Le città italiane ospitano una popolazione in costante crescita, la cui espansione resta tuttavia in gran parte sottotraccia: quella degli anziani fragili e soli. I dati più recenti sulla popolazione italiana mostrano come il numero delle persone con oltre 74 anni di età eguagli oggi quello dei bambini e ragazzi sino a 14 anni. Quindi nonni e nipoti. Ma le persone anziane, spesso nonni e nonne, hanno ancora molto da dare alla società non foss’altro la loro esperienza di vita.
Ne parliamo con Miranda Mussoni, ottantenne di Rimini. Ha sempre lavorato nell’ azienda di famiglia che produceva e vendeva abbigliamento all’ ingrosso. Ora fa la nonna
Perché gli anziani diventano “invisibili”?
Fortunatamente non credo di esserlo diventata almeno per figli e nipoti ma è certo che gli anziani per non parlare dei vecchi hanno meno potere decisionale ! Lì si ascolta si ma con indifferenza
Invecchiare non è facile, anche se ineluttabile, soprattutto se hai avuto una vita ricca interessante . Cosa su può fare?
Occorre coltivare molti interessi avere una vita piena non solo di affetti ma anche di cose da fare e mantenere la progettualità ! Se non hai un progetto sei finito !
Manca il potere decisionale ma almeno si può demandare ad altri?
Si può fare di demandare ad altri ma non è più la stessa cosa. Spesso non ottieni le cose come le avresti fatte tu. E quindi ti devi accontentare e lasciar andare.
Quando i nipoti sono grandi ci si sente più vecchi?
:Assolutamente no al contrario ti devi confrontare con loro e devi essere aggiornato ed informato sui loro gusti musicali, serie tv, viaggi. Io per stare al passo con i nipoti sono anche su Tic Toc e a Natale saranno 80!
Se non si hanno figli e nipoti occorre andare incontro ad altre figure che ti possano amare allo stesso modo Succede! Numero E se non si hanno figli e nipoti?
Cosa si può tramandare ai figli?
Ai figli ed ai nipoti lasci l’ esempio della tua vita di come l’ hai vissuta. Poche parole ma l’ esempio sono tutto e loro prima o poi ti dimostrano che hanno imparato a vivere conservando determinati valori e modo di essere che ti sono sempre appartenuti! Hai i figli che ti meriti!
Ultimo dettaglio che implica una piccola spiegazione ; Ho perso la mamma quando avevo 10 anni L unico mio fratello una sera a 35 anni è uscito di casa dicendo che sarebbe andato a comprare le sigarette e non è più tornato ! Il mio adorato marito se ne è andato l’ anno scorso dopo 11 anni di malattia ed io per finire ho una Maculopatia severa ! Ma nonostante tutto questo ed altre amenità mi ritengo una persona molto fortunata perch é sono stata molto amata ed ho molto amato ! Quindi vorrei che mi ricordassero per il mio entusiasmo e la mia positività !
2 commenti
Nonostante si tratti di una donna evidentemente benestante e con un background importante le sue risposte gravitano
prevalentemente sulla relazione familistica e poco sulle relazioni con il mondo esterno.
Avrei indagato anche in quella direzione, non tutte le donne hanno figli e/o nipoti.
Brava Caterina, ho letto l’intervista. Ti dico cosa penso con la consueta onestà intellettuale.
Nonostante si tratti di una donna evidentemente benestante e con un background importante le sue risposte gravitano
prevalentemente sulla relazione familistica e poco sulle relazioni con il mondo esterno.
Avrei indagato anche in quella direzione, non tutte le donne hanno figli e/o nipoti.