La violenza sulle donne: una questione culturale?

0

La violenza sulle donne: una questione culturale? Giovedì 27 febbraio 2020 ore 19 e 30 a Brescia

La Sottocommissione “Legalità e Cultura dell’Etica” con Rotary Club Cortefranca Rovato (Brescia) organizza un incontro con Maria Giovanna Farina, filosofa e scrittrice sul tema “Non violenza, educazione ai sentimenti e ruoli”. Giovedì 27 febbraio 2020 ore 19 e 30, tutte le info nella locandina.

Maria Giovanna Farina parlerà di nonviolenza, educazione ai sentimenti e ruoli. Nel corso dell’esposizione leggerà un piccolo brano de il Simposio dove Platone, con linguaggio chiaro e fruibile, narra il vero senso dell’amore tenendo in alta considerazione la donna. L’obiettivo della filosofa è sensibilizzare contro la violenza portando esempi tratti anche dal suo Il giardino delle mele” dove propone agli uomini uno scambio di ruoli per entrare con consapevolezza nel mondo delle donne. Il tutto senza perdere di vista uno sguardo d’insieme, sollevato dalla visione monodirezionale: ci sono uomini straordinari con i quali dobbiamo condividere la lotta contro la violenza. L’atteggiamento della Nonviolenza rimane un punto centrale nell’approccio di Maria Giovanna e ciò verrà sottolineato dal suo intervento.

rotary

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


quattro + 3 =