Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Tutto l’amore che serve
    • Fino alle Montagne
    • Musica con vista 2025
    • Donne di pace e di guerra
    • Non siamo sole
    • La solitudine dei non amati
    • Monia Romanelli artista, pittrice, stilista, curatrice di mostre e poetessa
    • LADRI E LADRUNCOLI
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Tutto l’amore che serve

      By Erica Arosio13/06/20250
      Recent

      Tutto l’amore che serve

      13/06/2025

      Fino alle Montagne

      12/06/2025

      Musica con vista 2025

      10/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Donna e lavoro»Trasforma le tue idee in un libro di Denise Cumella
    Donna e lavoro

    Trasforma le tue idee in un libro di Denise Cumella

    DolsBy Dols17/12/2019Updated:18/12/2019Nessun commento7 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Denise Cumella
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    “Trasforma le tue idee in libro”: esce il nuovo libro di Denise Cumella, l’esperta di marketing che insegna agli imprenditori come scrivere il proprio libro d’impresa

    Tutto è iniziato con un chiaro obiettivo: diffondere la cultura d’impresa.

    Forte di questo progetto Denise Cumella, public speaker ed esperta di marketing dalla solida esperienza in grandi gruppi quali Lush, Bottega verde e Riso Scotti, decide di fondare un’agenzia editoriale dedicata esclusivamente alla comunicazione d’impresa. 

    libro-cumelladonne-impresa2Nasce così Libri d’Impresa (https://www.libridimpresa.it/) un progetto che consente a ogni imprenditore di scrivere e pubblicare il proprio libro, potendo contare su un team di copywriter, grafici ed esperti di marketing capaci di guidarlo e sostenerlo al meglio in tutte le fasi, dalla stesura della prima bozza fino alla pubblicazione.

    Un metodo testato e ben strutturato ma soprattutto efficace, che oggi viene raccontato dalla stessa Denise Cumella in “Trasforma le tue idee in un libro” edito da Libri d’Impresa.

    “In Italia esiste un patrimonio diffuso e spesso ancora poco valorizzato: la cultura d’impresa, le storie di tanti imprenditori virtuosi che contribuiscono all’economia del nostro Paese e che spesso rimangono sconosciute ai più” – spiega Denise Cumella.

    “Con questo libro vorrei cercare di stimolare proprio questi imprenditori a raccontare le loro storie di successo, diventando a loro volta autori di un libro d’impresa e continuando così a trasmettere le loro conoscenze.”

    “Trasforma le tue idee in un libro”: obiettivi e risultati

    L’opera si articola in un vero e proprio percorso che, partendo dagli obiettivi e dalle motivazioni che si celano dietro la volontà di scrivere un libro, guida idealmente il lettore nei vari step che portano alla pubblicazione della propria idea iniziale. 

    Non si tratta però di un mero “esercizio di stile” quello che propone Denise Cumella, bensì della possibilità di creare, attraverso il metodo ideato da Libri d’Impresa, un vero e proprio strumento di marketing efficace capace di diventare il miglior biglietto da visita di un imprenditore.

    “Il libro quale oggetto fisico conserva ancora oggi una certa autorevolezza agli occhi del pubblico e consente di aumentare la credibilità del suo autore agli occhi di chi lo legge” – spiega Denise Cumella – “donando concreto valore ai suoi servizi o beni. Un valore che i suoi stessi clienti saranno maggiormente disposti a pagare.”

    L’aspetto che sicuramente differenzia questo libro dai corsi di scrittura canonici, è la sua capacità di guidare professionisti e imprenditori esordienti dall’inizio alla fine nel percorso di composizione di un libro d’impresa strutturato, utile per il lettore e posizionante per lo stesso imprenditore. Ed è anche il motivo per il quale il libro non segue facili logiche di mercato: racconta la realtà che si cela dietro la stesura e lavorazione di un libro, i pro e i contro di ogni opzione disponibile, dando al professionista gli strumenti necessari  per capire quale sia la scelta migliore per il proprio percorso e per il raggiungimento dei suoi obiettivi strategici.

    Il rapporto con il lettore

    Non basta però avere l’idea e la voglia di scrivere il proprio libro. Alla base, spiega Denise, è necessario che ci sia la volontà di trovare l’anima della propria impresa e la sensibilità giusta per entrare in sintonia con il lettore raccontandogli il senso che si cela dietro il proprio lavoro quotidiano.

    “È necessario raccontarsi al lettore senza eccessive sovrastrutture” – prosegue Denise Cumella – “riuscire a far arrivare nel modo più semplice e diretto possibile quello che è stato il percorso intrapreso, gli obiettivi raggiunti e perché no anche i fallimenti che si sono saputi affrontare e superare.” 

    Onestà e trasparenza nel raccontarsi all’interno di un libro sono i due elementi chiave per la costruzione di una community di appassionati intorno al proprio brand. Uno degli obiettivi finali del libro deve essere quello di “trasformare” il lettore in un vero e proprio fan della storia appena letta e quindi dell’attività portata avanti dall’imprenditore. Da qui l’idea, più volte ribadita da Denise Cumella, di come il libro debba diventare un elemento imprescindibile di qualunque strategia di marketing portata avanti dalle aziende. 

    Le tappe di costruzione di un libro

    All’interno di “Trasforma le tue idee in un libro” non mancano quindi consigli, strumenti utili, ed esercizi pratici per cominciare a scrivere il proprio libro d’impresa, completo anche di informazioni preziose sulla distribuzione e promozione dello stesso. Sono presenti inoltre anche strategie e spunti riguardanti la delicata fase di pubblicazione.

    Ogni capitolo è quindi dedicato ad una precisa fase che conduce al lancio finale del libro, ogni tappa è costruita e sviluppata sempre in ottica strategica affinché ogni pezzo si incastri alla perfezione e conduca ad un risultato ottimale. 

    “Trasforma le tue idee in un libro” è stato presentato da Denise Cumella nel corso della prossima edizione di Business Symposium, noto evento riservato agli imprenditori, lo scorso 29 e 30 novembre in Brianza, a Barlassina. 

    Il libro è disponibile su Amazon.

     

    donne-imprenditricicorso CumellaArriva a Milano il BookCamp, l’unico workshop per imparare a scrivere un libro d’impresa in 3 giorni

    Un laboratorio editoriale dedicato agli imprenditori che vogliono raccontare la propria storia d’impresa in un libro: è questo l’evento, giunto alla seconda edizione, che si terrà a Milano, dal 23 al 25 gennaio 2020, presso l’Hotel Novotel Milano Nord Ca Granda, in viale Suzzani 13 e che guida i partecipanti a tirar fuori il 70% dei contenuti del loro libro in soli 3 giorni.

    L’ideatrice è Denise Cumella, imprenditrice che dopo una carriera in una grande multinazionale, ha abbracciato un percorso alla guida della propria azienda.

    “Scrivere un libro e presentarsi come autore di un libro legato al proprio settore cambia immediatamente la percezione che gli altri hanno di un imprenditore” spiega Denise “e in una full immersion totale di tre giorni, attraverso l’aiuto di un team di esperti editor, copywriter, art director, social media manager e marketing strategist, ciascun professionista potrà co-produrre fino al 70% del proprio libro”. 

    Nel corso del BookCamp l’imprenditore creerà

    • la strategia del libro
    • la mappa dei contenuti
    • l’ideazione di titolo e sottotitolo
    • il contenuto di ogni singolo capitolo del libro
    • shooting fotografico
    • la copertina

    “Con il nostro aiuto – continua – il professionista non otterrà solo un libro, ma un efficace e sofisticato strumento di marketing che gli permetterà di costruire relazioni strategiche e ottenere credibilità nel suo settore”. 

    Il libro, infatti, fa in modo che le persone imparino a conoscere quel professionista, sappiano dove trovarlo e lo percepiscano come un vero esperto di una determinata tematica. E quando avranno bisogno di una consulenza personalizzata, perché difficilmente il know how che si può trovare all’interno di un libro riuscirà a risolvere uno specifico problema, sarà proprio a lui che si rivolgeranno.

    Offrire valore concreto, tangibile, in grado di trovare un’applicazione nella realtà, è la chiave del successo di ogni imprenditore. 
    “Viviamo in un costante eccesso di contenuti: tutti comunicano qualsiasi cosa in qualsiasi momento e sfruttando qualsiasi mezzo, attraverso siti, blog, newsletter, video o annunci pubblicitari. In questo contesto, solo chi offre contenuti di valore, con il giusto spirito di servizio, riesce a entrare nel cuore dei lettori e a mettere un abisso tra sé e i propri concorrenti. In questo laboratorio creativo cercheremo di fare proprio questo: dare agli imprenditori uno strumento per poter far crescere la propria impresa, anche attraverso un libro” conclude Denise.

      

     

    denise cumella
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Monia Romanelli artista, pittrice, stilista, curatrice di mostre e poetessa

    05/06/2025

    Quanti sono i quartieri di Milano?

    24/05/2025

    Elvira Caputi Iambrenghi e la conservazione e il restauro dei beni culturali

    23/05/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    https://www.dols.it/2025/06/13/tutto-lamore-che-se https://www.dols.it/2025/06/13/tutto-lamore-che-serve/
    Stamattina mi sono svegliato con gli uccellini ch Stamattina  mi sono svegliato con gli uccellini che gorgheggiavano
    https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-20 https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-2025/
    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Post su Instagram 18117014455479037 Post su Instagram 18117014455479037
    Post su Instagram 18227739895291385 Post su Instagram 18227739895291385
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 17959636775930644 Post su Instagram 17959636775930644
    Ho visitato di recente la bellissima mostra Un alt Ho visitato di recente la bellissima mostra Un altro sguardo Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa a Villa Panza, (Varese). aperta al pubblico dall’11 aprile al 12 ottobre 2025 che rappresenta l’inaugurazione di un ciclo espositivo dedicato al tema del collezionismo come espressione di un pensiero e strumento di indagine del presen

https://www.dols.it/2025/05/26/un-altro-sguardo-e-gemma-de-angelis-testa/
    Pianocity con Chiara Schmidt Pianocity con Chiara Schmidt
    YUKINORI YANAGI ICARUS 27.03 – 27.07.2025 mostr YUKINORI YANAGI
ICARUS

27.03 – 27.07.2025
mostra in corso – navate
    Post su Instagram 18278106160281511 Post su Instagram 18278106160281511
    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

https://www.dols.it/2025/05/22/fuori/
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK