Dai giovani e dalle donne passa la sfida per il futuro

0

La crisi economica nel nostro Paese si riversa in primo luogo sulle fasce più deboli del mercato del lavoro, ovvero i giovani e le donne.Essi/e stentano a collocarsi a qualsiasi livello, sotto qualificati/e, inseriti/e con contratti senza soluzione di continuità, pagando un prezzo personale troppo alto ad un’economia vacillante di cui non si riesce ancora a vedere la soluzione.
Eppure la vera sfida per il futuro passa proprio da loro.

Per discutere di questo argomento, a Vicenza, si svolgerà il 4° Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e giovanile”,sicuramente il più importante evento nazionale su queste tematiche.
Questa manifestazione è nata nel 2004, dalla convinzione che fosse necessario cambiare modello di sviluppo per ricercare equilibri diversi.
Ideato e progettato da Valentina Communication come piattaforma aperta al confronto e al contributo di quanti perseguono queste finalità e la valorizzazione della risorsa “donne e giovani”, ha ricevuto quest’anno, per la seconda volta, una speciale medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica.

Dopo 3 edizioni, svolte in Piemonte, quest’anno sarà ospitata a Vicenza, grazie anche al contributo della Regione Veneto, Assessorato all’Economia e Sviluppo, Ricerca e innovazione e politiche di Genere, nell’ambito del “Programma Regionale Imprenditoria Femminile e Giovanile”.

Il 5 ottobre, a Vicenza, presso il Teatro Comunale si svolgerà un convegno dedicato a queste tematiche. A salutare l’apertura dei lavori saranno il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni
e le autorità regionali

Il Forum d’ Apertura della manifestazione sarà moderato da Gianfranco Fabi de Il Sole 24 ore, ed interverranno Manuela Arata, Technology Transfer Officer CNR, Presidente Festival della Scienza; Mara Borriero, imprenditrice e presidente SKA e Meneghin; Isabella Chiodi, IBM Vice President European Union; Giulio Pedrollo, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto; Daniela Rader, Vice Presidente Confartigianato Donne Impresa; Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato Microsoft Italia.
La due giorni propone oltre 20 appuntamenti (tavole rotonde, workshop, forum e possibilità di networking con il mondo istituzionale e imprenditoriale) che affronteranno un caleidoscopio di tematiche ‘calde’: il sostegno alla leadership femminile e giovanile; le reti di imprese, fattori di competitività nel mercato globale; responsabilità sociale e sostenibilità ambientale come opportunità di crescita per le PMI; miglioramenti necessari nel rapporto fra istituzioni e imprese per aumentare la produttività, migliorando la qualità della vita.

Oltre 100 i relatori provenienti da tutta l’Italia. Sono attesi circa 1.500 partecipanti, tra imprenditori/trici, manager, donne leader nel settore pubblico e privato, giovani già inseriti nel mondo produttivo. L’area espositiva, oltre agli stand di aziende ed associazioni, accoglierà la “Vetrina della Creatività” che ospiterà incontri diretti con i rappresentanti delle istituzioni, volti ad illustrare gli strumenti a sostegno del mondo dell’impresa, e dibattiti con opinion maker.

Di questa edizione sono partner, a vario titolo, istituzioni e network prestigiosi fra cui: Ministero della Gioventù, Comitato delle Regioni UE, Unioncamere ed Eurosportello Veneto, Fondazione Giacomo Rumor – CPV, CNR, Fondazione Marisa Bellisario, Valore D, CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane), PNI Cube, l’incubatore Start Cube, l’Università di Padova.
I lavori si concluderanno giovedì 6 ottobre, alle ore 17.30 con il Forum di Chiusura, moderato da Maria Luisa Agnese de Il Corriere della Sera e Blog 27ora, nel corso del quale saranno dibattute le tesi e le proposte più significative emerse, da portare all’attenzione delle Istituzioni e del Governo.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Marta Ajò

Marta Ajò, scrittrice, giornalista dal 1981 (tessera nr.69160). Fondatrice e direttrice del Portale delle Donne: www.donneierioggiedomani.it (2005/2017). Direttrice responsabile della collana editoriale Donne Ieri Oggi e Domani-KKIEN Publisghing International. Ha scritto: "Viaggio in terza classe", Nilde Iotti, raccontata in "Le italiane", "Un tè al cimitero", "Il trasloco", "La donna nel socialismo Italiano tra cronaca e storia 1892-1978; ha curato “Matera 2019. Gli Stati Generali delle donne sono in movimento”, "Guida ai diritti delle donne immigrate", "Donna, Immigrazione, Lavoro - Il lavoro nel mezzogiorno tra marginalità e risorse", "Donne e Lavoro”. Nel 1997 ha progettato la realizzazione del primo sito web della "Commissione Nazionale per la Parità e le Pari Opportunità" della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il quale è stata Editor/content manager fino al 2004. Dal 2000 al 2003, Project manager e direttrice responsabile del sito www.lantia.it, un portale di informazione cinematografica. Per la sua attività giornalistica e di scrittrice ha vinto diversi premi. Prima di passare al giornalismo è stata: Consigliere circoscrizionale del Comune di Roma, Vice Presidente del Comitato di parità presso il Ministero del Lavoro, Presidente del Comitato di parità presso il Ministero degli Affari Esteri e Consigliere regionale di parità presso l'Ufficio del lavoro della Regione Lazio.

Lascia un commento


− cinque = 3