Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Una sconosciuta a Tunisi
    • Casa in fiamme
    • Superman 2025
    • Inequilibrio Festival
    • Tra due mondi
    • Pacifiche in pace, guerriere in guerra
    • Summer Sad. Come superare la tristezza?
    • Nel Profondo
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Una sconosciuta a Tunisi

      By Erica Arosio15/07/20250
      Recent

      Una sconosciuta a Tunisi

      15/07/2025

      Casa in fiamme

      15/07/2025

      Superman 2025

      14/07/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Donne digitali»Cinzia Sasso in blog
    Donne digitali

    Cinzia Sasso in blog

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre02/05/2013Updated:24/06/2014Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    di Caterina Della Torre

    Cinzia Sasso molte e molti la conoscono già, per la sua firma su uno dei quotidiani nazionali più prestigiosi, Repubblica. Le donne poi possono  ricordarla oltre che per i suoi articoli ed i suoi spaccati sul mondo del lavoro, per i magnifici ritratti di donne nella rubrica di Affari e Finanza sempre della stessa testata.

    Non nascondo che la prima intervistata di tale approfondimento  sono stata io (forse immeritatamente perchè dols era proprio alle prime armi) tanti anni fa: ”Volano in rete le streghe del web”.
    Poi Cinzia ha continuato indefessamente ad incontrare , intervistare e ritrarre moltissime altre signore che nella vita comune non erano conosciute, ma che nella realtà lavorativa e sociale erano dei perni  aziendali.
    Ne ha addirittura scritto un libro ‘’Donne che amano il lavoro e la vita”,  scegliendone  solo alcune  (35  profili su 300 intervistate).

    E poi l’idea: perché non creare un blog (sempre su repubblica) in cui queste donne potessero parlare, dialogare  e interloquire con cinzia stessa?
    Ed ecco che nasce ’’parla con noi’’ con tanto di lancio primaverile per fare incontrare le  signore  delle quali aveva parlato. Un meeting allegro e scoppiettante, pieno di risorse e di curiosità (molte di loro non si conoscevano) che ha fatto innescare una spirale positiva di conoscenza  e cooperazione. Alla faccia di coloro che dicono che le donne non sanno fare lobby:)

    Abbiamo voluto fare quattro chiacchiere con Cinzia.
    Hai intervistato donne che hanno fatto della carriera, il centro della loro vita, riuscendoci. Perché hai deciso di aprire questo blog, dato che di loro ne avevi parlato già sulla carta?
    Ricordo che alcune delle mie intervistate riportavano che i loro figli non capivano come mai sui giornali che  leggevano le loro madri ci fossero sempre cosi’ tanti uomini e le loro genitrici. In effetti quando ho cominciato la rubrica il 19 giugno del 2000 appunto con la tua intervista, le donne che avevano fatto carriera in azienda o aperto nuove attività e apparivano sui quotidiani o in TV erano molto poche. La mia rubrica ha voluto farle conoscere e metterle in luce.

    Tu pensi che le donne non arrivino sui media perché non vogliono, non hanno niente da dire o sono invisibili?
    Sono invisibili, hanno un altro modo di lavorare, prima fanno e poi  ne parlano a differenza degli uomini.
    Quando ho iniziato ”donne e lavoro”,  non era un tema di cui si parlava molto e l’immagine che  ne veniva fuori era sempre  ricca di sterotipi: una donna in tacco a spillo che metteva da parte la famiglia, per farsi avanti nella giungla maschile. Invece non era e non è così. L’altra metà del cielo  ha una vita completa, un  lavoro, una  famiglia e cerca di barcamenarsi alla meglio tra le varie incombenze, rinunciando spesso alla sola cosa di cui  si può fare a meno: il tempo per sè.

    Ho chiesto alle donne che entravano nel blog il loro curriculum e se lo si legge  noterai che non parlano solo della loro carriera   scolastica-lavorativa ma anche delle loro ambizioni, desideri, delle loro crisi, etc..

    Infatti ho sbirciato in alcuni dei loro cv e mi sono parsi molto diversi gli uni dagli altri..
    E non solo! Se tu leggi il blog, troverai che le donne non parlano solo di lavoro, ma i l0ro discorsi vanno dalla casa, alla belezza, ai figli etc..di cui, a differenza degli uomini, non hanno paura di parlare. Non sono frivolezze, ma sono la pienezza della vita. Sembra un modo riparlare schizofrenico ma è il mondo delle donne… ed è la loro maniera di comunicare.

    Che ne pensi del governo appena insediatosi?
    Che poteva essere molto peggio.

    E delle donne che vi  prendono parte?
    Quello che mi ha meravigliato è la differenza le une dalle altre. La veterana Bonino, ma anche la sportiva Idem.  Non posso nasconderti che di alcune non ne avevo sentito nemmeno il nome, sebbene per lavoro ne conosca molte: non è stata la riproposizione di una classe politica usurata, ma l’arrivo di nomi nuovi che mettono il loro lavoro in  una fase della loro vita al servizio della comunità.

    Quale ti piace di più?
    Senz’altro la Bonino e poi la Idem, ministro delle pari opportunità e dello sport..

    Ma non ti sembra strano questo inpacchettamento?
    No, mi piace appunto perché è un superamento delle vecchie modalità e stereotipi per cui veniva concesso alle donne qualcosa in quanto tali.

    C’è invece un modo per farcela e vedere che ci so donne che l’hanno spuntata è un esempio positivo. Quello che per me è importante è che queste emergano come sono, semplicemente come sono.

    E il blog vorrebbe far parlare le signore di se stesse non demandando a nessuno di far parlare di sé.

    CinziaLive – Intervista

    Cinzia Sasso parla con noi Segnala un blog
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    caterina-torre-hp
    Caterina Della Torre
    • Website
    • LinkedIn

    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

    Related Posts

    Lo studio delle lingue porta dappertutto

    21/05/2025

    Lara Oliveti e Melazeta

    19/02/2025

    GenAI nel mondo e a Torino

    18/02/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Adda Adda
    Post su Instagram 18064670050943985 Post su Instagram 18064670050943985
    Crespi d'Adda Crespi d'Adda
    Tristezza estiva come superarla? Tristezza estiva come superarla?
    Post su Instagram 17927980844964916 Post su Instagram 17927980844964916
    Frida Frida
    Nel profondo Nel profondo
    Post su Instagram 18119879848467960 Post su Instagram 18119879848467960
    Post su Instagram 17987452709684962 Post su Instagram 17987452709684962
    Il Maestro e Margherita Il Maestro e Margherita
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Ci sono sedute e sedute Ci sono sedute e sedute
    Andar per boschi Andar per boschi
    Torgnon valle d l Cervino Torgnon valle d l Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Post su Instagram 17984240483696003 Post su Instagram 17984240483696003
    Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio
    Marocchino da Illy Marocchino da Illy
    Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina d Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina della Torre
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK