Sharitaly

1

Shaitaly520di Roberta Dho

Il primo evento dedicato alla sharing economy in Italia
Il 29 novembre a Milano

Sharitaly: l’Italia dell’economia collaborativa

“Perché da quando ho iniziato a prestare la mia casa, viaggio molto di più” oppure “perché scambiando i miei vestiti compro solo metà del guardaroba” ma anche “perché in macchina in due è meglio che da soli, chiacchieri un po’ e risparmi”: sono questi alcuni vantaggi dell’economia collaborativa, che si potranno conoscere a Sharitaly, il primo evento dedicato alla sharing economy in Italia, che si terrà il 29 novembre a Milano.

Raccontati nel video della campagna di crowdfunding di Sharitaly, in poco più di un minuto lanciano l’invito ad avvicinare concretamente quell’economia collaborativa che si sta affermando recentemente anche nel nostro paese, attraverso forme di consumo più consapevoli basate sul riuso invece che l’acquisto, sull’accesso piuttosto che sulla proprietà.

A chi sosterrà Sharitaly con un importo, anche minimo, su Starteed.com (http://www.starteed.com) – saranno offerti sconti sull’acquisto di servizi dalle principali realtà collaborative italiane: crediti da spendere su Reoose, un buono benzina a chi offre un viaggio con BlaBlaCar, buoni sconto per viaggiare con AirBnB e con Uber. Per chi ama una vacanza in barca ci pensa Sailsquare, LocLoc offre in noleggio gratuito attrezzature per le feste mentre Gnammo mette a disposizione una cena per due persone. Sconti in cambio di donazioni per Sharitaly anche dagli spazi co-working dell’Impact Hub Milano e Toolbox a Torino, mentre Collaboriamo e Smartika offrono mini corsi di formazione e la piattaforma Starteed agevola chi vuole pubblicare un progetto.

 

Questo Sharitaly un evento voluto per promuovere la sharing economy ma non solo, per un’intera giornata vedrà insieme a esperti internazionali, start up, imprese e amministrazioni offrendo una prima panoramica del fenomeno in Italia e aprendo la riflessione sul potenziale di nuovi modelli di produzione e consumo basati sulla condivisione.

A proporlo Collaboriamo.org di Marta Mainieri (autrice di Collaboriamo! Come i social media ci aiutano a lavorare e a vivere meglio in tempo di crisi edito nel 2013 da Hoepli), con il supporto scientifico e organizzativo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e della Fondazione Eni Enrico Mattei, che ospiteranno l’evento. Knowledge partner sono Duepuntozero DOXA e Matter Group.

L’appuntamento è a Milano il 29 novembre, in mattinata, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con la relazione di April Rinne, uno dei massimi esperti internazionali di economia collaborativa, accompagnata dall’introduzione di Collaboriamo.
In seguito ModaCult dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Duepuntozero DOXA e IBM tracceranno il quadro aggiornato dell’economia collaborativa italiana presentando la mappatura delle esperienze e l’analisi della propensione degli italiani all’utilizzo di questi servizi.
La mattinata si concluderà con un focus sulle questioni economiche e giuridiche dei servizi collaborativi.
Nel pomeriggio le attività riprendono presso il Palazzo delle Stelline, sede della Fondazione Eni Enrico Mattei, con un intervento dell’ospite internazionale introduttivo al dialogo possibile fra start-up, grandi imprese e pubbliche amministrazioni.
I lavori procederanno con workshop tematici volti a favorire il confronto sul significato e le opportunità offerte dai modelli collaborativi.

COME PARTECIPARE

I lavori della mattinata sono a partecipazione libera, previa iscrizione su sharitaly.com

La partecipazione ai workshop tematici del pomeriggio avverrà attraverso una pre-selezione (sul sito i dettagli a partire dalla fine di ottobre).

COME CONTRIBUIRE

E’ attiva sulla piattaforma Starteed la campagna di crowdfunding per supportare Sharitaly

http://www.starteed.com/projects/1781/sharitaly

INFORMAZIONI
Per informazioni scrivere a info@collaboriamo.org

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

1 commento

  1. Pingback: Sharitaly – Parla con noi - Blog - Repubblica.it

Lascia un commento


9 − cinque =