In cucina per rinascere – Le ricette di una filosofa

0

Non è solo un ricettario quello scritto da Maria Giovanna Farina, filosofa studiosa di comunicazione  e relazioni, ma una riflessione sul valore del cibo, la sua sacralità e relazionalità

Sembra difficile mettere in relazione due ambiti, quello filosofico e quello culinario, così diversi eppure l’autrice del libro ci riesce benissimo, stmolando in noi molte domande e risposte alle quali forse mai avete pensato prima. Nutrirsi è vita, è amore è volersi bene, come lei stessa dice nella parte introduttiva del libro.

Nell’intervista in cui parla del libro qui sotto riportata ci parla del suo  ottimo rapporto con il cibo e la cucina, arte ereditata fin da piccola dalla nonna (alla quale è dedicato il libro) e come questa sia cultura, amore e creatività. Anche queste riflessioni sono  legate a Socrate e alla sua immancabile consorte, Santippe.
Un libro gioso e riflessivo questo, che ci induce a relazionarci con il prossimo con convivialità e armonia. Alla fine del testo c’è anche una piccola sorpresa…

 

in-cucina-per-rinascere

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttore editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


sette − 7 =