Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Lavoro temporaneo e iziwork
    • Eternal – Odissea negli abissi
    • Lucia Tilde Ingrosso e quanto è bello scrivere
    • IL MAESTRO E MARGHERITA
    • Jurassic World – La rinascita
    • Tutto in un’estate
    • Archivio Sentimentale: la Casa di Famiglia
    • F1 il film
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Eternal – Odissea negli abissi

      By Erica Arosio02/07/20250
      Recent

      Eternal – Odissea negli abissi

      02/07/2025

      IL MAESTRO E MARGHERITA

      30/06/2025

      Jurassic World – La rinascita

      30/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Pari opportunità»i DIRITTI DELLE DONNE»Dimunuisce la violenza, però aumentano i femminicidi
    i DIRITTI DELLE DONNE

    Dimunuisce la violenza, però aumentano i femminicidi

    DolsBy Dols10/03/2019Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    linda-laura-sabbadini
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Sintesi intervento di Linda Laura Sabbadini in occasione della seduta solenne del Consiglio Comunale di Bologna per la Giornata Internazionale della donna. Diminuisce infatti la violenza tra le giovani, oggi più capaci di interrompere in tempo relazioni pericolose.

    di Rosa Amorevole

    “Le donne stanno andando avanti perché è cambiato il loro modo di sentire più che per l’aiuto della politica”.
    Lo afferma Linda Laura Sabbadini di ISTAT  sottolineando che oggi stiamo vivendo una vera e propria crisi sociale, e questo è testimoniato dal raddoppio della povertà assoluta.
    Si assiste ad un riallineamento tra il livello economico e quello sociale, e non appare esserci recupero sociale anche a fronte dei miglioramenti economici.

    La crisi, afferma Sabbadini, agisce in modo trasversale colpendo:
    – più al sud e chi ha meno istruzione (la laurea come elemento protettivo per trovare un lavoro, non necessariamente collegato al percorso di studi). 40 anni fa la differenza nei tassi di occupazione femminile tra nord e sud era di 13 punti, oggi è di 26 punti. Tra Bologna e Foggia, ad esempio, la differenza è di 43 punti;
    – quantitativamente più gli uomini (i settori più colpiti sono quelli a prevalente presenza maschile), qualitativamente più le donne;
    – più i giovani e i minori, la popolazione anziana è spesso l’unico pilastro di sostegno economico.

    Dal punto di vista del genere “le donne hanno tenuto, ma accettando condizioni al ribasso”.

    Le donne sono sempre le più precarie, è aumentato il part time non volontario (+ 1 milione) mentre ha perso ruolo il part time volontario come strumento di conciliazione.
    Aumenta il livello di invecchiamento dell’occupazione (per effetto dell’innalzamento dell’età pensionabile), e si registra un significativo ridimensionamento della partecipazione dei giovani al mercato del lavoro.
    Nella Pubblica Amministrazione l’età media di lavoratrici/lavoratori è superiore ai 50 anni, il pensionamento a quota 100 ha aumentato la velocità di uscita che si scontra con la lunghezza dei tempi di assunzione, tanto da rischiare una mancanza di passaggio di know how (esperienza e conoscenza) che potrebbe mandare in tilt molti servizi pubblici.

    “Ci stiamo allontanando dall’Unione Europea” afferma la Direttrice ISTAT. “Non vi è stata aumento dell’inclusione, ma crescita delle disuguaglianze“.
    Nel lavoro le donne presentano caratteristiche di sovraistruzione, maggiore precarietà, segregazione professionale, peggiori condizioni di conciliazione.
    Il gap salariale deriva dal cumulo degli svantaggi e circa un quarto delle donne lascia il lavoro con l’arrivo del primo figlio.
    L’anzianita ‘ di lavoro delle donne si misura in termini di rinunce e manca una valutazione dell’ impatto di genere delle normative introdotte. “Per la pensione a quota 100” sostiene Sabbadini, “gli aventi diritto sono per l’80-85% uomin, perché le donne hanno carriere discontinue”.

    “Di fronte alle tante difficoltà di conciliazione sembra non esserci una reazione della politica”, afferma Linda Laura Sabbadini.
    “Il paradosso oggi è quello che ci troviamo di fronte ad una nuova coscienza femminile”, le donne hanno voglia di realizzarsi e individuano strategie individuali per superare le difficoltà nell’accesso e nel mantenimento del posto di lavoro. Per anni la rete parentele ha permesso una conciliazione grazie agli aiuti della famiglia, oggi questo sistema non regge più anche per l’aumento della speranza di vita che da un lato trattiene le donne nel lavoro per più anni prima della pensione, dall’altra perché alla cura dei figli si aggiunge quella dei genitori anziani.
    Si differisce quindi la nascita del primo figlio o vi si rinuncia.

    Sul versante della violenza di genere i dati indicano che – grazie al grande lavoro fatto in questi anni dalle associazioni femministe e femminili – è aumentata la coscienza e la conoscenza del tema e delle opportunità per contrastarla: diminuisce infatti la violenza tra le giovani, oggi più capaci di interrompere in tempo relazioni pericolose. In tutti gli altri casi si registra un aumento dell’intensita’ e delle reazioni di rabbia, dando vita al paradosso che da un lato la violenza diminuisce, dall’altro aumentano i femminicidi.

    fenminicidi violenza
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Luana Sciamanna

    17/06/2025

    Il cognome materno è una questione politica

    07/04/2025

    Le dissonanze

    16/02/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 18119879848467960 Post su Instagram 18119879848467960
    Post su Instagram 17987452709684962 Post su Instagram 17987452709684962
    Il Maestro e Margherita Il Maestro e Margherita
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Ci sono sedute e sedute Ci sono sedute e sedute
    Andar per boschi Andar per boschi
    Torgnon valle d l Cervino Torgnon valle d l Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Post su Instagram 17984240483696003 Post su Instagram 17984240483696003
    Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio
    Marocchino da Illy Marocchino da Illy
    Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina d Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina della Torre
    Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia ti Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia tid ingrosso presentazione alla libreria Feltrinelli un aulenti
    Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Aros Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Arosio
    Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols. Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols.it
    Ieri al Bam a Milano Gae aulenti Ieri al Bam a Milano Gae aulenti
    Ieri al Bam a Milano Gae aulenti Ieri al Bam a Milano Gae aulenti
    https://www.dols.it/2025/06/22/puglia-e-dintorni/ https://www.dols.it/2025/06/22/puglia-e-dintorni/

Appunti di viaggio.

Di Alfredo Centofanti

Bari. La città vecchia è un labirinto di vie che raccontano infinite storie. Inarrestabile è il vociare degli abitanti nel dialetto locale, dei tanti turisti stranieri, dei pellegrini che da secoli vengono qui per venerare San Nicola, amato tanto dai cattolici quanto dagli ortodossi.
    Post su Instagram 18104628619530738 Post su Instagram 18104628619530738
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK