Quattro chiacchiere con Daniela de Rosa

0

daniela-de rosa-imgamiche-dols21Conosco Daniela de Rosa dai tempi che furono, quando anche dol’s è nata. Siamo state delle pioniere, come lei stessa  dice all’inizio dell’intervista. Giornalista e scrittrice Daniela ha percorso mole strade  molte di queste dedicate ai viaggi, alla conoscenza dell’altro e alla parità di genere: Anche le donne viaggiano e talvolta da sole o in compagnia di  altre donne. Fondatrice di www.permesola.com la porta avanti da anni creando a seguito una bella community (italiana) di viaggiatrici

Daniela oggi vive a Londra, dopo aver trascorso alcuni anni a Venezia. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha lavorato negli uffici stampa di agenzie di comunicazione specializzate in sport e cultura, di Mediaset, della casa editrice Sperling & Kupfer. Nel 1990 è passata al giornalismo lavorando a “Il Giornale” di Montanelli, nelle redazioni di cronaca, esteri e spettacolo. Ha collaborato poi con diversi femminili (“Anna”, “Donna Moderna”, “Elle”, “D. La Repubblica delle donne”), con riviste di viaggio (“Dove”, “Weekend Viaggi”, “Gente Viaggi”), con magazine di cultura, costume e attualità (“Epoca”, “Carnet”). Per RadioDue Rai ha scritto e condotto Gnocchi esclamativi, striscia quotidiana dedicata ai libri con Gene Gnocchi, e Livingstone, appuntamento settimanale di viaggi e culture lontane. Nel 1994 si è trasferita a Venezia, dove ha continuato la sua attività di giornalista freelance. Ha collaborato a lungo con “Il Diario della settimana” e lavora per “Il Gazzettino”, “Radio24” e diverse testate nazionali su argomenti di costume e società. Si interessa di nuove tecnologie e collabora con giornali on line.

Per l’editore Elzeviro ha pubblicato VivaMilano, una guida della sua città dedicata a bambini e ragazzi e per Le Lettere Venezia. Guida di Venezia per le donne. Per Mondadori ha scritto e pubblicato I disegni di Lea e ha tradotto Stellina di Mare di Laura Esquivel e Gli orecchini della luna di Zoe Valdes. Ha pubblicato guide di viaggio per Ulysse Shendene. È sposata e mamma di due ragazzi oramai grandi che vivono frequentemente all’estero.

Le abbiamo chiesto di parlarci nel suo lavoro a Londra ed anche di come ha vissuto e la vive quest’oggi.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


6 + tre =