5 Idee Salvaspazio

0

Idee salvaspazio per fare più semplice la vita in casa

Forse non è molto che siete andati a vivere nel vostro appartamento, piccolo sì,ma finalmente tutto per voi. Forse invece, il piccolo appartamento serve da nido per voi e il vostro/a parter o ancora, da dimora per la vostra giovane famiglia. Che vi troviate in un’ eventualità o l’altra, alla fine sarete probabilmente accomunati dallo stesso problema: lo spazio. Come ovviare dunque a certi inconvenienti? Ecco a voi 5 idee pratiche che vi aiuteranno a fare più semplice la vita tra le pareti domestiche.

Un’idea per il bagno, e non solo!

bagno

Rab Arredo Bagno/homify.it

Sebbene l’ideale sarebbe avere una una stanza adibita a lavanderia, sappiamo bene che per i più la realtà fornisce possibilità assai più limitate.. chi ad esempio potrebbe permettersi un tale lusso in un appartamento di soli 40 mq? Se l’abitazione in questione è un monolocale poi, non ci sarebbe da stupirsi se la lavatrice si trovasse proprio vicino fornelli: non è raro infatti che il bagno sia talmente piccolo da non permettere di trovare lo spazio per questo elettrodomestico, tra l’altro fondamentale per la vita di tutti i giorni. E allora perché non integrare la lavatrice al piano del lavabo in bagno, o se proprio lo spazio non c’è, al piano lavoro in cucina? Nascondendola dietro a delle ante di legno come nella foto che vediamo qui sopra riusciremo a farla passare anche come un bel mobile, sia esso per un ambiente della casa o l’altro.

 

 

 

 

 

Il tavolo in cucina che c’è ma non si vede

Trams/homify.it

 

Altro tasto dolente, l’area pranzo in cucina: in molti casi, anche se quel metro in più per il tavolo c’è, ne risulta un ambiente ingombro e poco pratico per il lavoro. Quale soluzione migliore allora di quella ritratta nell’immagine? L’isola dispone infatti di un comodo ripiano estraibile, da tirare fuori solo quando davvero serve.

 

Una tv da orientare a piacimento

https://www.homify.it/foto/93884/casa-mnc

Trams/homify.it

Oggi più che mai, cucina, area pranzo e soggiorno costituiscono a buona ragione un ambiente unico, spesso non solo per le necessità di metrature ridotte. Che la vostra area giorno sia generosa o no, vi sarete comunque scontrati più volte con un dilemma comune: dove orientare la tv? Meglio rimanere sul classico, verso il divano, o sarà meglio in direzione di tavolo e sedie? Tutti e due direte voi, ma forse è meglio evitare di avere più di uno schermo nella stessa stanza..meglio invece optare per una tv che ruota a nostro piacimento! Osservando il progetto qui,non restano molti dubbi: la tv montata su un’asta girevole costituisce un trucchetto davvero da non sottovalutare.

 

Vivere in mansarda ottimizzando ogni centimetro

https://www.homify.it/foto/705361/master-bedroom Collective works/homify.it

Collective works/homify.it

Chi vive in una mansarda ristrutturata ad uso abitativo lo sa bene: le falde del tetto possono diventare una vera maledizione se non si sa come utilizzare bene i centimetri a disposizione. Se però guardiamo la camera da letto progettata in questa mansarda ci rendiamo conto di come davvero niente sia andato perso, anche l’angolo più stretto è stato ottimizzato da un mobile ad hoc. Gli scaffali e l’appendiabiti sono stati sistemati con una soluzione su misura, creando un armadio “aperto” che possiede anche un deciso impatto scenografico sul design della stanza.

Il sottoscala non è stato mai così utile!

https://www.homify.it/foto/114173/casa-in-centro-storico Credits: Luca Mancini Architetto/homify.it

Credits: Luca Mancini Architetto/homify.it

Terminiamo con quello che è a torto considerato una delle “cenerentole” di casa, il sottoscala. Qui lo vediamo in una taverna, ma in un piccolo appartamento potrebbe trovarsi come accesso a un soppalco, uno spazio che comunque può e deve essere ben utilizzato. A parte cassetti e cassettoni, organizzare un piccolo studio come questo può davvero rendere più semplice la vita tra le pareti domestiche..pensateci!

Cosa aspettate a cercare le migliori idee salvaspazio per la vostra casa?

 

di Bartolomeo- Redazione di homify.it

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


sei − 6 =