Credito alle donne

0

Nuove opportunità di accesso al credito per le imprese guidate da donne.

Attraverso la sezione speciale del fondo Pmi – finanziata con 20 milioni di euro – le Pmi femminili possono accedere a condizioni vantaggiose a 300 milioni di euro di credito garantito.

A disposizioni delle imprese in rosa la modulistica dedicata per la prenotazione della garanzia del fondo sezione speciale Pmi. www.fondodigaranzia.itt dedicata alle imprese femminili.

Come funziona.
Per prenotare la garanzia l’impresa deve inviare l’apposito modulo 23 al gestore tramite posta (raccomandata A/R) o fax o pec (bdm-mcc@postacertificata.mcc.it).

Ottenuta la delibera di approvazione del comitato di gestione del fondo, l’impresa femminile può recarsi presso un intermediario finanziario che dovrà presentare richiesta di conferma della garanzia entro tre mesi dalla data di delibera del comitato.

Il gestore – Medio Credito Centrale assegna alle richieste pervenute un numero di posizione identificativo e comunica ai soggetti beneficiari finali richiedenti, mediante Pec, raccomandata A/R o fax il numero di posizione assegnato e il responsabile dell’unità organizzativa competente per l’istruttoria, ovvero comunica l’improcedibilità. Il gestore valuta la sussistenza dei requisiti soggettivi e oggettivi ai fini dell’ammissibilità alla sezione speciale.

Alle richieste di prenotazione, complete dei dati previsti, è riconosciuta priorità nell’istruttoria e nella delibera del comitato. In caso di accoglimento, la garanzia viene prenotata a favore del soggetto beneficiario finale richiedente.

La prenotazione della garanzia è una procedura facoltativa. Alle imprese femminili sono riservate condizioni vantaggiose per la concessione della garanzia e in particolari la possibilità di prenotare direttamente la garanzia, la priorità di istruttoria e di delibera, l’esenzione dal versamento della commissione una tantum al fondo.

Le imprese femminili possono anche utilizzare il normale iter di accesso, rivolgendosi senza prenotazione a un intermediario finanziario che presenterà la domanda al gestore del fondo.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


5 + sei =