Dimmi come ti siedi e ti dirò chi sei

0

Il modo di sedersi di fronte a qualcuno offre delle indicazioni interessanti sulla personalità e/o sul grado di coinvolgimento nella conversazione e sul ruolo che ciascuno svolge.

 

Le situazioni esaminate sono professionali, in quanto quando si è tra amici ci sentiamo perfettamente a nostro agio è molto difficile che si modifichi il comportamento. È proprio delle situazioni di disagio o di tensione che l’atteggiamento diventa non spontaneo.

Meeting di lavoro. Se osserviamo i partecipanti la posizione assunta da seduti più frequente (in tutti quei paesi dove ci si siede sulle sedie) è quella con le gambe l’una vicina all’altra e i piedi ben poggiati per terra. Anche se le donne tengono le ginocchia più serrate, questa posizione permette di mantenere un assetto corporeo stabile e un atteggiamento altrettanto equilibrato nei confronti dei presenti. Il corpo assume una postura controllata e disinvolta che lascia trasparire una pacata sicurezza della persona.

Accavallare le gambe quando si è seduti è indice di un inconscio desiderio di proteggersi e di non lasciare capire agli altri che ci si sente vulnerabili. Se poi, questo accavallamento è serrato il bisogno è più grande. Ovviamente ci sono diverse tesi di pensiero. Per alcuni, infatti, le gambe accavallate indicano un atteggiamento di seduzione, per altri un chiaro invito sessuale. In ogni caso per conoscere esattamente il significato occorre esaminare tutto il corpo viso compreso.

Sul bordo della sedia (posizione della fuga). La persona può essere impaziente, affrettata, insicura. In poche parole preferirebbe essere altrove.

Sul bordo della sedia e inclinata in avanti senza appoggiarsi sulle ginocchia. La persona è ossequiosa, vuole sembrare attenta, ma non è affidabile.

Comodamente sistemata nella sua poltrona/sedia . La persona vuole dare un’impressione (non veritiera) di sicurezza.

Eretta, senza appoggiarsi sui gomiti (posizione della maestrina). La persona è sicura di sé, attiva, dinamica, un po’ arrogante, decisamente affidabile.

Appoggiata allo schienale con gambe accavallate. La persona ha un atteggiamento volutamente convenzionale, elegante, tipico di chi è abituato a controllarsi.

Con i piedi attorcigliati attorno alle gambe della sedia. La persona ha bisogno di sentirsi rassicurata e nutre il desiderio di estraniarsi dalla realtà.

Nel corso di un meeting di lavoro gli interlocutori sono generalmente separati da una scrivania che sta a indicare il limite tra due territori. La scrivania, infatti, rappresenta una parte del territorio di colui che ne è proprietario.

Conseguentemente se quest’ultimo è autorizzato ad appoggiarvisi, a pestare pugni, e a sedervisi sopra, altrettanto non potrà fare chi è di fronte il quale dovrà mantenere una certa distanza. La maggioranza delle volte questa distanza è stabilita dalla disposizione delle sedie di fronte alla scrivania.

Ovviamente qualunque posizione deve essere esaminata nel contesto. Nella comportamentologia ogni posizione, infatti ha più di un significato.
PERSONE DIFFICILI – Mirella M.P. Grillo – Franco Angeli Editore – MilanoDINAMICA MENTALE – Mirella M.P. Grillo – Franco Angeli Editore – MilanoDINAMICA AUTOMOTIVANTE – Mirella M.P. Grillo – Franco Angeli Editore – Milano

mirella.grillo@virgilio.it

MirMirella M.P. GrilloellMirella. M.P.Grillo, friulana, dopo aver studiato legge ed aver conseguito due specializzazioni in una scuola americana in Italia, esordisce nel mondo del lavoro come giornalista, per poi dedicarsi negli ultimi 10 anni ad una professione molto richiesta oltreoceano, ma sconosciuta in Italia :il ” mental trainer”. 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Mirella P. Grillo

Mirella M.P. Grillo è una mental trainer-formatore-codificatore F.A.C.S. Abita a Udine, ha 30 anni di esperienza nella formazione (One-to-One, apprendistato, educazione degli adulti, formazione continua, FormTemp), nella selezione del personale e nel coordinamento delle risorse umane. Si interessa di comunicazione nelle sue più svariate forme sia con corsi standard quanto con corsi nuovi e all’avanguardia. Alcuni sono d’aula altri tenuti One-to-One. Per questi ultimi la distanza è abbattuta da sessioni o tramite Skype o in modalità autoformativa PERSONE “DIFFICILI – autore Mirella M.P. Grillo – Franco Angeli Editore DINAMICA MENTALE – autore Mirella M.P. Grillo – Franco Angeli EditoreDINAMICA AUTOMOTIVANTE – autore Mirella M.P. Grillo – Franco Angeli Editore

Lascia un commento


9 − = tre