PRESENTAZIONE DEL LIBRO #panchinerosse

0

Le panchine rosse sono state pensate come testimonianza viva e simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne.

Milano, 21 febbraio – PRESENTAZIONE DEL LIBRO #panchinerosse
h 10.30 auditorium Lattuada, corso di Porta Vigentina 15a (MM3 Crocetta).

Il libro #panchinerosse, che sarà presentato giovedì 21 febbraio, tra le 10.30 e le 12.30, presso l’auditorium Lattuada, in corso di Porta Vigentina 15a, raccoglie le immagini e le storie di queste panchine. Alla presentazione, da parte della curatrice e dall’associazione promotrice “Stati Generali delle donne”, interverrà l’assessore all’Educazione Laura Galimberti e assisteranno giovani studenti delle scuole milanesi secondarie di primo grado, tra cui quelli dell’Istituto Comprensivo Teodoro Ciresola, che inaugurerà la propria panchina l’8 marzo.

panchine-rosse-imgPer l’occasione, il Comune di Milano presenterà il vademecum per la realizzazione di panchine rosse ad uso dei cittadini milanesi, perché tutti, comitati, scuole e Istituzioni possono fare la propria parte.

Infine il gruppo “Le R/Esistenti” proporrà una libera lettura e interpretazione della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta alla violenza domestica e contro le donne.

PARTECIPANO:

Ludovica Agrò, Comitato scientifico Stati generali delle Donne
Marta Ajò, curatrice libro #panchinerosse
Franca Barisio, dirigente scolastica Istituto Cellini di Valenza
Maria Bollini, Presidente Commissione Pari opportunità Rai, vice Direttrice Rai ragazzi
Daria Colombo – Delegata Pari opportunità di genere, Comune di Milano
Diana De Marchi – Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili, Consiglio Comunale di Milano
Laura Galimberti – Assessore all’Educazione del Comune di Milano
Tina Magenta, ambassador #panchinerosse
Isa Maggi, coordinatrice nazionale Stati generali delle donne
Anna Polliani – Dirigente scolastica, Istituto Comprensivo Teodoro Ciresola, Milano Gabriella Scaduto, Ordine degli psicologi della Lombardia, invitata
Enrico Vignati, Comitato di presidenza Associazione nazionale dei Piccoli Comuni italiani

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


quattro + 9 =