Donne in dialogo con gli uomini

0

Siamo due donne sempre in cammino nonostante le difficoltà piccole o grandi della vita, ma non ci arrendiamo, ora provo a raccontare il nostro obiettivo osservando dal di fuori.

“Sono due donne in cammino. Questo è il punto di unione tra Maria Giovanna Farina, filosofa e scrittrice e Caterina della Torre poliglotta e curatrice di Dol’s magazine. Caterina fondatrice di dol’s 20 anni fa ha trovato il suo percorso interrotto da una malattia invalidante ma contro la quale continua a lottare non dimenticando il suo obiettivo. Maria Giovanna ha rischiato di morire quando giovanissima combatteva contro un corpo che rifiutava il cibo.

Le vite di queste due donne sono e sono state complicate da un fattore esterno alla loro volontà, ma non manca e non è mai mancato loro il coraggio. In comune hanno un desiderio, quello di fare qualcosa di concreto per le donne. Il loro non è un tentativo vetero-femminista di ritornare ad un antico “Io sono mia”, ma la convinzione che solo dialogando con gli uomini si possa superare o perlomeno tentare di superare la violenza che si è insediata ed insidiata nei rapporti tra i generi. È nato così uno spazio d’incontro libero e gratuito “Donne in dialogo”, non solo un dialogo tra donne ma anche con gli uomini: questo è importante. Del resto Caterina invita ad esprimersi nel suo portale mentre Maria Giovanna con l’aiuto della filosofia mostra come non lasciarsi prevaricare. Il Dialogo è uno strumento di libertà!”

Per il prossimo incontro dell’8 maggio ci hanno dato in uso La casa dei diritti del Comune di Milano e ciò ci rende particolarmente felici, stanno comprendendo il valore del nostro lavoro.

Nuovo appuntamento

Donne in dialogo”, non solo un dialogo tra donne ma anche con gli uomini. Questo il tema principale del nuovo incontro dove le esperienze personali possono diventare oggetto di riflessione non fine a se stesse ma, per individuare una nuova strada da percorrere insieme.

Per raggiungere la parità con gli uomini è necessario instaurare un dialogo.

8 maggio ore 17 presso La casa dei diritti del Comune di Milano

Ingresso libero

 

donne-in-dialogo3

CONDIVIDI

Profilo Autore

Maria Giovanna Farina

Maria Giovanna Farina si è laureata in Filosofia con indirizzo psicologico all’Università Statale di Milano. È filosofa, consulente filosofico, analista della comunicazione e autrice di libri per aiutare le persone a risolvere le difficoltà relazionali. Nei suoi testi divulgativi ha affrontato temi quali l'amore, la musica, la violenza di genere, la filosofia insegnata ai bambini, l'ottimismo e la scelta. Studiosa di relazioni umane, è autrice di numerosi articoli e di interviste anche in video fatte ad alcuni tra i più noti personaggi della cultura e dello spettacolo. Impegnata contro la violenza, ha contribuito a far inserire la parola Nonviolenza, in un'unica forma verbale, nella Treccani.it il suo sito www.mariagiovannafarina.it

Lascia un commento


cinque − 2 =