Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Giro di banda
    • Il coraggio di occupare il proprio spazio, nonostante l’odio
    • La mattina scrivo
    • Nouvelle Vague
    • EPiC: Elvis Presley in Concert 
    • Good boy
    •     CINQUE MINUTI PER L’ARTE – La Gioconda
    • Un bel giorno
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Giro di banda

      By Dols06/03/20260
      Recent

      Giro di banda

      06/03/2026

      Il coraggio di occupare il proprio spazio, nonostante l’odio

      04/03/2026

      La mattina scrivo

      03/03/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»I racconti di dols»Appunti di un cacciatore di mosche di D. Voliani»Appunti di un cacciatore di mosche – Capitolo V
    Appunti di un cacciatore di mosche di D. Voliani

    Appunti di un cacciatore di mosche – Capitolo V

    DolsBy Dols21/06/2019Updated:23/07/2019Nessun commento5 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    gatto-appunti
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    La terza cosa che ho imparato è l’importanza della condivisione da parte di tutti.

    precedente

    di Deborah Voliani

     

    Non sono un gatto saggio.
    Vi ripeto che ho l’età in cui si pensa molto e riflettere aiuta anche a passare meglio il tempo.
    Non che mi annoi, tutt’altro. Oggi viviamo in una casa di novantasette metri quadrati, dove vi sono tre camere da letto, un soggiorno grande, una cucina, il bagno ed una terrazza.
    Scorrazzo da una stanza all’altra e spesso faccio gli agguati a tutto ciò che si muove.
    Dalla terrazza, luogo che prediligo in primavera e d’estate, se non fa tanto caldo, vedo il mondo che è fuori e con il quale non ho molti contatti per il motivo che vi dicevo.
    È vero che sono un gatto di razza, ma questo non mi ha mai dato motivo di sentirmi superiore agli altri gatti.
    Spesso noi gatti di razza, oltre ad essere molto costosi, siamo anche delicati.
    Un gatto che vive per strada sviluppa gli anticorpi che gli permettono di essere più forte e contrastare ogni tipo di malattia.
    S’è fatto le ossa, diciamo.
    Dalla terrazza di casa mia mi è capitato di vederne diversi acciaccati.
    L’altro giorno, per esempio, ne ho visto uno con un occhio solo. Dopo la prima reazione di fuga, sono tornato indietro e, senza farmene accorgere, l’ho osservato più da vicino.
    Ho pensato che quel gatto non aveva ricevuto le cure di cui ho beneficiato io, quando l’anno scorso, un’infezione mi aveva provocato la lacerazione della cornea.
    I miei padroni (quanta pazienza con me in quel periodo)  facevano le rincorse, usciti dal lavoro, per portarmi ai controlli medici e quel collirio, che  tanto odiavo, mi ha restituito l’occhio sano.
    Ed ora, per me, quel gatto altro non è che un valoroso pirata, e nelle mie giornate di solitudine, lo faccio entrare, privilegio che concedo a pochi, nei miei giochi immaginari, dove io però vinco sempre.
    Nel mio mondo adesso è entrato un pirata. Forse un giorno avrò il coraggio di avvicinarmi a lui, in giardino, e condividere con lui un vero gioco. È bruttino, sì. Fa paura, è vero.
    Ma nei giochi immaginari ha una caratteristica che io gli invidio, ossia è coraggioso. Fiero di essere brutto, ma mai vigliacco.
    Io nei giochi vinco perché sono facoltoso ed un mio miagolio apre qualsiasi porta e butta giù i muri. E questo è giocare?
    Un momento, ho sentito in tv che tra i potenti funziona proprio così. Chi più ha va avanti e chi invece ha poco resta indietro.
    Cos’è questa crisi economica di cui sento parlare da un po’ di tempo?
    Mancano i croccantini? Le bustine di cibo stanno per terminare? Niente paura, io e il mio amico pirata sapremo come cavarcela. .
    Ma credo che il problema sia un altro. Forse i croccantini non sono distribuiti bene sul territorio.
    Non  mi intendo di politica e non voto perché non posso.
    Devo dire che ho una grande confusione in testa a seguire le vicende dai telegiornali che, a seconda su quale canale sei sintonizzato, la stessa notizia te la fanno apparire diversa.
    Diciamo che lavorano molto di fantasia.
    La cosa più grave, secondo me, è che spesso siamo più interessati alle vicende personali dei nostri governanti che ci dimentichiamo di parlare delle questioni più urgenti.
    È  una strategia per non occuparsi del bene comune? – mi chiedo.
    Se fossi un politico saprei già cosa fare. Già vedo sui manifesti sparsi per Monfalcone la mia foto con scritto: Vota per Pakum, croccantini per tutti.
    Ecco cosa farei.
    Io sono un gatto privilegiato è vero. Tassatemi pure. Quanti croccantini al mese devo versare alla Stato? Tanti, in proporzione a quanti ne ricevo, immagino. Se ne può parlare.
    Dopo, però, farei in modo che i croccantini che io ho versato siano distribuiti ai mici che non ne hanno, per sfamarli e pagare loro le spese veterinarie. Il mio amico pirata a quest’ora non avrebbe perso il suo occhio, se avesse potuto curarsi.
    Insomma la terza cosa che ho imparato è l’importanza della condivisione da parte di tutti.
    Ho già una strategia in testa da mettere in atto con il mio amico pirata.
    Io tengo d’occhio il territorio. Lui non lo potrebbe fare. Avendocene uno solo di occhio, la sua visuale coprirebbe solo una parte e se il nemico viene da destra e lui guarda a sinistra, siamo fritti tutti e due.
    Quindi riepilogando, io tengo d’occhio il territorio e il pirata lo mando avanti a distribuire i croccantini.
    Siamo in due e l’unione fa la forza. Bene mi piace l’idea. Può funzionare.
    C’è una cosa che però mi sfugge. Il nemico chi è?

    continua

    debora-volianiDeborah Voliani –  49 anni. Assistente sociale. Mi occupo di prevenzione solitudine e promozione socialità a  favore degli anziani a Trieste presso Televita s.p.a. Sposata. Vivo a Monfalcone. Sono livornese d.o.c. .Toscanaccia nel sangue. Ho un gatto persiano che si chiama Nemo. Scrivo racconti e poesie. Ho scritto con mio marito un romanzo giallo Male minore ambientato a Livorno e pubblicato da Manidistrega nel 2010. Amo la vita e la fede in Dio

    condivisione
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Essere parte del problema

    17/02/2026

    Appunti di un cacciatore di mosche – cap. XII e fine

    23/07/2019

    Appunti di un cacciatore di mosche – Capitolo XI

    16/07/2019
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Fuoco incrociato alla triennale Fuoco incrociato alla triennale
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 18110045803743446 Post su Instagram 18110045803743446
    5 minuti con l"arte 5 minuti con l"arte
    Ranuncoli Ranuncoli
    Alberi in fiore a febbraio a Milano Alberi in fiore a febbraio a Milano
    Benni Bosetto all'Hangar Bicocca Benni Bosetto all'Hangar Bicocca
    La visita della madre di Cosimo Lerario La visita della madre di Cosimo Lerario
    Jacopo Masala in Cuori Jacopo Masala in Cuori
    Jacopo in Cuori Jacopo in Cuori
    MIC a Milano MIC a Milano
    Tcl Tcl
    Post su Instagram 18097129618925781 Post su Instagram 18097129618925781
    Post su Instagram 18327224653175642 Post su Instagram 18327224653175642
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Fabio Mauri alla Triennale Fabio Mauri alla Triennale
    Mostra alla triennale su Fabio Mauri Mostra alla triennale su Fabio Mauri
    Recensione di Erika Arosio Recensione di Erika Arosio
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Il melograno Il melograno
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK