L’odio per la felicità

1

 

Le bombe alla maratona di Boston restituiscono al mondo le immagini dell’orrore di persone ferite e terrorizzate colpite inaspettatamente dalla violenza di chi vuole distruggere. Obama dichiara che non sa chi e’ stato e perche’, che infatti sono le prime domande, le piu’ logiche e spontanee, soprattutto ci si chiede perche’.

Guardo le immagini sui social network e me lo domando anche io, ma che senso ha tutto questo, insomma fa così rabbia la gente pacifica e inerme ? Colpire la gente, le famiglie, i bambini, fare strage tra le persone mentre vivono un momento di aggregazione e di festa, come una maratona che senso ha, se non l’immenso odio e fastidio per la pace e per quella parte del genere umano che vuole vivere in pace e che caso specifico lo dimostra anche attraverso i valori dello sport, come partecipare ad una maratona.

Insomma chi ha deciso che questa parte di umanità doveva essere colpita è evidentemente infastidito dalla capacità di essere felice che mostra di possedere questa stessa umanità, nelle manifestazioni pacifiche e gioiose di una festa sportiva, nei momenti di condivisione pubblica di qualcosa di positivo e sereno, pur nel caos della crisi e dei problemi della quotidianità. Cos’e’ che rende cosi’ odiosa la serenita’ altrui, al punto di volerne una così irrimediabile e immediata violenta distruzione ?

CONDIVIDI

Profilo Autore

Lucia Mosiello

E’ nata a Bologna il 22 febbraio 1962, dopo essersi laureata cum laude in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma La Sapienza con una tesi in biologia molecolare del DNA nel 1990 viene assunta come ricercatrice presso l’ENEA per occuparsi sviluppo di sistemi diagnostici innovativi (biosensori) per applicazioni nell’ambiente e nell’agroindustria. Nel 2012 diventa componente del Comitato Unico di Garanzia dell’enea e inizia ad occuparsi anche di formazione nelle scuole e di divulgazione scientifica. In occasione delle Elezioni Amministrative per il rinnovo del Sindaco e dei Consigli Comunale e Municipale del Comune di Roma del 2013, si candida nelle liste del Partito Democratico e viene eletta Consigliere al Municipio XV, presso il quale sta attualmente svolgendo il mandato.

1 commento

Lascia un commento


8 − = tre