Quattro chiacchiere con Francesca Zajczyk

0

zajczykamiche-amici16Francesca Zajczyk è stata una delle prime persone dell’ambito accademico-sociologico a dare fiducia a dol’s dopo gli anni 2000 in cui era nata la notra testata, per una ricerca prio su donne e telelavoro, perchè allora non si chiamava ”smart working” ma in realtà di quello si trattava. La nostra collaborazione è durata negli anni fino ad arrivare ad oggi.

Francsca ha studiato giurisprudenza; fatto l’esame da avvocato e si è pure diplomata al Conservatorio. Durante l’Università ha cominciato a svolgere ricerche sociologiche e  dieci anni fa ha l’avventura di costruire la facoltà di Sociologia alla Bicocca, lasciando Scienze politiche. Spirito ed intelletto multiforme, sempre interessata alle nuove sociali quindi.. Dalla metodologia della ricerca, alla sociologia urbana per capire meglio le trasformazioni e le criticità delle città contemporanee; da ultimo …le donne…donne che ce l’hanno fatta, donne di successo, donne e stereotipi, donne e politica

E’ anche entrata brevemente nella politica nel 2006 ma non si è  ricandidata nel 2011.Si è ritrovata a ricoprire un ruolo di volontariato civico come Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Milano, ruolo che ricoperto  con entusiasmo e passione. Nonostante i due figli e i nipoti.

Ha scritto alcuni interessantissimi libri di cui abbiamo parlato su dol’s come ”Dove batte il cuore delle donne’  nel quale tratta un tema molto attuale al giorno d’oggi in Italia: perchè le donne non votano le altre donne e soprattutto perche così poche donne si candidano?‘ e quello sulla nuova generazione di padri; Nuovi padri.

Di questo e di altro parleremo nelle nostre quattro chiacchiere. Arricchite anche dai suoi progetti futuri.

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


+ sei = 14