Versilia App con gli occhi di donna

0

VERSILIA APP…assionata è una app studiata per aiutare a visitare il territorio

di Maria Grazia Anatra

E’ forse la prima Applicazione turistica giocata tutta al femminile, quella che l’associazione Women to be ha ideato e l’azienda informatica Etcware capeggiata da una donna ha realizzato per il pubblico italiano, ma soprattutto straniero, alla ricerca degli angoli più suggestivi del Bel paese.
Ha per titolo VERSILIA APP assionata ….con gli occhi di una donna…
come a dire che la dimensione del viaggio, che non è mai puro e semplice spostamento da un luogo ad un altro, porta con sé e pretende sempre per definirsi tale, di suscitare pathos, trasporto emozionale e dunque arricchimento intimo, un’ attenzione questa che le donne non dimenticano mai di ricercare. Un focus particolare negli itinerari è affidata alla presenza femminile nei territori attraversati, sia nei luoghi storici e culturali, sia all’interno delle molteplici e variegate attività legate alle professioni artigianali, imprenditoriali, di accoglienza ecc. che le vedono impegnate e determinate anche nei momenti di crisi come l’attuale.

Da questo assunto si parte, alla scoperta di quattro itinerari, scelti e suggeriti per chi voglia avvicinarsi al genius loci della Versilia, terra irriverente e libera, eppure dolce e sensuale, dal sapore aspro delle Apuane a quello salmastroso dei marosi robusti e delle brezze leggere, delle pinete riarse, dell’elicrisio in fiore, sotto un sole giaguaro che brucia la sabbia…..
Angoli nascosti, locali inattesi e raffinati, sapori e atmosfere uniche che servono a cogliere il volto meno noto, ma autentico di questa terra.
Chi allora accoglierà i suggerimenti di VERSILA APPassionata si lascerà condurre attraverso un ricco percorso, scandito in cinquanta tappe: dalle coste sabbiose del litorale sino alle alture delle Alpi Apuane per poi discendere lungo le dolci colline dell’entroterra.
Si attraversa in questo modo una varietà estrema di luoghi e di presenze evocative: dalle brume fascinose del lago di Massaciuccoli alle pinete riarse della Versiliana, alle atmosfere eleganti del liberty balneare, ai laboratori artistici del marmo, ai locali trendy della costa, alle vigne soleggiate delle ondulate colline….
Odori, suoni, atmosfere, sensazioni uniche dunque, che al termine del cammino porti via nel cuore e non le perdi più…

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


4 − = due