Inter-city

1

Il nuovo libro di poesie di Lucia Sallustio, ”Inter-city” , va letto come un poemetto del viaggio, un percorso della durata di 1 anno, attraverso le 4 stagioni e nel fluire dei diversi stati d’animo.

Lucia Sallustio (Bari, 1960) attualmente risiede a Molfetta. Dirigente Scolastico, si divide fra scuola, letteratura, traduzioni e famiglia.
Collaboratrice di varie riviste letterarie, è autrice di racconti e poesie disseminati in numerose antologie, tra cui, con il gruppo dei “Poeti a Bari”, Chiedici la parola (a cura di M. Sciancalepore, Stilo, Bari, 2013) e, quale collaborazione a un esperimento artistico con finalità solidaristiche, SOS Bangladesh. Il futuro in una biblioteca (a cura di S. Vetturi, WIP, Bari, 2012).
intercity-copLe proprie liriche sono state ripetutamente premiate in concorsi di poesia nazionali. In particolare Rimpatrio, in una versione lievemente differente da quella contenuta in questo volume, è stata insignita del Primo premio assoluto in occasione della 35° edizione del Premio nazionale di poesia “Levante 2011 – Armando Rositani”.
Nel luglio del 2011 è stato altresì pubblicato il suo primo romanzo breve, La fidanzata di Joe (Faligi, Aosta). Per tale occasione ha inaugurato il blog lafidanzatadijoe.wordpress.com, che è stato affiancato a quello personale, luciasallustio.wordpress.com, attivo sin dal 2009.

Lucia ama scrivere di poesia e quindi non  una sorpresa il suo nuovo libro di poesie , appena uscito, ”Inter-city” del quale ci regale una silloge che va letta come un poemetto del viaggio, un percorso della durata di 1 anno, attraverso le 4 stagioni e nel fluire dei diversi stati d’animo.


Racconta Lucia stessa che :” Una delle quattro poesie, “Reti”, è significativa del ruolo di donna nella società passata come in quella odierna.
Dedicata alla mia bisnonna è stata da me composta e declamata in occasione di un convegno dedicato al ruolo della donna nella scuola come nella società, ruolo delicato atto a creare “reti” e condivisioni significative per risarcire molti strappi attuali della società pur continuando a prendersi cura dei giovani come storicamente fatto dalle donne, a scuola come nella famiglia.”

 

INTERCITY

Mi trovi sempre qui

al chiarore del giorno

ad aspettare.

Occhi che fagocitano

passi erranti di migranti,

vite stanche,

orecchie che filtrano

spezzoni di discorsi,

flash di speranze e attese,

rimandi a tradimenti,

anticipazioni di domani sognati

appena delineati

nella bruma del mattino.

Fari si accendono improvvisi

puntano discreti i viaggiatori.

Arriva l’Intercity di soppiatto

timoroso di fermare l’incanto.

Riparte lento

al fischio lungo

d’un giorno che s’apre.
ANCORA

Assorta dentro cellulari

la fiumana scorre.

Anime striscianti

confondono assonnate

linee di demarcazione

tra il giorno e la notte.

Pesano, le ventiquattr’ore,

alle luci vaghe del mattino

si sciolgono apprensioni

nella frenesia di promesse

di soluzioni a vecchi intrecci.

Tra i profumi invadenti

di croissants e cappuccini

e tintinnio di tazze al bar,

finalmente si parte.
Ancora.
RETI

Annoda Rosina,

annoda reti robuste.

Pazienza governi

la tua mano stanca

ché possa lasciare

alla stirpe tua futura

nodi di ferro

che tengano il tempo.

Continua Rosina,

instancabile, a tessere

ricami di umiltà ostinata

senza contare i giorni

finché reclinerai il capo

sul grembo prosciugato.
E…

E… attraverso ancora
stazioni fetide di vita
logorate da storie
raccontate sottovoce
su piattaforme abusate
in attesa di annunci
che stentano ad arrivare.

E… mi logora il tempo
mentre diramo pensieri
rotti da folate di sogno
attraversata da un gelido vento
che non vuole cessare
all’incalzare delle stagioni.

All’alba, sospinge spavalda
la massa di studenti
che sfida il nuovo giorno.
A sera, un latrato lontano
sveglia i randagi in stazione.
Di rimando, abbaia feroce
il branco, difende il territorio.

E…il silenzio è coperta di feltro,
Stracciata dal passo del rientro.

 

 

 

 

 

 

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

1 commento

  1. Pingback: Inter-city su Dol’s Magazine | Lucia Sallustio

Lascia un commento


6 − = uno