WEWORLD FILM FESTIVAL

0

Alla sua 7° edizione, il WeWorld Film Festival ritorna per portare alla ribalta il tema della condizione femminile in Italia e nel mondo.

La parola chiave di tutti gli appuntamenti sarà “donne straordinarie”: storie di coraggio e di riscatto raccontate per ispirare il cambiamento.

Per la prima volta all’Unicredit Pavilion, dal 25 al 27 novembre, un evento unico dedicato a tutte le donne straordinarie.

Racconti positivi e incisivi che attraverso l’immediatezza del linguaggio cinematografico ma non solo, sensibilizzano chi non conosce questa realtà, o parlano direttamente a chi vive già vive discriminazione e violenza.

L’intero evento si svolge con il patrocinio di Camera dei Deputati, Città Metropolitana, Comune di Milano, Dipartimento Pari Opportunità e della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. E’ un evento Expo in Città. Media Partner: Corriere della Sera, 27esima Ora, IO Donna, Kinetic e Maxima.

La settima edizione può contare sulla preziosa collaborazione con The Circle e il Festival dei Diritti Umani. Un grazie speciale a UniCredit Pavilion per l’ospitalità.

Tre giornate ricche di appuntamenti aperti al pubblico e gratuiti: film in anteprima nazionale, spettacoli teatrali, musica, talk, per uno sguardo sul mondo delle donne e sul ruolo che ricoprono nella società contemporanea, dal Nord al Sud del Mondo. Nella settima edizione del WeWorld Film Festival una grande novità, ci saranno appuntamenti rivolti ai più piccoli: film di animazione in anteprima nazionale e workshop per imparare il significato di parità attraverso il gioco.

Per la prima volta nella sua storia, il WeWorld Film Festival culmina con Fare Bene Fa Bene una serata di raccolta fondi ideata e organizzata da The Circle Italia Onlus in collaborazione con WeWorld per finanziare il nostro progetto Spazio Donna WeWorld, parte del programma contro la violenza sulle donne.

Guarda il programma e conferma per ciascun film la tua prenotazione gratuita oppure scrivi a filmfestival@weworld.it

25 NOVEMBRE 26 NOVEMBRE 27 NOVEMBRE
SALA FRANCA RAME SALA FRIDA KAHLO SALA MARGHERITA HACK
ORE20:30
PREMIERE “VIDAS PARTIDAS”
Una delle tematiche principali del WeWorld Film Festival sarà la violenza contro le donne. Un tema per noi cruciale perché in Italia 1 donna su 3 è stata vittima di violenza.

Quando sentiamo notizie riguardanti la violenza sulle donne siamo portati a pensare che non capiterà mai a noi o alle persone che conosciamo, ma la violenza è molto più vicina di quanto pensiamo. Ogni 3 giorni una donna viene uccisa dal partner, dall’ex o da un familiare. Ogni anno, sono oltre 6 milioni le donne che subiscono violenza. Solo poco più dell’11% delle vittime però denuncia il proprio aggressore.

Nasce così la campagna “#Potreiessereio”, che porteremo per la prima volta all’UniCredit Pavilion in occasione del WeWorld Film Festival. Tante Ambassador hanno prestato il loro volto per dare un messaggio semplice quanto forte: chiunque potrebbe subire una violenza. Per questo tutti insieme dobbiamo combatterla.

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


+ 5 = nove