Lisa Parola ideatrice del workshop Maravija ritiene che questo sia un momento storico nel quale è importante ragionare su cosa è il patrimonio: quello che è quello che sarà. Creare pratiche e momenti condivisi per avviare una cultura del visivo tra storia e futuro.
Che cos’è il patrimonio, che valore gli diamo oggi?
Pensiamo al patrimonio come a qualcosa legato al passato o può parlare anche al presente?
Come possiamo dare voce a un patrimonio vivo e consapevole?
Maravija parte da questi interrogativi e si propone come workshop aperto che intende riflettere sull’arte del passato per ragionare su quella del presente, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza d’arte attiva. Un dialogo a partire dall’incontro inedito tra un cantiere di restauro ed un’artista contemporanea chiamata al confronto, Laura Santamaria. Il workshop, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si terrà il 21 luglio alle ore 12 presso la Chiesa di San Bartolomeo a Chateau Beaulard (Oulx) con il seguente programma
h. 12 – Apertura dei lavori
h. 12.30 – Light Lunch (su prenotazione)
h. 13 – Facciamo Maravija: all’inizio dei lavori i partecipanti verranno introdotti al progetto, con una panoramica sul cantiere di restauro dell’opera d’arte antica e sulla realizzazione di un’opera inedita di Laura Santamaria. Saranno esaminati bozzetti, prove e materiali utilizzati.
h. 14.30 L’arte è dialogo: attraverso una sequenza di parole emerse preliminarmente dal confronto teorico e pratico tra restauratore e artista, il pubblico sarà coinvolto in una riflessione sulle parole che diamo all’arte e al loro valore.
h. 15 – L’arte è un racconto: a chiusura dell’esperienza tutti i partecipanti saranno coinvolti in una scrittura collettiva dedicata alle opere presentate.
h. 16 – Chiusura dei lavori
Iscrizioni (gratuite fino a esaurimento posti) entro il 17 luglio 2024
per maggiori informazioni e per prenotare la partecipazione visita il sito www.keart.it nella sezione dedicata al progetto Arte X l’Arte
Chi è Lisa Parola :
Lisa Parola, storica dell’arte, ha curato progetti di arte pubblica, mostre, campagne fotografiche, workshop e conferenze promuovendo la relazione tra arte, territorio e cittadinanza. È socia fondatrice di a.titolo: un’organizzazione non profit attiva dal 1997 con lo scopo di indagare e sperimentare le potenzialità dell’arte contemporanea nell’ambito della sfera pubblica e sociale. È stata tra i consulenti culturali per la candidatura di Matera Capitale della Cultura 2019. Negli anni ha inoltre collaborato con istituzioni quali la Fondazione Sardi per l’Arte, la Fondazione Merz e l’Università di Torino. Per Einaudi ha pubblicato Giú i monumenti?
Una questione aperta (2022).