Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Qualcuno ha creduto in me. Ora tocca a me credere negli altri
    • Backrooms
    • Una stanza tutta per sé
    • Che città vogliamo costruire
    • Tra sopravvivenza e interiorizzazione del patriarcato
    • La leaky pipeline della politica
    • Progetto BAB
    • Odissea
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Qualcuno ha creduto in me. Ora tocca a me credere negli altri

      By Nurgül COKGEZİCİ09/08/20260
      Recent

      Qualcuno ha creduto in me. Ora tocca a me credere negli altri

      09/08/2026

      Backrooms

      09/08/2026

      Che città vogliamo costruire

      13/07/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Il trono vuoto
    Cultura

    Il trono vuoto

    DolsBy Dols11/03/2013Updated:30/06/2014Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    di Caterina Della Torre

    Ho preferito dare questo titolo alla recensione del film ‘’Viva la libertà’’ ( sottraendolo al romanzo di Andò da cui  è stato tratto) perché mi sembra più appropriato ad esprimere i contenuti del film. Le idee e i simboli. Non ho indagato  su quanto detto da altri perché non non ho voluto essere influenzata nel commento che andavo a scrivere.

    Un Servillo ottimo che è riuscito ad impersonare egregiamente il ruolo dei due protagonisti ‘’gemelli’’
    Uno, Enrico Olivieri, impegnato in politica da anni ed arrivato a diventare segretario di un partito di sinistra (immagino il PD) e l’altro Giovanni Ernani, professore universitario e scrittore saggista.
    Il primo lucido e razionale anche se…
    Il secondo passionale, emotivo e psicopatico secondo alcuni, ma in realtà solo diverso dalla gente normale. Tanto diverso da essere stato affidato a cure psichiatriche.

    Enrico ad un certo punto della sua carriera si trova nel mezzo al fallimento del suo partito. La sua mente si ribella, ma non riesce a focalizzarsi sulla strada corretta da intraprendere. Allora per non implodere, fugge e si nasconde dai suoi colleghi per aver tempo per riflettere. E si rifugia lontano dalla gente che potrebbe riconoscerlo. Va da una sua lontana fiamma che vive in Francia, sposata con un famoso regista orientale. Cerca  calore o ritorno alla gioventù, dove tuttora ancora è possibile.

    Nel frattempo il giovane assistente  del segretario (Mastrandrea) cercando di uscire dall’impasse dovuta alla scomparsa del capo, viene a scoprire dell’esistenza del fratello ‘’gemello’’ di Enrico, Giovanni, che viveva in una casa di malati psichiatrici non considerati pericolosi.
    Lo rintraccia e lo convince a prendere le vesti del fratello. E questi ci riesce molto bene. Fin troppo. Anche nelle riunioni e convegni con gli iscritti al partito, ottiene un successo inaspettato. Parlando di niente, né contenuti né piani programmatici, ma sono sollevando gli umori e il morale delle folle, risvegliando le passioni addormentate dentro  coscienze intorpidite.

    Le quotazioni del leader politico tornano a galla ed Enrico le segue in TV dal suo rifugio francese. Dove vive una vita ritirata ma tra la gente. E dove si scopre che la sua vecchia amica era stata la fidanzata di entrambi i fratelli in gioventù. Ha amato ’’l’ occhio sinistro di uno e quello destro dell’altro”. Amandoli cioè tutti e due.

    Qui si ricongiungono i due gemelli: un’amima, una persona, due coscienze e vite diverse.
    La scena finale del film e probabilmente del libro (che non ho letto) si chiude proprio sull’immagine del ‘’leader’’ tornato all’ovile, gettando in confusione ed in disperazione l’assistente che si era ormai abituato alla personalità ”diversa” ma vincente di Enrico. Tuttavia la canzoncina che sfugge dalle labbra del ‘’rientrato a casa’’ che canticchia come faceva il fratello Gipvanni (magicamente e improvvisamente scomparso dalla scena) rimette la palla al centro: chi sarà costui che siede nella poltrona dello studio del parlamentare? Enrico o Giovanni?

    Una storia avvincente che ci pone due domande: basterà la passione che accende i cuori, a governare un paese? Ma una politica senza passione, che politica è?

    Regia e cast:
    Un film di Roberto Andò. Con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Anna Bonaiuto.

     

    Andò il trono vuoto Servillo viva la libertà
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Backrooms

    09/08/2026

    Odissea

    07/07/2026

    Cos’è l’amore

    27/06/2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Francavilla Fontana Francavilla Fontana
    Post su Instagram 18110983225948067 Post su Instagram 18110983225948067
    Francavilla Fontana castello Francavilla Fontana castello
    Kite surf Kite surf
    Pioggia a mare Pioggia a mare
    Di Simona Sforza Di Simona Sforza
    Perché le giovani donne in pubertà abbandonano l Perché le giovani donne in pubertà abbandonano lo spirt di Gaia Manzone
    Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a mila Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a milano
    Madre e figlia Madre e figlia
    Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100. Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100.000 follower
    Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscime Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    🎉 Facebook recognized me as a consistent post c 🎉 Facebook recognized me as a consistent post creator this week!
    Ciliegia Ciliegia
    Post su Instagram 18163350511447485 Post su Instagram 18163350511447485
    Begonia in fiore Begonia in fiore
    Post su Instagram 18459693445106505 Post su Instagram 18459693445106505
    La luge La luge
    Maggio il mese dei fiori sta finendo.q Maggio il mese dei fiori sta finendo.q
    Ieri in Gae Aulenti Ieri in Gae Aulenti
    Ieri Al Bam Ieri Al Bam
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK