Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Superman 2025
    • Inequilibrio Festival
    • Tra due mondi
    • Pacifiche in pace, guerriere in guerra
    • Summer Sad. Come superare la tristezza?
    • Nel Profondo
    • Lavoro temporaneo e iziwork
    • Eternal – Odissea negli abissi
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Superman 2025

      By Caterina Della Torre14/07/20250
      Recent

      Superman 2025

      14/07/2025

      Inequilibrio Festival

      14/07/2025

      Tra due mondi

      14/07/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Donne digitali»Le wwworkers contro la crisi
    Donne digitali

    Le wwworkers contro la crisi

    DolsBy Dols04/11/2011Updated:25/11/20112 commenti2 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Le donne italiane escono dalla crisi ‘entrando’ nella Rete. Lavorando e creando imprese sul web.

    Sono il popolo delle le ‘wwworkers’, le lavoratrici della Rete sono state al centro, a Milano, di un evento promosso nell’ambito della Social Media Week e dell’E-Festival ai Chiostri dell’Umanitaria.

    Secondo una ricerca della Cna, effettuata su un campione di 101 piccole e medie imprese italiane, anche in Italia si moltiplicano le ‘wwworkers’.

    Le aziende al femminile contano spesso solo sulle proprie risorse e includono i familiari nella costruzione del progetto.

    Ben il 54% delle intervistate, secondo la ricerca, ha creato da zero una nuova impresa, mentre il 63% non ha utilizzato alcuno strumento di analisi di mercato, affidandosi soltanto alle proprie capacità e intuizioni.

    Le wwworkers sono il 64%, e sono soprattutto mamme. Ma la Rete italiana può considerarsi una sostenibile integrazione (o addirittura alternativa) per le lavoratrici?
    Sulla piattaforma on line diE-bay sono quasi 5.000 i negozi gestiti da donne.

    Le regioni con il maggior numero di donne imprenditrici che hanno puntato sul web per sviluppare le loro attività di vendita sono la Lombardia, Lazio e Campania, subito seguite da Piemonte, Toscana ed Emilia.

    Dai dati di eBay.it emerge che sono molte le donne che fanno affari vendendo proprio agli uomini. Sono soprattutto le regioni del Centro e del Sud quelle in cui le donne vendono in particolare prodotti maschili. La Toscana si distingue per la vendita di articoli per il calcio e militari, quest’ultima categoria è anche una delle fonti di reddito maggiore per le donne del Molise e dell’Umbria. L’Umbria, insieme alla Puglia, le Marche e la Basilicata, spicca anche nella vendita di accessori e abbigliamento da uomo; le calabresi si caratterizzano nel fare affari, oltre che con l’abbigliamento da uomo, vendendo articoli per la pesca; mentre l’Abruzzo è la regione in cui le donne sono specializzate nella vendita di accessori e ricambi auto.

    Non mancano le attività maggiormente rivolte ad un pubblico femminile Tra le categorie più vendute dalle italiane su eBay.it, troviamo in pole position i gioielli, in particolare gli articoli di bigiotteria e con pietre e perleprodotti di bellezza, in particolare per la ricostruzione delle unghie, oltre agli articoli per la casa e l’arredamento, gli articoli per l’infanzia e premaman

    Aprire un’attività di vendita sul sito di eBay.it è stato quindi per molte donne italiane un successo.

    (fonte Labitalia)

     

    crisi wwworkers
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Lo studio delle lingue porta dappertutto

    21/05/2025

    Lara Oliveti e Melazeta

    19/02/2025

    GenAI nel mondo e a Torino

    18/02/2025

    2 commenti

    1. Paola on 04/11/2011 19:16

      Ben vengano queste iniziative di genere, soprattutto in tempo di crisi!
      Senza dubbio le donne, hanno spirito d’iniziativa e non si fermano dinanzi ad alcun tipo di ostacolo,come ben lo dimostra la ricerca del Cna… sono donne che partono da zero e da sole ed entrano nei meccanismi della rete.
      Sono attività, per lo più, che attirano una certa fascia di utenti che preferiscono acquistare comodamente da casa senza sforzo alcuno!
      Non so quanti la penseranno così, ma c’è un dato di fatto…la rete è diventata un’alternativa per coloro che sono alla ricerca di un lavoro! Durerà? Dipende dalle capacità del singolo di sfruttare al massimo le potenzialità del web e portare a casa risultati concreti.
      Buon lavoro a tutte!!!
      Paola

      Reply
    2. Avatar photo
      Dols on 04/11/2011 19:57

      Secondo me il web è una etrina interattiva e tale deve rimanere..aiuta ikl business, ma lo auta solamente

      Reply
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 18064670050943985 Post su Instagram 18064670050943985
    Crespi d'Adda Crespi d'Adda
    Tristezza estiva come superarla? Tristezza estiva come superarla?
    Post su Instagram 17927980844964916 Post su Instagram 17927980844964916
    Frida Frida
    Nel profondo Nel profondo
    Post su Instagram 18119879848467960 Post su Instagram 18119879848467960
    Post su Instagram 17987452709684962 Post su Instagram 17987452709684962
    Il Maestro e Margherita Il Maestro e Margherita
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Ci sono sedute e sedute Ci sono sedute e sedute
    Andar per boschi Andar per boschi
    Torgnon valle d l Cervino Torgnon valle d l Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Post su Instagram 17984240483696003 Post su Instagram 17984240483696003
    Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio
    Marocchino da Illy Marocchino da Illy
    Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina d Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina della Torre
    Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia ti Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia tid ingrosso presentazione alla libreria Feltrinelli un aulenti
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK