Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Una sconosciuta a Tunisi
    • Casa in fiamme
    • Superman 2025
    • Inequilibrio Festival
    • Tra due mondi
    • Pacifiche in pace, guerriere in guerra
    • Summer Sad. Come superare la tristezza?
    • Nel Profondo
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Una sconosciuta a Tunisi

      By Erica Arosio15/07/20250
      Recent

      Una sconosciuta a Tunisi

      15/07/2025

      Casa in fiamme

      15/07/2025

      Superman 2025

      14/07/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Salute e benessere»Sessuologia»Il mistero della nascita
    Sessuologia

    Il mistero della nascita

    MARIA PAOLA SIMEONEBy MARIA PAOLA SIMEONE13/10/2015Updated:13/10/2015Nessun commento2 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    nascita
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    La riproduzione costituisce la chiave dell’erotismo fino al suo significato più vero, la dissoluzione ell’ordine costituito al di là del prevedibile: il mistero della nascita.

    Un evento inaccessibile, anche violento, come dice Bataille, è la nascita.

    Si produce un’estraneità, pari all’indignazione verso il male, di fronte a quello che è nuovo e sconosciuto.

    La prima reazione è un’angoscia, inspiegabile dell’essere impreparati al diverso e, ne consegue un’esclusione, una difesa: il distacco.

    Ci siamo, ancora una volta il mistero della vita, la fatalità, mi ha sfiorato e mi sono spaventato : non ho capito, io voglio dare un senso a questa novità per collegarmi, ma non sono capace!

    Io voglio aderire ai miei sogni, non desidero la tua nascita, non ti conosco e non ho spazio nella mia vita per una novità!

    Abbiamo attraversato tutti i percorsi, quelli in cui la nostra immaginazione ha creduto di smarrirsi, nell’illusione di un amore; con l’ansia possiamo concederci di mantenere vivo il significato di questa alterità. Il corpo, usato come risposta all’inganno dei sensi, ha richiesto molta partecipazione emozionale.

    Che stress inutile, non sono morto, non sono nato!

    L’erotismo opera la morte, oltre la frammentarietà degli esseri che ne prendono parte, è l’approvazione della vita oltre la morte. Quello che viene messo in gioco nell’EROS, è la dissoluzione di forme costituite .L’erotismo dei corpi è qualcosa di pensante, di sinistro; quello dei cuori è tranquillo, cristallizzato dall’affetto.La fusione dei corpi, nella passione, consacra promesse impossibili, perchè l’essere si divide dal primo istante dell’incontro, sgretolando la complessità del mondo, per giungere all’unicità .

    La perdita dell’identità definita non mi sconvolge, non mi disorienta, ora mi sento vivo: sto nascendo!

    Contemplo le mie spoglie e sento il mio cuore e la forza della mia scelta, al di là dei limiti logici, ho la conferma della mia nascita: il corpo mi parla e mi accompagna fiducioso, non potrò mai più tradirlo!

    Finalmente respiro, accolgo, abbraccio a piene mani la mia piccola creatura, mi amo e posso amare.

    La sobrietà e il silenzio mi avviluppano nelle fasce. Sono nato e voglio crescere,voglio espandermi, voglio creare, voglio dare un senso alla mia vita. Senza la colpa del delitto: nella pratica dell’amore sto crescendo.

    La riproduzione costituisce la chiave dell’erotismo fino al suo significato più vero, la dissoluzione dell’ordine costituito al di là del prevedibile: il mistero della nascita.

     

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    MARIA PAOLA SIMEONE

    Maria Paola Simeone - ginecologa, sessuologa, ha creato una proposta di modello organizzativo per un Servizio di sessuologia per la prevenzione della violenza. Lavora presso il Consultorio Familiare nella Asl a Bari; si occupa di: adolescenza, menopausa, problemi di coppia, di identità di genere, di dolore pelvico.  Nelle scuole ha attivato corsi sull’affettività, sulla sessualità, per la consapevolezza nella comunicazione virtuale e per la diagnosi precoce dell'endometriosi. E' docente all'Università IULM al Master sulla Comunicazione in Ginecologia organizzato dall'AOGOI.  E’ membro della FISS (Federazione di sessuologia), dell'EFS (Società Europea di Sessuologia) e dell'ESSM (Società di Sexual Medicine). Partecipa ai convegni internazionali e alla ricerca in ginecologia e sessuologia. Autrice del libro ”l‘intimità perduta, oltre la sessualità alla ricerca dell'eros" Europa edizioni 2014 Nel 2017 nomina quadriennale "Comité d’experts en prévention et en promotion de la santé " Sante Publique -France

    Related Posts

    Madri e sessualità negli adolescenti: permissivismo o complicità

    16/03/2021

    Desiderio e corpo

    10/07/2020

    Quando, come e perché si determina il sesso?

    04/06/2020
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Adda Adda
    Post su Instagram 18064670050943985 Post su Instagram 18064670050943985
    Crespi d'Adda Crespi d'Adda
    Tristezza estiva come superarla? Tristezza estiva come superarla?
    Post su Instagram 17927980844964916 Post su Instagram 17927980844964916
    Frida Frida
    Nel profondo Nel profondo
    Post su Instagram 18119879848467960 Post su Instagram 18119879848467960
    Post su Instagram 17987452709684962 Post su Instagram 17987452709684962
    Il Maestro e Margherita Il Maestro e Margherita
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Ci sono sedute e sedute Ci sono sedute e sedute
    Andar per boschi Andar per boschi
    Torgnon valle d l Cervino Torgnon valle d l Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Post su Instagram 17984240483696003 Post su Instagram 17984240483696003
    Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio
    Marocchino da Illy Marocchino da Illy
    Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina d Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina della Torre
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK