Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • 500.000 firme in due mesi per il Referendum per l’Educazione Affettiva a scuola! Continuiamo a firmare!
    • Heart of the Beast – Nel profondo selvaggio
    • Fammi il piacere – Pour le plaisir
    • SE IL FEMMINISMO IMITA IL POTERE CHE COMBATTE
    • The Invite – Il piacere è tutto nostro
    • L’Oceano in riva al Po
    • Elena Zucchi e Il tempo degli inganni
    • La vendetta perfetta – Bear Country 
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      500.000 firme in due mesi per il Referendum per l’Educazione Affettiva a scuola! Continuiamo a firmare!

      By Milene Mucci09/09/20260
      Recent

      500.000 firme in due mesi per il Referendum per l’Educazione Affettiva a scuola! Continuiamo a firmare!

      09/09/2026

      Heart of the Beast – Nel profondo selvaggio

      07/09/2026

      Fammi il piacere – Pour le plaisir

      07/09/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Donne digitali»Femminile al plurale
    Donne digitali

    Femminile al plurale

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre17/10/2013Updated:18/06/2014Nessun commento5 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    femminilepluraleAL VIA ‘FEMMINILE AL PLURALE’: UN PROGETTO IPERMEDIALE E SOCIAL PER RACCONTARE LE DONNE

    A Milano dal 15 al 20 ottobre, idee, voci e immagini della cultura al femminile contro la violenza al centro del progetto che prevede eventi pubblici e partecipazione online attraverso una piattaforma digitale dedicata.
    Milano, 9 ottobre 2013 – Prende ufficialmente il via Femminile al Plurale, il progetto a carattere educativo che raccoglie narrazioni e testimonianze sull’universo femminile, attraverso una piattaforma digitale permanente e una serie di incontri, workshop e mostre che si terranno dal 15 al 20 ottobre a Milano.
    Punto di forza dell’iniziativa è la combinazione tra dimensione online e offline attraverso la creazione di uno spazio di espressione e di partecipazione digitale, volto a veicolare e approfondire i contenuti protagonisti degli incontri sul campo e che, allo stesso tempo, permette agli utenti di condividere le proprie testimonianze, creando digital engagement. La piattaforma “I-Plus” realizzata ad hoc, permette infatti la fruizione di contenuti ipermediali attraverso l’utilizzo della tecnologia digitale interattiva (tablet, smartphone e pc) e l’integrazione con i social media, rendendo Femminile al Plurale un Digital Engagement Event.

    L’obiettivo del progetto è di trasmettere e alimentare un sistema valoriale di rispetto, riconoscimento e attenzione verso la donna e superare luoghi comuni e visioni distorte, che possono essere le radici di discriminazione e violenza. Femminile al Plurale prevede quattro aree tematiche, tra loro interconnesse e sviluppate in chiave interdisciplinare seguendo il fil rouge della “Bellezza”, parola chiave scelta per l’edizione 2013 del progetto.
    Le aree tematiche costituiscono idealmente quattro petali che determinano la struttura degli incontri e dell’intero progetto. Ecco nello specifico i quattro petali:

    Donne e diritti – contributi a favore della tutela e della promozione dei diritti; si discute di lavoro, di informazione, di riconoscimento, di cittadinanza e di rappresentanza.

    Donne e ambiente – incontri sul tema della sostenibilità, della produzione alimentare e della salvaguardia delle risorse del pianeta.

    Donne e rappresentazione – espressioni dell’universo femminile attraverso arte, fotografia, cinema, scultura e musica di autori e autrici di tutto il mondo.

    Donne e salute – dibattiti sul diritto alla salute, sulla “salute di coppia” e su temi come procreazione assistita e maternità.

    Gli appuntamenti previsti a Milano dal 15 al 20 ottobre spazieranno da TALK SHOW (su argomenti quali violenza di genere, diritti, PMA e vita di coppia) a laboratori (tra gli altri, quello di analisi sui linguaggi del cinema “al femminile” curato da Gina Annunziata dell’Università L’Orientale di Napoli), alla proiezione di documentari e cortometraggi, con i lavori di Alessandra Speciale e Maria Di Razza. Nel “Segno della bellezza” sarà il percorso proposto dall’artista Maura Savini per esplorare la “scoperta” della bellezza nella dimensione artistica. Inoltre, gli studenti dei centri di formazione professionale Galdus e AFOL Milano lavoreranno insieme agli autori in workshop sulla fotografia.

    L’iniziativa è il risultato di una sinergia tra realtà del profit, non-profit e pubblico, tutte direttamente coinvolte sui temi e contenuti proposti, come sottolineato dai relatori intervenuti alla conferenza stampa.
    “Le Istituzioni hanno il dovere di stare vicine ai cittadini supportando progetti come questo, che vogliono dare voce direttamente alle donne e restituire la complessità del mondo femminile per una visione globale e d’insieme” afferma Cristina Stancari, Ass. alle Politiche giovanili e Pari Opportunità della Provincia di Milano; e ancora Liliana Oliveri, Presidente dell’Associazione ‘Diamo voce a chi non ha voce’ dichiara: “La nostra associazione ha colto al volo la possibilità di aderire al progetto Femminile al Plurale, condividendone pienamente la visione e il potenziale di creare sinergia e fare rete fra le diverse realtà no-profit e di volontariato che alzano la voce contro la violenza di genere.”

    Secondo Paolo Giovanni Del Nero, Ass. allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro della Provincia di Milano: “Femminile al Plurale è un esempio virtuoso di responsabilità sociale. Oltre a trattare un tema di preoccupante attualità rispetto alla violenza di genere, mi pare che si possano mettere in rilievo elementi di innovatività che lo contraddistinguono da attività simili”, mentre Ivana Veronese – Segretaria Nazionale, Resp. Politiche di Genere Sindacato UILTuCS – ribadisce: “La UILTuCS aderisce e supporta questo progetto perché si propone come dinamico e aperto ai contributi che tante persone possono dare sui temi al femminile che poi spesso non riguardano solo le donne ma ricadono su famiglie, lavoro e società.”

    Simona Zanette, Amministratore Delegato e Country Manager di alfemminile.com, sottolinea: “alfemminile.com è da sempre dalla parte delle donne nelle piccole difficoltà di ogni giorno come per le grandi battaglie, per questo ha accettato la sfida di Femminile al Plurale condividendone a pieno le tematiche e la modalità interattiva. La sua natura di Digital Engagement Event dimostra quanto la partecipazione digitale possa funzionare da megafono alle attività sul campo creando vere e proprie realtà di condivisione.”

    Infine Alberto Contri, presidente di Pubblicità Progresso, dichiara: “Pubblicità Progresso ha deciso di supportare con vigore il grande impegno sociale che il progetto Femminile al Plurale sta dimostrando. Il tema della campagna 2014-15 di Pubblicità Progresso è proprio la promozione della parità di genere, che sarà svolto invitando le donne a potenziare la propria autostima, e facendo riflettere gli uomini sul fatto che fare a meno del punto di vista femminile è un atto di autolesionismo. Il pilastro fondamentale della campagna sarà un portale che metterà in rete e porterà all’attenzione della società progetti come Femminile al Plurale che costituiscono il vero cemento di una civile coesione sociale.”

    Per maggiori informazioni: http://www.femminilealplurale.it/
    Facebook: https://www.facebook.com/FemminileAlPlurale
    Youtube: http://www.youtube.com/user/femminilealplurale
    Google + : Femminile al Plurale

    Programma completo

    Femminile al plurale
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    caterina-torre-hp
    Caterina Della Torre
    • Website
    • LinkedIn

    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

    Related Posts

    Skynet e la presenza femminile nelle tecnologie

    07/07/2026

    Su quella trave dovremmo esserci tutti noi

    12/12/2025

    Francesca Failoni e Gammadonna

    20/11/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    albero di san Bartolomeo albero  di san Bartolomeo
    Cecilia Vicuna a Rivoli Cecilia Vicuna a Rivoli
    Castello di Rivoli Castello di Rivoli
    Francavilla Fontana Francavilla Fontana
    Post su Instagram 18110983225948067 Post su Instagram 18110983225948067
    Francavilla Fontana castello Francavilla Fontana castello
    Kite surf Kite surf
    Pioggia a mare Pioggia a mare
    Di Simona Sforza Di Simona Sforza
    Perché le giovani donne in pubertà abbandonano l Perché le giovani donne in pubertà abbandonano lo spirt di Gaia Manzone
    Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a mila Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a milano
    Madre e figlia Madre e figlia
    Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100. Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100.000 follower
    Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscime Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    🎉 Facebook recognized me as a consistent post c 🎉 Facebook recognized me as a consistent post creator this week!
    Ciliegia Ciliegia
    Post su Instagram 18163350511447485 Post su Instagram 18163350511447485
    Begonia in fiore Begonia in fiore
    Post su Instagram 18459693445106505 Post su Instagram 18459693445106505
    La luge La luge
    Carica altro Segui su Instagram
    Il tempo degli inganni

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK