Immagini e parole – Maria Grazia Galatà

0

Maria Grazia Galatà, nata a Palermo, da molti anni vive ed opera a Venezia Mestre. Racconta che il suo trasloco dalla Sicilia alla terra veneta è avvenuto quando si è resa conto di non poter vivere la vita che voleva in trinacria.

Poetessa e artista visuale, collabora con alcune riviste virtuali come ” Il cucchiaio nell’orecchio ” fondato da Francesco Gambaro https://www.ilcucchiaionellorecchio.it/ E mentinfuga https://www.mentinfuga.com

Le abbiamo chiesto se si  sentisse più fotografa o poetessa e ha risposto  che la sua vena poetica ha cominciato a evidenziarsi da giovanissima Quindi per lei la scrittura è primaria.

”che il silenzio rimanga
tra la porta della quinta
essenza o un tramite
dell’incandescente
la mira delle speranze
nella ripetizione di un
singolo respiro” (dal suo sito)

Nel 2002 ha  partecipato ad ‘underwood’, ad Ascona (Svizzera) insieme ad altri nomi illustri della poesia contemporanea.
Ha edito, nel 2003, il libro ‘Congiunzioni’, con fotografie di Costantino Spatafora.
Nel 2005, all’Istituto Romeno di Cultura di Venezia, propone una raccolta di tredici poesie ‘La struttura dell’ansia’ accompagnata da due strumentisti, Luca Callice e Marco Agostini rispettivamente al Bendhir e al Didyeridoo. Nello stesso anno, ha preso parte, in occasione della 51. Biennale di Venezia, all’evento ‘La notte dei Poeti‘ di Marco Nereo Rotelli con Ana Blandiana ed altri poeti di fama internazionale.
In occasione dell’evento ‘La Pace non ha Colore?’, sempre 2005, a Castel San Pietro (BO) a cura di Anna Boschi, legge la raccolta di poesie ‘ Non a caso‘. Ancora nel 2005, con un opera in collaborazione con Costantino Spatafora, partecipa all’evento ‘Padiglione Italia‘ curata da Philippe Daverio ed edito alla fine del 2007 da Rizzoli. E’ pubblicata da diversi anni in riviste d’arte contemporanea tra le quali ‘Offerta Speciale’ di Carla Bertola, oltre ad essere presente in cataloghi d’arte internazionali.
Nel luglio 2010 edita ‘L’altro’ poesie e fotografie con prefazione di Gio Ferri. “L’altro”, opera multimediale di estrema forza, rappresenta forse il punto più alto della ricerca poetica di Galatà: luogo dell’anima e luogo del mondo in un confronto di profonda drammaticità. Presentazione a cura di Francesca Brandes.

Come potete osservare da questa breve biografia, Maria Grazia parte dalla scrittura, suo grande amore, coniugandola con le immagini anche se non si definisce una vera e propria fotografa: molte delle sue foto hanno una grande spinta emotiva e le  trovate sul suo sito https://www.mariagraziagalata.it/

La bellissima immagine sotto riportata è presa dalla copertina  dell’ultimo libro di Maria Grazia Galatà ”L’allarme del crepuscolo’‘.

 

mare-e-nero

Libri di Maria Grazia Galatà

L’allarme del crepuscolo
Maria Grazia Galatà
Marco Saya2020

Quintessenza
Maria Grazia Galatà
Marco Saya2018

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


nove − = 8