Lavoro e menopausa : il contesto organizzativo

0

In altri paesi  si considera il valore della forza lavoro femminile e si organizza un sostegno maggiore al lavoro delle donne sopra i 50 anni.

Vi propongo un’analisi scientifica sull’importanza dell’organizzazione del lavoro, in particolare nel periodo della menopausa. Perché parlare di questo in un Italia dove le donne lavorano poco e male? Forse è interessante sapere che in altri paesi più evoluti si considera il valore della forza lavoro femminile e si organizza un sostegno maggiore al lavoro delle donne sopra i 50 anni.

Secondo uno studio australiano, donne che accusano i sintomi della menopausa, come vampate di calore e problemi di insonnia; dovrebbero avere un comodo posto di lavoro e un capo solidale. Con l’offerta di un sostegno alle donne in menopausa, i luoghi di lavoro dovrebbero essere grado di migliorare la vita delle dipendenti e aiutarle a nella produttività. – dalla rivista Menopause,3 ottobre 2016-
“Le donne di mezza età e in età più avanzata costituiscono, ai nostri giorni, una gran parte della forza lavoro e molte di loro attraversano la menopausa avendo con un lavoro ben retribuito“, ha scritto l’autore Emily Bariola, ricercatore presso La Trobe University di Melbourne.
“Da questo studio, eseguito nel 2013-14, si evince che il posto di lavoro e i fattori organizzativi influenzano il grado di espressività dei sintomi della menopausa .Per determinare come le condizioni di lavoro influenzino l’esperienza delle donne in menopausa, il gruppo di studio ha utilizzato i dati provenienti da donne sul lavoro, un sondaggio online condotto in Australia. Quasi 500 donne, tra i 40 e più anni, hanno risposto alla domanda circa la loro salute generale così come sui sintomi della menopausa, come: vampate di calore, sonno, problemi di attenzione e mal di testa. Il numero e la gravità dei loro sintomi sono stati valutati con una scala di indice di menopausa. Circa due terzi delle donne erano in post-menopausa, e un terzo erano in fase di transizione, nota come perimenopausa.
Le donne hanno risposto anche sul fatto che i loro datori di lavoro avevano offerto possibilità che li avrebbero aiutate tra cui: un orario flessibile, l’autonomia professionale, buona integrazione con i loro supervisori.

Più di due terzi delle donne dello studio lavoravano a tempo pieno e la maggior parte aveva orari di lavoro flessibili. Le donne che hanno avuto i supervisori e le donne che sono state impiegate a tempo pieno avevano la tendenza a riferire significativamente sintomi meno gravi della menopausa, rispetto alle donne senza queste condizioni di lavoro.
In media, le donne che hanno un supervisore avevano anche punteggi dei sintomi significativamente più bassi rispetto a quelli senza lavoro di equipe. Avere più lavoro di autonomia o essere in grado di lavorare in orari flessibili non sembra avere un effetto sui sintomi della menopausa.

“I sintomi della menopausa possono influenzare sia la produttività sul posto di lavoro sia la qualità della vita delle donne“, ha detto Rehab Hammam, professore presso l’Università Zagazig in Egitto, che studia la menopausa e il contesto di lavoro.

“Lo stress sul lavoro può esacerbare i sintomi della menopausa,”Bariola ha notato che i datori di lavoro possono garantire il supervisore per fornire una formazione per i manager,per fornire un protocollo ben preciso su ogni cosa e semplificare le procedure.

“Misure pratiche, come la capacità di regolare la temperatura del condizionatore d’aria o di richiedere l’installazione di ventole da tavolo possono anche facilitare l’esperienza delle vampate in menopausa”, ha detto Bariola.

“Le donne hanno bisogno di sapere che la menopausa non è uno stigma che dovrebbero nascondere“, ha detto Hammam. “Si tratta di una fase della loro vita in cui si ha bisogno di determinate strategie e consapevolezza da parte dei datori di lavoro che le donne sono in una fase difficile della propria vita.”

“Le politiche e la cultura organizzativa dei luoghi di lavoro hanno un ruolo positivo e importante da svolgere nel garantire che le donne si sentano sostenute durante la transizione menopausale,”

CONDIVIDI

Profilo Autore

MARIA PAOLA SIMEONE

Maria Paola Simeone - ginecologa, sessuologa, ha creato una proposta di modello organizzativo per un Servizio di sessuologia per la prevenzione della violenza. Lavora presso il Consultorio Familiare nella Asl a Bari; si occupa di: adolescenza, menopausa, problemi di coppia, di identità di genere, di dolore pelvico.  Nelle scuole ha attivato corsi sull’affettività, sulla sessualità, per la consapevolezza nella comunicazione virtuale e per la diagnosi precoce dell'endometriosi. E' docente all'Università IULM al Master sulla Comunicazione in Ginecologia organizzato dall'AOGOI.  E’ membro della FISS (Federazione di sessuologia), dell'EFS (Società Europea di Sessuologia) e dell'ESSM (Società di Sexual Medicine). Partecipa ai convegni internazionali e alla ricerca in ginecologia e sessuologia. Autrice del libro ”l‘intimità perduta, oltre la sessualità alla ricerca dell'eros" Europa edizioni 2014 Nel 2017 nomina quadriennale "Comité d’experts en prévention et en promotion de la santé " Sante Publique -France

Lascia un commento


− 1 = tre