2020 e la salute: le parole più cercate sui motori di ricerca

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Covid, sintomi legati all’ansia, insonnia: l’Osservatorio VediamociChiara racconta i bisogni principali di questo anno difficile

Sono appena stati pubblicati i dati del “The Year in Search”, il report annuale di Google: gli utenti di tutto il mondo hanno effettivamente dedicato una grandissima parte delle loro ricerche in rete 2020 al virus che ha stravolto la nostra vita. E in Italia? L’Osservatorio VediamociChiara sulle parole più ricercate in rete in tema di salute conferma questa tendenza, ma segnala anche altri importanti poli di interesse: infatti svettano in classifica il Covid in tutte le sue declinazioni, con o senza trattino, seguito dal 19, in forma estesa come Coronavirus e poi in tutti i suoi accessori, in primis i suoi effetti. E se vaccino e tampone sono state a lungo una delle parole della top 5, negli ultimi mesi Effetti collaterali vaccino le ha scavalcate.

Ma scendendo di posizione, le cose sembrano mutare e tornare a ricerche su malesseri più tradizionali, anche se la tipologia di sintomi per cui trovare un rimedio o una cura sono strettamente legati alle fatiche, fisiche e psicologiche, a cui il 2020 ha costretto gli Italiani. Dal sesto posto in poi abbiamo infatti Intestino irritabile, Cattiva digestione, Insonnia, Irritabilità, Difese immunitarie, Vitamina D, Sbalzi di pressione e Sbalzi d’umore, Acne e Dermatite da mascherina con picchi più alti nei mesi di lock-down e ricadute invece in classifica nei mesi in cui i DPCM ci hanno restituito ad una vita all’aria aperta e d’estate, alle vacanze.

“E’ piuttosto evidente la correlazione tra il Covid e le disfunzioni e le paure generate in ognuno di noi” commenta la dott.ssa Maria Luisa Barbarulo, fondatrice e coordinatrice di VediamociChiara, il portale di salute al femminile che ha già conquistato oltre 8 milioni di lettori. “Non solo le ricerche di tutti gli italiani si sono orientate nel cercare questo tipo di informazioni, ma la nostra community ha espresso in modo evidente questo bisogno di confronto costante sui dis-ease, per dirla all’inglese, generato sia dalla difficoltà di stare nel momento presente con tutta la sua complessità, sia dalla necessità di limitare le visite mediche in generale per evitare qualsiasi occasione di contagio”.

Un altro set di domande si è orientato invece sull’alimentazione e sull’impossibilità di muoversi: aumento di peso, colesterolo, glicemia e diabete. Ma c’è anche chi ha cercato di trarre un vantaggio dalla costrizione a casa in smartworking, guardando l’altra faccia della medaglia: la perdita di peso e nuovi modi per combattere la cellulite in smartworking, o la pelle disidratata. Così come ricette per fare in casa mascherine e amuchina fai da te.

VediamociChiara

VediamociChiara è un progetto editoriale sui temi della salute che ha consolidato negli anni una crescita costante con oltre 8 milioni di lettori nel 2020 e una solida community. Portale primariamente dedicato alla salute e al benessere femminile con un focus su tutte le patologie e i disturbi di quell’universo, si è presto arricchito anche di tematiche per tutta la famiglia, considerando il ruolo di family caregiver delle donne.

VediamociChiara ha saputo consolidare partnership importanti grazie alla credibilità dei propri contenuti, alle collaborazioni con i più autorevoli medici italiani ed è al fianco del Ministero della Salute e della Fnomceo nelle campagne contro la diffusione delle fake news sulla salute, nonché partner di Fondazioni e Società Scientifiche.

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Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttore editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

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