RAILS GIRLS 2014 a Roma

0

A Roma tutte le strade portano a RAILS GIRLS 2014

da wister di Francesca Maria Montemagno

Donne e Tecnologia si incontrano a Roma. CODEMOTION presenta RAILS GIRLS 2014: venerdì 19 e sabato 20 settembre Codemotion un workshop di due giorni dedicato alle donne che vogliono avvicinarsi al mondo della software. Ospiti d’eccezione Flavia Marzano e Imma Battaglia

Codemotion, la conferenza tecnica dedicata all’innovazione, organizza una due giorni di workshop†gratuito†dedicato†alle†donne†(di tutte le età) che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla programmazione software e capire come funziona il mondo del codice. L’evento verrà ospitato dalla Facoltà†di†Ingegneria†di†Roma†Tre†e organizzato da Codemotion con il patrocinio della community internazionale Rails Girls.

Un passo avanti nella lotta al GenderGap: questo è il principale intento del workshop che vedrà un centinaio di partecipanti tra allieve e coach alleprese con il framework di programmazione Ruby on Rails.

“Ruby on Rails è un framework semplice, spiega Mara Marzocchi – cofounder di Codemotion che permette un approccio pragmatico in poco tempo: vogliamo che le ragazze tornino a casa il sabato sera con la percezione di aver costruito qualcosa, una piccola web app, qualcosa cherimanga e sia utile. Le ragazze lavoraranno supportate dalla guida di mentori che le metteranno a proprio agio e le aiuteranno a tirare fuori il meglio da questa esperienza. Non vogliamo che cisiano superstar, ma ragazze libere di esprimere la propria creatività tramite il codice”.

Rails Girls è un evento internazionale, che è sempre stato accolto da un caloroso benvenuto da parte di personalità e isitituzioni per il ruolo fondamentale che può avere nel combattere l’innata (e spesso immotivata) diffidenza delle ragazze verso il mondo del codice.

Flavia Marzano, Innovation Advisory Board Member presso Expo2015 e Coordinatrice della rete di donne Wister, e Imma Battaglia, Presidente della Commissione speciale di Roma Capitale sui sistemi informativi, hanno aderito per prime a questa iniziativa e interverranno nella giornatadi sabato per invitare le ragazze, attraverso le loro storie personali, ad essere maggiormente confidenti verso se stesse e le proprie capacità.

Codemotion Rails Girls Roma 2014 è stato reso possibile da Codemotion, l’ecosistema per l’innovazione leader in Italia e presente in Europa con 4 conferenze dedicate, che ha fortementevoluto questo evento, dal generoso supporto di Mikamai e GitHub e dalla preziosa collaborazione di Girl Geek Life e Girl Geek Dinner Roma e Informatici Senza Frontiere.

Per tutte le informazioni ecco le chiavi di accesso: www.codemotionworld.com – info@codemotion.it – mob. 327.62.49.456

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


− tre = 6