Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • La trama fenicia
    • TE METAFORICO
    • Punti di attrazione di Anna Golubovskaja
    • DAYE: LA DEA CHE DÀ LA VITA
    • Io sono il vento
    • Amici di ago e filo
    • David di Donatello 2025 è femmina
    • Sara, Chiara, Sophie e le altre: l’allarme atti persecutori
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      La trama fenicia

      By Dols14/05/20250
      Recent

      La trama fenicia

      14/05/2025

      Punti di attrazione di Anna Golubovskaja

      11/05/2025

      DAYE: LA DEA CHE DÀ LA VITA

      11/05/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Donna e lavoro»Trasforma le tue idee in un libro di Denise Cumella
    Donna e lavoro

    Trasforma le tue idee in un libro di Denise Cumella

    DolsBy Dols17/12/2019Updated:18/12/2019Nessun commento7 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Denise Cumella
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    “Trasforma le tue idee in libro”: esce il nuovo libro di Denise Cumella, l’esperta di marketing che insegna agli imprenditori come scrivere il proprio libro d’impresa

    Tutto è iniziato con un chiaro obiettivo: diffondere la cultura d’impresa.

    Forte di questo progetto Denise Cumella, public speaker ed esperta di marketing dalla solida esperienza in grandi gruppi quali Lush, Bottega verde e Riso Scotti, decide di fondare un’agenzia editoriale dedicata esclusivamente alla comunicazione d’impresa. 

    libro-cumelladonne-impresa2Nasce così Libri d’Impresa (https://www.libridimpresa.it/) un progetto che consente a ogni imprenditore di scrivere e pubblicare il proprio libro, potendo contare su un team di copywriter, grafici ed esperti di marketing capaci di guidarlo e sostenerlo al meglio in tutte le fasi, dalla stesura della prima bozza fino alla pubblicazione.

    Un metodo testato e ben strutturato ma soprattutto efficace, che oggi viene raccontato dalla stessa Denise Cumella in “Trasforma le tue idee in un libro” edito da Libri d’Impresa.

    “In Italia esiste un patrimonio diffuso e spesso ancora poco valorizzato: la cultura d’impresa, le storie di tanti imprenditori virtuosi che contribuiscono all’economia del nostro Paese e che spesso rimangono sconosciute ai più” – spiega Denise Cumella.

    “Con questo libro vorrei cercare di stimolare proprio questi imprenditori a raccontare le loro storie di successo, diventando a loro volta autori di un libro d’impresa e continuando così a trasmettere le loro conoscenze.”

    “Trasforma le tue idee in un libro”: obiettivi e risultati

    L’opera si articola in un vero e proprio percorso che, partendo dagli obiettivi e dalle motivazioni che si celano dietro la volontà di scrivere un libro, guida idealmente il lettore nei vari step che portano alla pubblicazione della propria idea iniziale. 

    Non si tratta però di un mero “esercizio di stile” quello che propone Denise Cumella, bensì della possibilità di creare, attraverso il metodo ideato da Libri d’Impresa, un vero e proprio strumento di marketing efficace capace di diventare il miglior biglietto da visita di un imprenditore.

    “Il libro quale oggetto fisico conserva ancora oggi una certa autorevolezza agli occhi del pubblico e consente di aumentare la credibilità del suo autore agli occhi di chi lo legge” – spiega Denise Cumella – “donando concreto valore ai suoi servizi o beni. Un valore che i suoi stessi clienti saranno maggiormente disposti a pagare.”

    L’aspetto che sicuramente differenzia questo libro dai corsi di scrittura canonici, è la sua capacità di guidare professionisti e imprenditori esordienti dall’inizio alla fine nel percorso di composizione di un libro d’impresa strutturato, utile per il lettore e posizionante per lo stesso imprenditore. Ed è anche il motivo per il quale il libro non segue facili logiche di mercato: racconta la realtà che si cela dietro la stesura e lavorazione di un libro, i pro e i contro di ogni opzione disponibile, dando al professionista gli strumenti necessari  per capire quale sia la scelta migliore per il proprio percorso e per il raggiungimento dei suoi obiettivi strategici.

    Il rapporto con il lettore

    Non basta però avere l’idea e la voglia di scrivere il proprio libro. Alla base, spiega Denise, è necessario che ci sia la volontà di trovare l’anima della propria impresa e la sensibilità giusta per entrare in sintonia con il lettore raccontandogli il senso che si cela dietro il proprio lavoro quotidiano.

    “È necessario raccontarsi al lettore senza eccessive sovrastrutture” – prosegue Denise Cumella – “riuscire a far arrivare nel modo più semplice e diretto possibile quello che è stato il percorso intrapreso, gli obiettivi raggiunti e perché no anche i fallimenti che si sono saputi affrontare e superare.” 

    Onestà e trasparenza nel raccontarsi all’interno di un libro sono i due elementi chiave per la costruzione di una community di appassionati intorno al proprio brand. Uno degli obiettivi finali del libro deve essere quello di “trasformare” il lettore in un vero e proprio fan della storia appena letta e quindi dell’attività portata avanti dall’imprenditore. Da qui l’idea, più volte ribadita da Denise Cumella, di come il libro debba diventare un elemento imprescindibile di qualunque strategia di marketing portata avanti dalle aziende. 

    Le tappe di costruzione di un libro

    All’interno di “Trasforma le tue idee in un libro” non mancano quindi consigli, strumenti utili, ed esercizi pratici per cominciare a scrivere il proprio libro d’impresa, completo anche di informazioni preziose sulla distribuzione e promozione dello stesso. Sono presenti inoltre anche strategie e spunti riguardanti la delicata fase di pubblicazione.

    Ogni capitolo è quindi dedicato ad una precisa fase che conduce al lancio finale del libro, ogni tappa è costruita e sviluppata sempre in ottica strategica affinché ogni pezzo si incastri alla perfezione e conduca ad un risultato ottimale. 

    “Trasforma le tue idee in un libro” è stato presentato da Denise Cumella nel corso della prossima edizione di Business Symposium, noto evento riservato agli imprenditori, lo scorso 29 e 30 novembre in Brianza, a Barlassina. 

    Il libro è disponibile su Amazon.

     

    donne-imprenditricicorso CumellaArriva a Milano il BookCamp, l’unico workshop per imparare a scrivere un libro d’impresa in 3 giorni

    Un laboratorio editoriale dedicato agli imprenditori che vogliono raccontare la propria storia d’impresa in un libro: è questo l’evento, giunto alla seconda edizione, che si terrà a Milano, dal 23 al 25 gennaio 2020, presso l’Hotel Novotel Milano Nord Ca Granda, in viale Suzzani 13 e che guida i partecipanti a tirar fuori il 70% dei contenuti del loro libro in soli 3 giorni.

    L’ideatrice è Denise Cumella, imprenditrice che dopo una carriera in una grande multinazionale, ha abbracciato un percorso alla guida della propria azienda.

    “Scrivere un libro e presentarsi come autore di un libro legato al proprio settore cambia immediatamente la percezione che gli altri hanno di un imprenditore” spiega Denise “e in una full immersion totale di tre giorni, attraverso l’aiuto di un team di esperti editor, copywriter, art director, social media manager e marketing strategist, ciascun professionista potrà co-produrre fino al 70% del proprio libro”. 

    Nel corso del BookCamp l’imprenditore creerà

    • la strategia del libro
    • la mappa dei contenuti
    • l’ideazione di titolo e sottotitolo
    • il contenuto di ogni singolo capitolo del libro
    • shooting fotografico
    • la copertina

    “Con il nostro aiuto – continua – il professionista non otterrà solo un libro, ma un efficace e sofisticato strumento di marketing che gli permetterà di costruire relazioni strategiche e ottenere credibilità nel suo settore”. 

    Il libro, infatti, fa in modo che le persone imparino a conoscere quel professionista, sappiano dove trovarlo e lo percepiscano come un vero esperto di una determinata tematica. E quando avranno bisogno di una consulenza personalizzata, perché difficilmente il know how che si può trovare all’interno di un libro riuscirà a risolvere uno specifico problema, sarà proprio a lui che si rivolgeranno.

    Offrire valore concreto, tangibile, in grado di trovare un’applicazione nella realtà, è la chiave del successo di ogni imprenditore. 
    “Viviamo in un costante eccesso di contenuti: tutti comunicano qualsiasi cosa in qualsiasi momento e sfruttando qualsiasi mezzo, attraverso siti, blog, newsletter, video o annunci pubblicitari. In questo contesto, solo chi offre contenuti di valore, con il giusto spirito di servizio, riesce a entrare nel cuore dei lettori e a mettere un abisso tra sé e i propri concorrenti. In questo laboratorio creativo cercheremo di fare proprio questo: dare agli imprenditori uno strumento per poter far crescere la propria impresa, anche attraverso un libro” conclude Denise.

      

     

    denise cumella
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Francesca Rizzo, imprenditrice di successo a Bali

    16/04/2025

    Shirin Neshat a Milano al Pac con Body of Evidence

    14/04/2025

    Ciascuno a Suo Modo. FUOCHI D’ARTIFICIO, Brè Edizioni, al Salone del Libro di Torino 2025

    01/04/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    https://www.dols.it/2025/05/14/la-trama-fenicia A https://www.dols.it/2025/05/14/la-trama-fenicia

Aspettiamo con ansia l’imminente uscita del La trama fenicia del mitico texano.

La trama fenicia (The Phoenician Scheme) è il 13* film diretto da Wes Anderson, 56 anni, e da lui scritto con il 60enne Roman Coppola, segnando così la loro sesta collaborazione.
    Rose rosse per me Rose rosse per me
    Storia di Kechic una sartoria e un marchio di abbi Storia di Kechic una sartoria e un marchio di abbigliamento italo africano. Nasce dall’incontro tra Valeria Zanoni e Cheikh Diattara Lui senegalese e sarto, lei italiana ed esperta di comunicazione. Prende origine da questa amicizia, dalla voglia di creare qualcosa di bello insieme e di condividerlo.

https://www.dols.it/2025/05/09/amici-di-ago-e-filo/
    di Eugenio Alberti Schatz L’8 maggio si è inau di Eugenio Alberti Schatz

L’8 maggio si è inaugurata al Museo di Arte Occidentale e Orientale la mostra di Анна Голубовская (Anna Golubovskaja dal titolo Punti di attrazione (2022-2025).

https://www.dols.it/2025/05/11/punti-di-attrazione-di-anna-golubovskaja/
    Dicono di TE …. Ti sei divertita con “I nomi Dicono di TE ….

Ti sei divertita con “I nomi da Indiani”? Hai creato la tua tribù e inventato la leggenda sull’origine del tuo nome? Per costruire il tuo nome sei ricorsa a ciò che dicono gli altri per identificarti quando non ti conoscono se non superficialmente. Hai usato le similitudini che vengono in mente pensando a te.

Ora fai un passo avanti e segui i suggerimenti per una nuova scrittura “metaforica”!
https://www.dols.it/2025/05/12/te-metaforico/
    Post su Instagram 18029131973428370 Post su Instagram 18029131973428370
    Post su Instagram 18277177894256402 Post su Instagram 18277177894256402
    Rose di maggio Rose di maggio
    https://www.dols.it/2025/05/09/sara-chiara-sophie- https://www.dols.it/2025/05/09/sara-chiara-sophie-e-le-altre-lallarme-atti-persecutori/

Tali atti persecutori sono annoverati tra i reati sentinella della violenza di genere che risultano tra l’altro in aumento, come evidenziato nel report relativo all’anno 2024 “8 marzo Giornata internazionale della donna”, redatto quest’anno dal Servizio analisi criminale della Direzione centrale Polizia criminale.
    https://www.dols.it/2025/05/09/david-di-donatello- https://www.dols.it/2025/05/09/david-di-donatello-2025-e-femmina/

A trionfare sono state le donne: 7 David a Vermiglio di Maura Delpero mentre L’arte della gioia di Valeria Golino e Gloria! di Margherita Vicario hanno conquistato 3 premi a testa
    Terrazzo un fiore Terrazzo un fiore
    https://www.dols.it/2025/05/08/black-bag-doppio-gi https://www.dols.it/2025/05/08/black-bag-doppio-gioco/

E’ assolutamente da vedere il nuovo film di Steven Soderbergh intitolato Black Bag – Doppio gioco, con Cate Blanchett stupenda, simbolo della lussuosa coolness londinese e Michael Fassbender, gelido, impeccabile, finanche cinico, Arabela, Tom Burke, Naomie Harris, Pierce Brosnan e Regé-Jean Page, scritto dal geniale David Koepp.
    https://www.dols.it/2025/05/07/one-to-one-john-yok https://www.dols.it/2025/05/07/one-to-one-john-yoko/
C’è tanto materiale inedito, filmati casalinghi e sorprendenti registrazioni telefoniche di conversazioni intime e di lavoro di Yoko Ono e John, che aveva preso (un po’ paranoicamente) l’abitudine di registrare le telefonate, per difendersi da potenziali accuse. E in effetti rischiò di essere espulso dal Paese.
    “ALBUM PER PENSARE E NON PENSARE”. Dialogo con “ALBUM PER PENSARE E NON PENSARE”. Dialogo con Mariangela Gualtieri sul suo ultimo, magico libro.

Un libro che sorprende l’ultimo lavoro editoriale di Mariangela Gualtieri .
Poetessa, drammaturga, attrice, personaggio unico per sensibilità e grazia nel mondo culturale e teatrale italiano che stavolta ci stupisce facendoci ritornare tutti un pò bambini con un volume di grande formato fatto di rime e disegni da colorare.
Un gioiello per chi desidera donarsi momenti di lentezza e libera immaginazione.
Inizia proprio con il mio scoprire questo gioioso suo ultimo lavoro il dialogo con Mariangela , gentile e disponibile come sempre , in una intervista che non può non toccare anche i grandi temi del tempo complesso che viviamo.
“ALBUM PER PENSARE E NON PENSARE”. Dialogo con Mariangela Gualtieri sul suo ultimo, magico libro.

Un libro che sorprende l’ultimo lavoro editoriale di Mariangela Gualtieri .
Poetessa, drammaturga, attrice, personaggio unico per sensibilità e grazia nel mondo culturale e teatrale italiano che stavolta ci stupisce facendoci ritornare tutti un pò bambini con un volume di grande formato fatto di rime e disegni da colorare.
Un gioiello per chi desidera donarsi momenti di lentezza e libera immaginazione.
Inizia proprio con il mio scoprire questo gioioso suo ultimo lavoro il dialogo con Mariangela , gentile e disponibile come sempre , in una intervista che non può non toccare anche i grandi temi del tempo complesso che viviamo.
    Mariangela Gualtieri Mariangela  Gualtieri
    Post su Instagram 18054001580213162 Post su Instagram 18054001580213162
    Rare, se non addirittura inesistenti, sono le stat Rare, se non addirittura inesistenti, sono le statue dedicate a storiche figure femminili in Torino. Per tentare di ovviare all’inconveniente, ben poco in linea con la contemporanea visione “woke” che ha condizionato persino i film della Disney, si sta per approntare un’opera dedicata alla Marchesa Giulia il cui il busto all’età di 27/28 anni è già stato studiato dallo scultore Gabriele Garbolino Rù. Ha ritrova il volto di Giulia nei molti ritratti giovanili che però ispiravano serietà e concentrazione. Lo scultore afferma: «Siamo partiti dall’idea di dare un volto svecchiato alla Marchesa.» Gloss immagina che sia per facilitare l’identificazione degli adolescenti di oggi nei valori propugnati dai Marchesi.

https://www.dols.it/2025/05/04/la-statuaria-torinese-una-disputa-femminista/
    Post su Instagram 18064505543304814 Post su Instagram 18064505543304814
    https://www.dols.it/2025/05/01/te-indiano/ Ti sei https://www.dols.it/2025/05/01/te-indiano/

Ti sei divertita con i giochi proposti? Ti sei ritrovata a fare acrostici e anagrammi mentalmente, magari mentre eri in coda dal medico o al supermercato? Non riesci più a sentire una parola senza ricercare sinonimi e contrari? Ti devi trattenere dal dire a voce alta la frase dell’acrostico appena senti un nome? La tua penna è bella calda e le parole stanno uscendo frizzanti dal letargo?

Adesso che hai sgranchito la penna e le idee, è il momento di creare qualcosa che potrà essere anche breve ma sicuramente più significativo dei semplici giochi linguistici. Lasciati suggestionare dalle citazioni e ispirare dai suggerimenti. Sperimenta con stili e generi diversi, e non aver paura di esprimere la tua creatività o le tue stranezze. Cosa aspetti? Scrivi!
    Viviamo in un mondo dove troppo spesso il bisogno Viviamo in un mondo dove troppo spesso il bisogno di sottomettere l’altro prevale sul desiderio di incontrarlo. L’essere umano, illuso di essere superiore, continua a esercitare la sua necessità di dominio, dimenticando il significato profondo di parole come umiltà, equità, umanità, uguaglianza. E proprio perché questi valori sono diventati rari, siamo costretti a ribadirli, a insegnarli, a difenderli.
https://www.dols.it/2025/04/30/il-valore-del-rispetto-in-un-mondo-che-ha-dimenticato-lumanita/
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK