Wanawake – sorelle senza confini

0

Dirette on line “Wanawake – Sorelle senza confini

Venerdì 15 maggio 2020 | ore 17.00
Giovedì 21 maggio 2020| ore 17.00

C’è un filo rosso che lega l’esperienza delle donne della diaspora africana a Torino. È la loro capacità di essere partecipi della vita della Città e, più in generale, del Paese che le ha accolte. Il tema, al centro del video-reportage “Wanawake – sorelle senza confini”, sarà approfondito, alla luce dell’attuale emergenza Covid-19, nelle dirette web organizzate dal Gruppo Abele, in collaborazione con il Collettivo delle Donne africane in Italia e la rivista “La via Libera”.

15 maggio, ore 17.00 Africane/Italiane: il ruolo delle donne durante l’emergenza Covid-19
Ospiti della prima diretta: Suzanne Mbiye Diku, medico chirurgo, specializzata in ginecologia (Roma); Manel Bousselmi, associazione Donne islamiche Fatima (Palermo); Stephanie Manoka, farmacista (Torino); Ghoufran Haijraoui, membro dei Giovani “Federazione Regionale Islamica” del Piemonte, (Torino).
Conduce: Rosita Rijtano, giornalista de “La via Libera”.

21 maggio |ore 17.00 La pandemia di Covid 19 in Africa
Ospiti della seconda diretta: Marie Jeanne Balagizi, Collettivo donne africane Italia, Francesca Piccinini, Cooperazione internazionale Gruppo Abele, Costa D’Avorio; Nouhour Traore, ass. Mosaico (Torino).
Conduce: Elena Ciccarello, direttrice de “La via Libera”.

Per l’occasione, dal 7 maggio al 22 maggio, su Vimeo, sarà liberamente visionabile il video-reportage “Wanawake – sorelle senza confini” , della durata di 35’ di Roberta Dho, giornalista, esperta di comunicazione sulle tematiche di genere. Il documentario racconta alcune esperienze dell’impegno delle donne africane che vivono e lavorano a Torino, con l’obiettivo di dare voce al loro desiderio di protagonismo per lo sviluppo del dell’Italia e per l’Africa.

Dirette su facebook.com/Gruppo Abele/
Il video – reportage https://vimeo.com/387271061
Per informazioni: genitoriefigli@gruppoabele.org

Il progetto “Africane/italiane The development is women” è stato realizzato con il contributo finanziario dell’Unione europea e della Regione Piemonte, attraverso il Consorzio delle Ong Piemontesi nell’ambito di Frame, Voice, Report!.

sorelle-senza-confini

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


7 − sette =