Tanti uomini nei convegni, sempre più delle donne che invece appaiono come relatrici in percentuale spesso risibile, quasi da ‘’esemplare’’ femminile. Come a dire: le donne le abbiamo convocate, anche se sono poche.
Però nei grandi eventi la presenza femminile continua a scarseggiare come se le donne sappiano solo ‘’fare la calzetta’’. E invece ci sono professioniste in ogni settore, bisogna aver voglia di cercarle.
Wister (Women for Intelligent and Smart TERritories…) ha deciso sul suo novello sito di segnalare convegni ed eventi con oratori solo di sesso maschile. MOC , cioè Men Only Conference
Nela pagina linkata vorrebbero (anzi vorremmo perché anche la dols ha aderito) che le aiutaste a trovare gli eventi da “bollino rosso”, ovvero quelli dove sono relatori solo uomini, gli eventi a “marchio verde” dove c’è una presenza quanto meno al 40% di donne relatrici.
I bollini che predisposti possono essere scaricati e “attaccati” sugli eventi che ritenete debbano essere segnalati.
Quindi occhi aperti!
1 commento
Interessante, applichiamoli. In questo periodo le discriminazioni sono notevolmente in aumento e non so più dove metter le mani…. Intanto segnalo questa opportunità. Colgo l’occasione per segnalare che le discriminazioni di genere si stanno complicando diventando multiple, incrociandosi con quelle per età.