di quelle che avevamo stimato sulla carta in fase di concept dell’idea.

A chi è rivolto Spazio D?  Donne di dove, di quale età e professione? E’ un portale geolocato?
SpazioD è rivolte a tutte le donne che vogliano valorizzare i propri talenti o cercare competenze per il disbrigo di pratiche quotidiane che aiutino a conciliare il lavoro-famiglia.
Il sito web realizzato dalla nostra impresa sociale WeWeb è suddiviso in diverse aree tematiche per aiutare le donne a conciliare il lavoro e la vita privata ma anche per offrire la possibilità, a coloro che scelgano di dedicarsi a tempo pieno alla famiglia, di crearsi delle micro attività che possano essere svolte in piena autonomia. In tal modo si favorisce la creatività delle donne e le si aiuta ad affrontare anche il periodo della maternità. E’ un portale geolocalizzato per cui non ci sono limiti di spazio, si cercano i servizi o i negozi su base città, geolocalizzati su mappe e calendarizzati.
Non esiste un limite di età per chi cerca o offre competenze, chiunque può creare il proprio spazio o cercare delle competenze o prodotti su SpazioD.

Che servizi offre?
SpazioD è strutturato in quattro aree tematiche: servizi, vetrina, e-book, salotto virtuale. L’area servizi del sito permette di offrire/ricercare servizi sulla base della propria disponibilità, in base a quelle che sono le principali esigenze della famiglia. Tra i molteplici servizi vi sono ad esempio:
• Maggiordomo a domicilio
• Tagesmutter
• Assistenza anziani
• Colf a domicilio
• La mia Professionista
• Formazione e servizi informatici
• Tutoring
L’area vetrina prodotti consente di promuovere e vendere le proprie creazioni creando il proprio negozietto con galleria di foto e descrizione di prodotti artigianali.
L’area salotto virtuale permette di scambiare consigli su diverse tematiche dalla famiglia all’imprenditoria tramite blog e forum.
L’area e-book offre una piattaforma per vendere o promuovere i propri e-book, dando così visibilità a scrittori emergenti.

Come definiresti SpazioD? Un sito, un portale, un blog o che?
Uno strumento che offre diverse funzionalità con un unico login e con un chiaro obiettivo: valorizzare le competenze delle donne e al tempo stesso offrire un luogo dove trovare servizi per la conciliazione famiglia-lavoro.

A chi lo consiglieresti?
A tutte le donne che hanno dei talenti da promuovere o che cercano servizi salvatempo per conciliare il lavoro e la vita privata. SpazioD è il luogo adatto per promuovere le proprie competenze e dare visibilità alle microattività che tantissime donne svolgono grazie all’ innata dote che ci contraddistingue: l’essere multitasking.
Il prossimo step? far conoscere SpazioD alle donne e associazioni interessate. Per questo vorremmo collaborare con promoter e PR che possano diffondere in rete e offline i valori di SpazioD. Partecipiamo all’iniziativa di clickraising “Citroen Women edition” sperando così di poter vincere un auto e poter svolgere quest’attività con un’auto dedicata.
Se volete sostenere la nostra impresa sociale Weweb, basta un click: http://1clickdonation.com/it/citroen-women-edition?id_c=7&pag=1&cat=0&find=weweb

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


− tre = 4