ellaOne, la pillola dei 5 giorni dopo

0

…in vendita senza ricetta. Per la prima volta in Italia un contraccettivo d’emergenza, potrà essere acquistato direttamente in farmacia dalle maggiorenni.

da http://www.z3xmi.it/

La notizia è ufficiale: ellaOne, conosciuta come pillola dei 5 giorni dopo, è stata promossa a pieni voti dall’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) consentendone la vendita in farmacia senza la necessità di prescrizione medica a tutte le donne di età superiore ai 18 anni.

Per la prima volta in Italia un contraccettivo d’emergenza, potrà essere acquistato direttamente in farmacia dalle maggiorenni senza le limitazioni precedenti che includevano prescrizione medica e test di gravidanza negativo.
Sebbene con qualche tribolazione, anche l’ Italia si è quindi allineata alle norme vigenti negli altri stati europei recependo la decisione della Commissione europea (CE) di consentire l’accesso a ellaOne direttamente in farmacia in tutti gli Stati membri dell’UE.

La pillola per la contraccezione d’emergenza ellaOne (ulipristal acetato, 30mg), ha una maggiore efficacia ( valutata intorno al 98%) rispetto alla precedente pillola del giorno dopo a base di levonorgestrel se usata entro le 24 ore da un rapporto a rischio, efficacia che diminuisce con il passare delle ore. Può essere assunta in qualsiasi momento del ciclo mestruale e al massimo 120 ore (5 giorni) dopo il rapporto sessuale a rischio. Non deve essere utilizzata come metodo contraccettivo
Vale la pena ricordare che ella One non è un farmaco abortivo, n quanto con la sua azione antiprogestinica agisce sui processi che inducono l’ovulazione ritardandola o bloccandola e quindi impedendo la eventuale fecondazione dell’ovocita da parte dello spermatozoo.
In caso di assunzione dopo l’ovulazione, la possibile gravidanza non viene interrotta.
Non essendo un farmaco abortivo non è consentita l’obiezione di coscienza per il farmacista nè per la prescrizione medica in caso di minore età.
Il costo del farmaco attualmente di 34,89 euro, dal 27 maggio passerà a 26, 90 euro.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Marzia Frateschi

Da sempre ha voluto fare il medico. Si è riconosciuta in un percorso di donna fra donne e ha scelto la specialità in ginecologia. Così è iniziata la sua carriera professionale, ma anche il mio amore e la lotta per tutte le donne e i loro diritti. Ha lavorato sul territorio, come ospedaliera e in istituti scientifici. Attualmente è libero professionista in uno studio a Milano dove svolge visite specialistiche Ginecologiche ed ostetriche, ecografie ginecologiche e colposcopie per la diagnosi pre tumorale del basso tratto genitale. Da qualche anno ha preso una specialistica in Omotossicologia, branca della omeopatia. ‘Medicina ufficiale” e medicine integrate: un binomio perfetto per una medicina di genere a 360°.

Lascia un commento


+ 2 = undici