Sicurezza in rete

2


Internet è ormai diventato un mondo in cui si possono reperire una quantità indefinita di informazioni, un mondo in cui nascono e crescono relazioni sociali ed economiche.
Quindi un mondo dalle mille opportunità e vantaggi, ma allo stesso tempo rappresenta una fonte di rischio per la protezione della propria privacy.
Garantirsi che i dati digitati siano protetti non è una impresa facile, ma con pochi accorgimenti si possono sconfiggere le insidie e arginare i danni di navigazioni poco sicure.

Diciamo innanzitutto che
1. Non servono grandi competenze informatiche
2. Non è necessario avere programmi costosi e/o complessi.

COSA È UNA PASSWORD

Innanzitutto la definizione di password: è una ‘parola-codice di accesso’ che conosce solamente l’utente e permette di accedere a informazioni che non devono essere di dominio pubblico (posta elettronica, home banking, accesso a social network, ecc..).E’ come una chiave di casa, e proprio come una chiave di casa, può essere semplice–>porte interne, oppure complicata –> porte blindate, a seconda della importanza e riservatezza dei dati a cui si accede.

COME SCEGLIERE UNA PASSWORD SICURA

Le caratteristiche di una password sicura. Navigando in rete, ma anche semplicemente loggandosi al proprio computer, ci si ritrova a dover generare e ricordare delle password, ovvero delle stringhe di caratteri che devono essere conosciute solo dall’utente e che permettono di proteggere i dati e fanno in modo che solamente chi è autorizzato possa visualizzare i contenuti protetti. Bisogna quindi scegliere ‘saggiamente le proprie ‘chiavi di accesso’.E’ da premettere che una password efficace è anche difficile da ricordare e quindi spesso si raggiunge un buon compromesso tra l’importanza dei dati da proteggere e le capacita personale di ricordare a memoria.

Qui di seguito una serie di consigli su come scegliere una password sicura.

· La password deve essere la più lunga possibile. Infatti i programmi per il rilevamento di password, per intenderci quelli che rubano le password all’utente, hanno un tempo de decriptazione-decifrazione, che dipende dalla lunghezza della stringa da recuperare. Una lunghezza consigliata va dai 6 agli 8 caratteri, non bisogna mai scenderà al disotto di sei perché un programma che decripta le password impiega pochi minuti a decifrarla.

· La password non deve assolutamente ricordare la nostra vita privata. Non deve assolutamente contenere il nostro cognome, nome, nome di familiari o animali domestici.

· La password non deve essere una parola comune di senso compiuto.Molti programmi per la forzatura di password si basano su tentativi effettuati con tutte le parole incluse in un vocabolario.

· La password deve contenere almeno una lettera minuscola possibilmente non la prima lettera, una cifra e un carattere alfanumerico.

· La password non deve essere troppo difficile da digitare. Infatti la difficoltà implica un errore di digitazione che porta a ripetere più volte l’operazione. Qualora ci sia un numero massimo di tentativi si rischia il blocco all’accesso, oppure il fatto di doverla digitare più volte aumenta la percentuale di essere copiata da eventuali occhi indiscreti.

· La password non deve essere mai appuntata in forma cartacea.

· La password non deve essere comunicata a nessuno.

· La password non deve mai essere riciclata. Ogni accesso deve richiedere una password univoca ( non si può usare la password per accedere a facebook anche per la accedere al conto della banca)In generale, quindi, dipende dall’utente scegliere la password più adatta ai vari scopi e il grado di sicurezza che vuole adottare. Tuttavia, evitate di sottovalutare il problema della segretezza delle password. L’utente è responsabile di tutto ciò che viene effettuato con i dati a cui si accede tramite password poiché si assume normalmente che chiunque conosca i dati di accesso a dati protetti abbia ricevuto carta bianca dall’utente proprietario. Non si riesce neanche ad immaginare la varietà di modi in cui un account rubato potrebbe mettere nei guai… Viene riportato un esempio di come scegliere una password sicura :Si sceglie una frase che ha colpito o che ricorda qualcosa di personale: es: io ho tre cani e un gattocome primo passo si scelgono le iniziali delle parole ihtceug poi si scelgono un le maiuscole IhtCeuG (maiuscole solo per termini sostantivi) si aggiunge un segno speciale ad esempio un asterisco vicino a cane o a gatto a seconda dell’animale preferito IhtCeu*GSi possono aggiungere dei numeri che posso rappresentare ad esempio l’età del gatto IhtCeu*G5.

 

Articoli correlati:

  1. lo spid che mal di testa
CONDIVIDI

Profilo Autore

Anna Diuccio

Ingegnere elettronico, Anna Diuccio,romana d’adozione,sposata con una bimba di 4 anni si è lanciata dul web,tralasciando parzialmente gli studi fatti,per iniziare un’attività che la soddisfa e le rende possibile conciliare la sua vita famigliare con il lavoro. “Gestisco con una collega un sito (www.schadula.it) di un’associazione culturale che si occupa di formazione in cui spesso contribuiamo con articoli redatti da noi su argomenti di attualità (e non) che ci colpiscono in maniera particolare”.

2 commenti

  1. Dols

    Io ho 5 account. E per ognuno ho una password diversa. Come faccio a ricordarmeli tutti?

  2. Reimposta le password seguendo uno dei consigli elencati e magari come carattere numerico alla fine della stringa puoi mettere il numero, in ordine prioritario, dell’account.

Lascia un commento


9 − = due