Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Roberto Rossellini – Più di una Vita
    • Solo “ragazzotte”?
    • FRANCESCA FAILONI VINCE IL PREMIO GAMMADONNA 2025
    • 20 anni di ABC Bambini Chirurgici
    • Anemone
    • La mia famiglia a Taipei – Left‑Handed Girl
    • Parata d’Arte a Paratissima
    • The ugly stepsister
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Roberto Rossellini – Più di una Vita

      By Dols07/11/20250
      Recent

      Roberto Rossellini – Più di una Vita

      07/11/2025

      20 anni di ABC Bambini Chirurgici

      04/11/2025

      Anemone

      04/11/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»I racconti di dols»La mia vita come un romanzo. di C. Della Torre»La mia vita come un romanzo XXII
    La mia vita come un romanzo. di C. Della Torre

    La mia vita come un romanzo XXII

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre06/05/2013Updated:01/07/2014Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    di Caterina Della Torre

     precedente          leggi dall’inizio

    La sua via era stata sempre in fuga, alla ricerca di qualcosa di più o qualcuno di meglio.

    Aveva girato mezza Europa, in Olanda, in Inghilterra, in Spagna  negli States (il paradiso per m0lti giovani), favorita dal lavoro che spesso la  ”inviava” all’estero, ‘chiamata’ a cui lei era ben felice di rispondere. Ma poi aveva deciso di fermarsi nela sua città o almeno quella che era diventata la sua città, Milano. Sembrava fatta per i single. Famiglie ce ne erano, ma il 50% dei matrimoni finivano in separazione e divorzio. La vita sociale della città tendeva ad aggregare quelli che erano di passaggio o che rimanevano nel capoluogo anche solo per qualche anno. Quindi era facile fare nuove amicizie, ma anche perderle. Come era stato per Carlotta che ad un certo punto si era ritrovata da sola, perchè tutti i conoscenti ed amici erano ritornati a casa o erano partiti per un’altra destinazione. Ed erano diventati ‘amici di penna’:)

    Fino a che una giorno non si era imabattuta in un uomo, sposato.

    Aveva sempre giurato a se stessa che si sarebbe tenuta lontana da storie ambigue e incerte che implicavano accessi passionali e tanto dolore o malinconia dopo. Lo aveva imparato ascoltando le storie delle sue amiche. Sembrava che ad ogni donna corrispondesse una storia dolorosa, equivoca.

    O forse era che le sue amiche non più adolescenti, ma immerse nel mondo del lavoro e della grande città avevano avuto modo di imbattersi in varie specie umane di uomo. E alla fine anche lei aveva conosciuto, nonostante i buoni propositi, una storia extra, come la chamava lei.

    Già forse la professione che esercitava, doveva metterla in preavviso. Avvocato, cinquantenne, con moglie e figli, ancora in giovane età.
    Si era rivolta a lui per una questione legale che riguardava i rapporti con l’azienda in cui lavorava e glielo avevano raccomandato caldamente degli amici.

    Entrando nel suo studio in via Manzoni a Milano, ricco di dipinti e sculture moderne, si rammenta che sentì una forte pressione sul cuore, come una sensazione di disagio…E lei credeva ai segni premonitori. Appena entrò, appoggiando lo spolverino all’attaccapanni, lo fece reclinare e cadere. Si affrettò a tirarlo su in posizione verticale, ma il sordo tonfo aveva fatto accorrere le  molte persone che lavoravano nelle varie stanze.

    Infine, fu fatta accomodare nello studio dell’ avvocato dopo essere stata annunciata da una giovane donna (una bella ed aitante ragazza, una praticante probabilmente). Questi  era momentaneamente occupato al telefono.

    Appena la chiamata terminò, l’uomo rivolse il suo sguardo su di lei e Carlotta sentì qualcosa sciogliersi dentro lo stomaco. Era bellissimo, o quantomeno per lei, così le pareva. Lineamenti irregolari, occhi piccoli ma vivaci ed uno sguardo galante ed indagatore…Il mezzo busto che si protendeva dalla sedia non faceva intravedere se vosse alto o basso, ma la circonferenza del polso e la lunghezza della mano lasciavano presumere un corpo longilineo.

    ”Buona sera, signora …o signorina? Si accomodi pure e mi dica…”
    Cominciò così in modo assolutamente formale il loro incontro. Con lei che tirava fuori le carte da mostrare e lui che faceva il giro del tavolo per aprire le tende e fare entrare le ultime luci del giorno…

    Carlotta non comprendeva quella gioia interiore che si stava facendo largo tra i suoi pensieri. Lui tutto sommato non era forse un granchè, ma quando la guardava le si illuminava lo sguardo.

    Tutto ciò fa presagire una storia d’amore e passione, vero? Ma non sempre è così.

    continua

    La mia vita come un romanzo XXII
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    caterina-torre-hp
    Caterina Della Torre
    • Website
    • LinkedIn

    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

    Related Posts

    Gorgò, regina di Sparta

    30/10/2024

    La mia vita come un romanzo

    30/09/2013

    La mia vita come un romanzo – XXXVIII

    09/09/2013
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Premio Gamma Donna 2024 Premio Gamma Donna 2024
    Ciclamino gigante Ciclamino gigante
    Dalia Dalia
    Post su Instagram 18085742366488248 Post su Instagram 18085742366488248
    Zucche a Milano Zucche a Milano
    The ugly stepsister. The ugly stepsister.
    Paratissima a Torino Paratissima a Torino
    Post su Instagram 18319752424246834 Post su Instagram 18319752424246834
    Quale dei due occhiali vi piace di più? Quale dei due occhiali vi piace di più?
    Post su Instagram 18378432838148503 Post su Instagram 18378432838148503
    Picasso Picasso
    Alla fabbrica del vapore Alla fabbrica del vapore
    Un film romantico anche se si tratta di Dracula Re Un film romantico anche se si tratta di Dracula Recensione di Adriana Moltedo..
    Milano al mattino Milano al mattino
    Post su Instagram 18296933272249712 Post su Instagram 18296933272249712
    Coltivazioni Erbacee di Stefano Arienti a Parma c Coltivazioni Erbacee di Stefano Arienti a Parma  con la curatela di Elena Bray a Palazzo Marchi
    Duomo di Parma Duomo di Parma
    Interessante mostra di Stefano Arienti. A Palazzo Interessante mostra di Stefano Arienti. A Palazzo Marchi a Parma con la curatela di Elena Bray
    Mostra di Stefano Arienti a Palazzo Marchi a Parma Mostra di Stefano Arienti a Palazzo Marchi a Parma con la curatela di Elena Bray
    Palazzo Marchi a Parma Palazzo Marchi a Parma
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK