FIGLI DI RE

0

Una famiglia reale che esprime una tenerezza normale.

Quello che colpisce di piu’ nella foto della famiglia Reale Inglese immortalata nel giorno del battesimo della secondogenita Charlotte piu’ delle facce sorridenti, dei quadri dei Reali sullo sfondo e di colori pastello degli abiti indossati , sono il braccio del Piccolo Principe George sotto quello della madre Kate e la mano del padre William che cinge la gamba del figlioletto.

Sono gesti di una tenerezza infinita che mostrano quei gesti tipici e usuali per molte coppie di genitori e figli. E meno male, perche’ nascere in una famiglia Reale, a parte l’indubbio vantaggio economico e di popolarita’, che probabilmente verra’ apprezzato con il tempo, non e’ detto che possa rappresentare un sicuro vantaggio per dei bambini piccoli.

Il rischio di venire risucchiati immediatamente dalla rigidita’ di convenzioni, di obblighi, di protocolli dovuti al proprio rango, quando si nasce figli di Re e’ altissimo e non e’ detto che possa fare felice un bambino. Nel gesto di proteggere con quel gesto il Piccolo Principino George, il padre mostra invece una “normalita” non sempre ammessa nelle famiglie Reali e che spesso e volentieri ha generato insofferenze, ribellioni ed infelicita’. Auguriamo quindi ai piccoli George e Charlotte di potere vivere e crescere il piu’ possibile come persone comuni, pur rimanendo figli di Re, anche perche’ cosi’ potranno forse comprendere meglio la vita dei loro sudditi e da loro essere apprezzati come lo e’ stata la loro nonna Diana, amata proprio per avere avuto il coraggio di ambire ad una vita normale e che certamente oggi sarebbe stata orgogliosa di loro.

(foto, da sito www.repubblica.it)

CONDIVIDI

Profilo Autore

Lucia Mosiello

E’ nata a Bologna il 22 febbraio 1962, dopo essersi laureata cum laude in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma La Sapienza con una tesi in biologia molecolare del DNA nel 1990 viene assunta come ricercatrice presso l’ENEA per occuparsi sviluppo di sistemi diagnostici innovativi (biosensori) per applicazioni nell’ambiente e nell’agroindustria. Nel 2012 diventa componente del Comitato Unico di Garanzia dell’enea e inizia ad occuparsi anche di formazione nelle scuole e di divulgazione scientifica. In occasione delle Elezioni Amministrative per il rinnovo del Sindaco e dei Consigli Comunale e Municipale del Comune di Roma del 2013, si candida nelle liste del Partito Democratico e viene eletta Consigliere al Municipio XV, presso il quale sta attualmente svolgendo il mandato.

Lascia un commento


tre + 2 =