La redazione

DIRETTORE EDITORIALE

 

caterina-convegno-toponomasticaCaterina della Torre
Redattrice ed esperta di marketing e PR; proprietaria di www.dols.it di cui è direttore editoriale e general manger.
Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia.
Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione.

Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora.

L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ).

Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete).
Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 15 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su Dol’s Magazine.

Leggi tutti i suoi articoli

 

REDATTORI

anna-DiuccioAnna Diuccio
Ingegnere elettronico, Anna Diuccio,romana d’adozione, sposata con una bimba piccola si è lanciata sul web,tralasciando parzialmente gli studi fatti,per iniziare un’attività che la soddisfa e le rende possibile conciliare la sua vita famigliare con il lavoro.
“Gestisco con una collega un sito (www.schadula.it) di un’associazione culturale che si occupa di formazione in cui spesso contribuiamo con articoli redatti da noi su argomenti di attualità (e non) che ci colpiscono in maniera particolare”.

Leggi gli articoli

alessia-baldassarreAlessia Baldassarre – Nata a Napoli l’11/04/86, e laureata in Organizzazione e Gestione del Patrimonio culturale e ambientale, ha perfezionato la propria formazione attraverso un’esperienza di studi in Germania e una borsa di studio in ‘Territorial Improvement and Social Community Manager’. Dopo la laurea è stata redattrice per alcuni giornali, ha lavorato nel settore dell’organizzazione, comunicazione e promozione culturale ed in quello dell’accoglienza e progettazione turistica, nel volontariato. Negli ultimi anni, si è specializzata in giornalismo e comunicazione on line e in Social Media editing.

Leggi gli articoli

annarita-triaricoAnnarita Triarico

Giornalista pubblicista di Roma. Curiosa, eclettica, golosa e un po’ naif. Battitore libero (come mi definì tempo fa l’Editore per il quale lavoro). Stacanovista loquace, perfezionista ad oltranza e felicemente mass media-adjected. Potete trovarla sul suo food blog, La Reflex nel piatto www.lareflexnelpiatto.com

Leggi gli articoli

 

antonella gramignaAntonella Gramigna, classe 1956, marchigiana di nascita ma toscana da sempre, abito a Pistoia. Laurea in Comunicazione, Master in Orientamento e Promozione della salute, Corso regione Toscana sulla Partecipazione. Mi occupo di informazione, comunicazione istituzionale e politica, ma soprattutto nel campo della salute e corretti stili di vita.Sono Cons. nazionale di Associazione di cultura e politica Litaliaintesta Membro di “ The Nanyuki Furaha Foundation” , Kenya .Coordinatrice gruppo regionale toscano “ Stili di vita” Stati generali delle Donne.  Free lance su varie testate tra le quali : Psychomedia, Affaritaliani ( Rubrica Tuttasalute), QS ( quotidiano sanità), redattrice Gazzetta di Pistoia & Provincia, La Voce di New York

Leggi gli articoli

 

ANTONIASCARDICCHIO Antonia Chiara Scardicchio
Dal 1998 è formatrice e studiosa di educazione degli adulti, resilienza e connessioni tra arte e scienza. Dal 2005 ricercatrice presso l’Università di Foggia dove insegna presso il c.d.l. specialistica. Nel marzo 2014 è stata insignita della prima edizione del Premio Italiano di Pedagogia. Dalla primavera 2013 è coordinatore del Festival della Complessità per l’AIEMS (Ass. It. di Epistemologia e Metodologia Sistemica) a Bari. E’ autrice di pubblicazioni scientifiche internazionali e nazionali. Appassionata di neuroscienze, Zavattini, patatine fritte, Erri De Luca, Jovanotti, filosofia, arte contemporanea, Italo Calvino, Roberto Benigni e Gregory Bateson. Con le Edizioni La Meridiana ha fondato, nel gennaio 2015, la prima HOPE SCHOOL italiana: www.hopeschool.edizionilameridiana.it

Leggi gli articoli

 

SantoianniChiara Santoianni

Napoletana del ’66, è giornalista, scrittrice di romanzi ed autrice di varie guide turistiche
e coautrice di guide di viaggio.Ha inoltre ideato e realizzato il sito web Chiara’s Angels, finalista al Premio “DonnaèWeb” e all’“Italian eContent Award” 2006. La sua passione, oltre allo scrivere, è la tecnologia in tutte le sue forme.

Leggi gli articoli

 

FiccoCinzia Ficco
Pugliese, classe ‘69, laureata in Scienze politiche, giornalista pubblicista, è responsabile del magazine www.tipitosti.it, il blog di chi non molla. Sposata, ha una bambina che si chiama Greta, si diverte a scrivere per lei racconti. Ha pubblicato Josuè e il filo della vita, Il re dalle calze puzzolenti, Tina e la Clessidra, con la casa editrice Edigiò. L’ultimo è Mimosa nel regno di sottosopra, pubblicato da Intermedia.

Leggi i suoi articoli

 

Clara-ArosioClara Arosio.

Clara Arosio nasce nel 1981 a Milano e dopo il Liceo Classico frequenta l’Università degli Studi di Milano dove si laurea in letteratura italiana contemporanea. Insegna lettere nelle scuole superiori e italiano agli stranieri. Ha grandissimo interesse per le tematiche editoriali, ha collaborato con alcune case editrici ed è un’appassionata di cinema, argomento di cui si è occupata per una webzine scrivendo recensioni. La sua tesi magistrale sul genere giallo è stata pubblicata nell’Ottobre del 2014.

Leggi gli articoli

 

cristina-obberCristina Obber
Nata a Bassano del Grappa il 9 novembre 1964. Iscritta all’ Ordine dei giornalisti, ha collaborato per cinque anni con un quotidiano vicentino. Nel 2008 ha pubblicato “Amiche e ortiche” con Baldini Castoldi Dalai, affresco dolce-amaro dell’amicizia al femminile. Nel biennio 2009-2010 ha pubblicato con Attilio Fraccaro editore “Primi baci” e “Balilla e piccole italiane”, due libri in cui ha raccolto ricordi del primo bacio e ricordi del mondo della scuola nella prima metà del novecento. Oggi vive in Brianza e collabora …

Leggi gli articoli

 

perciaccanteCristina Perciaccante.
Bolognese di nascita, milanese d’adozione dopo il diploma di “addetta alla segreteria e direzione d’albergo” consegue la maturità tecnica da privatista in due anni. Lavora per società come Eni, Montedison, BNP Gestioni, Lazard, Kpmg fino al 2002. Per migliorare la conoscenza del settore si forma sul campo con insegnanti del calibro di Robert e Kim Kiyosaki, Suze Orman, Harv Ecker e tanti altri. Nel 2014 fonda a Milano la sua società “Potereconomico.com” Ha scritto due libri: uno dedicato alla donne che si intitola “Come sposare il Re del Mondo” e uno per tutti, dal titolo “Non accettare diamanti dagli sconosciuti”, reperibili scrivendole a info@potereconomico.com. Collabora con Dol’s Magazine, Il Portale delle Donne e Donna in Affari. Ha appena vinto il prestigioso premio “Donne che ce l’hanno fatta – edizione Expo 2015”. Tiene corsi in tutta Italia sugli investimenti in azioni, obbligazioni, oro, argento e diamanti.

Leggi gli articoli

 

ASTREA-PROFILODaniela Astrea.
Laureata in Filosofia con un tesi in Studi di genere, si occupa da anni di studi femministi in vari campi: cinema, letteratura, arte. Ha organizzato eventi, fatto parte di collettivi, lavorato in un’agenzia pubblicitaria come copywriter, pubblicato saggi e articoli sulla storia delle donne.

Leggi gli articoli

 

 

 elisabetta-raveraElisabetta Ravera – medico chirurgo, specialista in nutrizione clinica e dietetica, naturopata. Ha gestito l’unità di supporto nutrizionale all’Istituto Tumori di Milano, successivamente si è dedicata alla ricerca clinica. e attualmente esercita la libera professione nell’ambito dietologico-nutrizionale a Cogoleto, nella Riviera Ligure di Ponente e a Genova. Collabora con la rivista “L’Altra Medicina” e ha un suo sito internet www.nutrizionearmonia.it.

Leggi gli articoli

 

ester-rizzoEster Rizzo
Nata a Licata il 08.06.1963 ed ivi residente. Laurea in Giurisprudenza. Diploma di specializzazione Istituto Superiore di Giornalismo. Referente per la provincia di Agrigento del Gruppo Toponomastica Femminile
Docente del corso di “Letteratura al Femminile” al CUSCA (Centro Universitario Socio-Culturale Adulti) di Licata. Collaboratrice di testate giornalistiche regionali e nazionali on line. Coreferente di Toponomastica per la Sicilia e inoltre curatrice de “LE Mille”. Autrice di “Camicette Bianche”

Leggi gli articoli

 

FILOMENA TUCCIFilomena Tucci – Policy analist. Segue da oltre 12 anni nel backend Governatori nazionali e locali, mentor di startup tecnologiche e PMI, e’ giudice di molte startup competition e ha creato la startup InGreen di monitoraggio ambientale, comunicazione e ingegneria sostenibile. Ha contribuito a vari testi economici sull’innovazione e diretto 3 Master universitari di Marketing intelligence, a dicembre uscirà il suo primo saggio sulla situazione italiana a cura di Giulio Perrone editore. Nel direttivo dell’Istituto Iassp, discussant centro studi democrazie digitali, e’ socia di Sgi, P4C, partecipa a Stati Generali delle donne e Wister ed è responsabile sud di Confassociazioni. Coordina lo Smart city tour di Amerigo

Leggi gli articoli

 candianiLaura Candiani – laureata in Lettere, ex insegnante-si occupa di studi storici, cinema, letteratura, ambiente. Dal 2012 è socia e collaboratrice di “Toponomastica femminile” di cui è la referente per la provincia di Pistoia e per cui scrive articoli, biografie,reportage; partecipa a convegni, promuove iniziative e realizza pubblicazioni su tematiche “al femminile”( le balie della Valdinievole, le donne del Risorgimento, le intitolazioni). Collabora con varie commissioni Pari Opportunità ed è consigliera della sezione Storia e storie al femminile dell’Istituto Storico Lucchese.

Leggi gli articoli

 

livia-capassoLivia Capasso –  laureata alla “Federico II” di Napoli in Lettere con indirizzo storico-artistico, ha insegnato Storia dell’arte in vari Licei, dal Nord al Sud del paese. Attualmente risiede a Roma, e coltiva molteplici interessi, coniugando la passione per la Storia dell’arte alle rivendicazioni femministe. Cofondatrice dell’associazione “Toponomastica femminile”, partecipa a progetti didattici per diffondere una cultura di parità tra le giovani generazioni, scrive articoli per testate giornalistiche sulle donne a cui i comuni italiani hanno dedicato o dovrebbero dedicare strade, interviene come relatrice  a convegni, organizza mostre sul tema della memoria femminile. Presiede la giuria del Concorso nazionale “Sulle vie della parità”. Mantiene rapporti con le Istituzioni per rivendicare una parità di diritti anche nella odonomastica cittadina.
Per piattaforme elearning ha preparato un corso completo di Storia dell’arte e varie lezioni sull’arte di genere. Ha scritto e pubblicato due romanzi,  Fotoricordo per una smemorata, in parte autobiografico, e “Donne in trincea”, una raccolta di racconti che hanno per protagoniste donne, eroine del quotidiano.

Leggi gli articoli

IngrossoLucia  Tilde Ingrosso – Milanese con origini pugliesi, cresciuta in Toscana. Maturità classica, laurea in Bocconi. Giornalista nella redazione del mensile di business Millionaire. Scrittrice, ha pubblicato oltre 15 libri, alcuni firmati con il marito Giuliano Pavone. Da sola, scrive gialli (cinque, con protagonista il fascinoso e milanesissimo ispettore Rizzo), rosa, young adult. Per i ragazzi ha pubblicato il fantasy Curtun. Il segreto degli etruschi (Salani) e Il sogno di Anna (Feltrinelli). Quest’ultimo è sia un romanzo che una guida per aspiranti giornalisti. Ora lo sta portando con successo anche nelle scuole di tutta Italia. La trovate su Facebook e Twitter.

Leggi gli articoli

luciano anelliLuciano Anelli – Nato a Bari, nel 1947, Laureato in Ingegneria trasporti, dopo 11 anni trascorsi a Roma a progettare e costruire Aeroporti in tutta Italia per conto del Ministero dei Trasporti, si è lanciato nell’avventura gestionale in Puglia, costituendo la Società di Gestione aeroportuale. Dopo 9 anni trascorsi come Direttore Generale della SEAP-SpA, passa a fare il Libero professionista, consulente nel settore aeroportuale. Si inserisce nella Federmanager, Federazione dei dirigenti di aziende industriali, diventando Segretario della sede di Bari, consigliere nell’Unione Regionale, e qui anche come Direttore della rivista “Dirigenti in Puglia. La sua nuova propensione è nel campo delle Pari Opportunità. ha anche iniziato un’attività di tutoraggio, mentore e coaching per neo imprenditrici e dirigenti donne, caratterizzando anche la rivista che cura nella valorizzazione del lavoro di vertice al femminile nella diversità di genere e creando una vera rete di donne impegnate.

Leggi gli articoli

Marisa CoppianoMarisa Coppiano, architettoa| concept designer | exhibit designer
Dopo un master alla Domus Academy con Gaetano Pesce nell’ambito dei Nuovi Modelli Abitativi, Marisa Coppiano è stata per dieci anni responsabile dell’attività espositiva della Regione Piemonte. Ha progettato gli spazi deputati all’exhibit e l’allestimento di mostre e grandi eventi organizzati dall’ente in Italia e in altri paesi europei. Ha collaborato con diversi istituti, in qualità di docente nella disciplina…continua

Leggi gli articoli

 

loredana-mettaLoredana Metta – è una che da tutta la vita si ostinata a definirsi musicista e lo è, o meglio, continua a desiderare di diventarlo con tutte le sue forze. Ama insegnare musica, nonostante i diplomi di Conservatorio e i numerosi corsi di specializzazione. Perché fare musica è trovare una via alla conoscenza di sé e il pianoforte è una palestra per la relazione con se stesse, con gli altri e le altre… Insegna Pratica e lettura pianistica al Conservatorio di Palermo. La sua più grande emozione: vedere due mani inesperte toccare il pianoforte per la prima volta. Vive a Milano, con 9 piante, che hanno tutte un nome, e un certo numero di pupazzi, fra cui Fabio, il suo amato compagno. Adora il cinema, l’arte, la filosofia. É laureata a Bologna in discipline semiotiche.

Leggi gli articoli
LuciaTildeIngrossoLucia Tilde Ingrosso
Milanese con origini pugliesi, cresciuta in Toscana. Maturità classica, laurea in Bocconi. Giornalista nella redazione del mensile di business Millionaire. Scrittrice, ha pubblicato oltre 15 libri, alcuni firmati con il marito Giuliano Pavone. Da sola, scrive gialli (cinque, con protagonista il fascinoso e milanesissimo ispettore Rizzo), rosa, young adult. Per i ragazzi ha pubblicato il fantasy Curtun. Il segreto degli etruschi (Salani) e Il sogno di Anna (Feltrinelli). Quest’ultimo è sia un romanzo che una guida per aspiranti giornalisti. Ora lo sta portando con successo anche nelle scuole di tutta Italia. La trovate su Facebook e Twitter.

Leggi gli articoli

 

mpsimeonepicMaria Paola Simeone, ginecologa, sessuologa, ha creato una proposta di modello sperimentale per la Prevenzione della violenza di genere con l’istituzione di un Servizio di sessuologia. Lavora presso la Asl a Bari presso il Consultorio Familiare per la cura e  la promozione della salute per: adolescenza, menopausa, coppia, e dolore pelvico. Nelle scuole ha attivato corsi sull’affettività e sulla sessualità, per la consapevolezza nella comunicazione virtuale e per la diagnosi precoce dell’endometriosi. E’ membro della FISS (Federazione di sessuologia), dell’EFS (Società Europea di Sessuologia) e dell’ESSM (Società di Sexual Medicine). Partecipa ai convegni internazionali e alla ricerca in ginecologia e sessuologia. Autrice del libro ”l‘intimità perduta, oltre la sessualità alla ricerca dell’eros” Europa edizioni 2014 ;pubblica sull’editoriale online Affaritaliani.it in qualità di blogger con lo spazio intitolato: Affari di…intimità.
http://www.affaritaliani.it/blog/affari-intimi/index_page_2.html

Leggi gli articoli

 

maria pia ercoliniMaria Pia Ercolini
Responsabile del progetto Sui Generis, insegna Geografia nella scuola superiore. Si occupa di mediazione culturale e didattica nei musei, orientamento scolastico e professionale, didattica e nuove tecnologie. Ha pubblicato numerosi reportage di geopolitica e condizione femminile su Geodes, Terra, Rinascita, Avvenimenti, Minerva. Alcuni suoi articoli .

Leggi gli articoli

 

mariella-ColonnaMariella Colonna, giornalista professionista, laurea in Lettere moderne e master in Pubbliche relazioni. A lungo nelle redazioni di Barisera e de Il Quotidiano della Basilicata di Matera.
Per la testata online Affaritaliani.it è blogger (la Colonna Infame) e scrive di politica estera per la rubrica Affarinternazionali.it. Si è occupata di comunicazione istituzionale per la Regione Puglia, Unioncamere, Cineham, Comune di Alberobello.  Esperienza pluriennale nella comunicazione web con progetti europei con la Camera di Commercio di Bari ed alcune Fondazioni.
Dall’insediamento del Parlamento europeo del 2009, al quale il Trattato di Lisbona conferisce poteri di co-decisione, ha collaborato con le Commissioni Cultura e Bilancio e con l’intergruppo Sky&Space per interlocuzioni con competenti Direzioni generali della Commissione europea per la presentazione, definizione e approvazione di progetti elaborati di concerto con gli organismi pubblico/privati e società. Communication manager e startup di Boscolo Hotels Bari.
Docenza in ‘Comunicazione scientifica’ per la facoltà di fisica dell’università di Bari.

Leggi gli articoli

 


marzia-frateschiMarzia Frateschi

Da sempre ha voluto fare il medico.  Si è riconosciuta in un percorso di donna fra donne e  ha scelto la specialità in ginecologia. Così è iniziata la sua carriera professionale, ma anche il mio amore e la lotta per tutte le donne e i loro diritti. Ha lavorato sul territorio, come ospedaliera e in istituti scientifici. Attualmente è libero professionista in uno studio a Milano dove svolge visite specialistiche Ginecologiche ed ostetriche, ecografie ginecologiche e colposcopie per la diagnosi pre tumorale del basso tratto genitale…

Leggi gli articoli

 

marta-ajoMarta Ajò
Scrittrice e giornalista. Dopo essersi occupata di politica internazionale negli anni settanta il suo interesse si sposta prevalentemente al movimento delle donne, di cui diviene un’esponente politica nazionale. Nel corso della sua attività politica ha assunto alcuni importanti incarichi istituzionali: Presidente del Comitato di parità presso il Ministero degli Affari Esteri; Vice Presidente del Comitato di parità tra uomo e donna presso il Ministero del lavoro; …

Leggi gli articoli

 

Mirella M.P. GrilloMirella M.P. Grillo è una mental trainer-formatore-codificatore F.A.C.S. Abita a Udine, ha 30 anni di esperienza nella formazione (One-to-One, apprendistato, educazione degli adulti, formazione continua, FormTemp), nella selezione del personale e nel coordinamento delle risorse umane.
Si  interessa di comunicazione nelle sue più svariate forme sia con corsi standard quanto con corsi nuovi e all’avanguardia. Alcuni sono d’aula altri tenuti One-to-One. Per questi ultimi la distanza è abbattuta da sessioni o tramite Skype o in modalità autoformativa – PERSONE “DIFFICILI – autore Mirella M.P. Grillo – Franco Angeli Editore
DINAMICA MENTALE – autore Mirella M.P. Grillo – Franco Angeli EditoreDINAMICA AUTOMOTIVANTE  – autore Mirella M.P. Grillo – Franco Angeli Editore

Leggi gli articoli

 

monica-lanfrancoMonica Lanfranco, nata il 19/3/1859 a Genova; laureata in filosofia è giornalista e formatrice sui temi della differenza di genere e sul conflitto. Ha fondato nel 1994 il trimestrale di cultura di genere MAREA. Ha collaborato con Radio Rai International, Carta, Liberazione, Arcoiris Tv, Linus. Ha un blog sul Fatto quotidiano.
Ha insegnato Teoria e Tecnica dei nuovi media all’Università di Parma. Cura e conduce corsi di formazione per gruppi di donne strutturati (politici, sindacali, scolastici) sulla storia del movimento delle donne, sulla comunicazione di genere, e sulla risoluzione nonviolenta dei conflitti.Ha scritto numerosi libri.  Nel 2013 è uscito Uomini che odiano amano le donne- virilità, sesso, violenza: la parola ai maschi (Marea Edizioni) dal quale è stata tratta la piece teatrale, primo caso di teatro sociale per uomini Manutenzioni – Uomini a nudo https://manutenzionilapiece.wordpress.com

Leggi gli articoli

 

paola-grilliPaola Grilli nasce come appassionata da sempre di natura, di simbologie e di percorsi alternativi per scoprire se stessi. Ha studiato al Parini, frequentato l’Università di Psicologia ma poi ha scoperto che l’interesse per altre discipline era più importante. Lasciata l’Università si è sposata ed ha avuto due figlie che adora, ma quando il suo ruolo di mamma le ha permesso di farlo si è dedicata ai suoi studi preferiti. Diplomata presso Riza Psicosomatica come Naturopata ha portato avanti anche la sua passione per i Tarocchi e l’Astrologia. Ne ha fatto quindi una professione entusiasmante e attualmente propone corsi e incontri individuali sui Tarocchi per la conoscenza di archetipi e simboli riconosciuti da grandi psicologi come Karl Gustav Jung, da sempre studioso degli stessi temi. Master in Naturopatia all’Università di Milano. Utilizza i Tarocchi non per divinazione ma per aiutare le persone a conoscersi meglio. Sta preparando un libro che presto perfezionerà il suo percorso.

Leggi gli articoli

 

Simona-meriano-vita-donne-a-baliSimona Meriano, nata a Torino nel 1970, antropologa, social worker e autrice, è impegnata da oltre 20 anni in progetti di empowerment femminile e di contrasto alla violenza, occupandosi in particolare di problematiche relative alla salute, alla migrazione e alla tutela dei diritti delle donne e dei bambini. Socia fondatrice dell’Associazione TAMPEP Torino nel 2001, è stata responsabile dei programmi di protezione sociale per le vittime della tratta e si è dedicata alla formazione di operatori socio-sanitari, mediatori interculturali, personale di polizia. Dopo alcuni anni vissuti a Bali, in Indonesia, è tornata in Italia e ha fondato nel 2016 l’Associazione “Le Ali di Wen – Women Empowerment Network”.

.

Leggi gli articoli

 

roberta colella-di-salvoRoberta Colella, Laureata in Scienze della Formazione Primaria, presso l’Università degli Studi di Cagliari nel 2013, a 23 anni decide di cambiare “direzione” e nell’Ottobre del 2015 consegue la laurea specialistica in Comunicazione e Giornalismo, presso l’Universidade de Coimbra, in Portogallo, con una tesi sugli stereotipi di genere nelle riviste di Moda e nei media. Appassionata di fotografia e di moda, ha lavorato presso la redazione di Vogue a Lisbona.

Leggi gli articoli

 

rosangela petilloRosangela Petillo
Giornalista pubblicista e fotografa. Studia Economia e Commercio e lavora a lungo come redattrice e inviata per una tv privata di Salerno occupandosi di Economia e aziende, in particolare agricole. Si trasferisce a Roma, segue un biennio in Comunicazione d’impresa ed inizia un nuovo percorso professionale di ideazione e gestione di eventi in partnership col cliente. Collabora con realtà aziendali pubbliche e private, per produzioni televisive, associazioni profit e non profit, cooperative. E’ stata caporedattrice del quotidiano online di SMAU sul mondo ICT. Da qualche anno coordina la comunicazione per Forum Terzo Settore Lazio, network di 35 reti di associazioni e cooperative sociali. E’ inviata fotogiornalista per agenzie di stampa, testate giornalistiche associazioni.

Leggi gli articoli

 

rossana-rossiRossana Rossi – Una creativa a tutto campo, con solido background professionale in area marketing e comunicazione, brand & image building. Dal 1985 si occupa di marketing e comunicazione integrata Media -PR -Ufficio Stampa, dirigendo e coordinando, quale Direttore Operativo, anche i reparti creativi e produzione in Agenzia. Lavora per aziende dell’ arredamento, moda, food&beverage e cosmesi, dalla piccola-media impresa al grande gruppo multinazionale. Nel 2005 lascia l’Agenzia e ne apre una tutta sua. Nel 2009 le viene affidato l’incarico di un progetto integrale di creazione e lancio di un nuovo brand di accessori e complementi d’arredo. Da allora affianca alla propria usuale attività il ruolo di consulente Marketing & Creative Director. Crea e sviluppa progetti integrati di marketing 2.0 e non solo, ma non c’è spazio per dire tutto.

Leggi gli articoli

 

simona sforzaSimona Sforza Blogger, femminista e attivista politica. Pugliese trapiantata al nord. Equilibrista della vita. Felicemente mamma e moglie. Laureata in scienze politiche, con tesi in filosofia politica. La scrittura e le parole sono sempre state la sua passione: si occupa principalmente di questioni di genere, con particolare attenzione alle tematiche del lavoro, della salute e dei diritti.

Leggi gli articoli

 

 simona-napolitaniAvv.Simona Napolitani – Oltre 20 anni per una scelta precisa: ho voluto conciliare lo studio con dele norme giuridiche al benessere individuale. E’ difficile poter rendere subito migliori le condizioni di vita a chi sta attraversando una crisi che nasce da un matrimonio, dalla convivenza o dall’essere genitori, ma è bello potersi misurare con questa sfida per contribuire alla realizzazione di una società migliore; è bello fare un bilancio, dopo una giornata di lavoro e verificare che si sono aiutate le persone a superare gravi problemi familiari.

Leggi gli articoli

 

paola ambruosiPaola Ambruosi
Iscritta all’albo degli avvocati dal 1989. Si occupa di separazione e divorzi, minorile, diritti d’autore e informatica. Ha fatto diverse esperienze professionali. Ha lavorato per un periodo per il quotidiano barese ”Puglia” occupandomi delle notizie giudiziarie. E’ stata cultrice della materia in diritto processuale civile presso l’università di Bari.

Leggi gli articoli

 

rita-cugolaRita Cugola
Rita Cugola, milanese del ’59. Giornalista. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Fatto” e ha lavorato per il mensile “SpHera” (ora chiuso), occupandosi, rispettivamente, di mondo islamico (immigrazione, problematiche politiche e sociali) e di egittologia, ermetismo, filosofia. Collabora al momento attuale con Panorama.it. Il suo blog http://rita-madwords.blogspot.it/. Ha collaborato con ‘ltro blog La lantena di Diodene ritacugola.wordpress.com
Condirettore e responsabile Esteri di Alganews

Leggi gli articoli

 

Roberta DhoRoberta Dho
Web journalist e video makers mi occupo di progetti e prodotti di informazione e comunicazione sociale, nell’ottica di mettere a fuoco il punto di vista femminile delle questioni. Appassionata di web comunicazione, per la società Kami mi occupo dello sviluppo di iniziative e di campagne promozionali …

Leggi gli articoli

 

rosa-amorevoleRosa Amorevole
Consigliera di Parità per l’Emilia Romagna, esperta di lavoro, parità e pari opportunità. Si occupa di contrasto alle discriminazioni di genere in ambito lavorativo e di valutazione di impatto in ottica di genere delle politiche.
Consigliera di Fiducia per il contrasto al mobbing e alle molestie in ambito lavorativo, opera in relazione alle amministrazioni pubbliche. Lavora come progettista, formatrice certificata e ricercatrice presso enti accreditati dalla Regione Emilia Romagna, si occupa mercato del lavoro, immigrazione e welfare.

Leggi gli articoli

 

selena-pellegriniSelena Pellegrini. nata a 48 anni fa. Le piace il futuro, innovare. Nasce pubblicitaria, lavora a Roma, a Milano e da qualche altra parte del mondo per un po’.
Poi va in televisione, come conduttrice per la7 e Rai, e come produttrice con un canale satellitare tutto nuovo che si chiamava TaxiChannel, da affittare a ore per fare la propria televisione. Diventa mamma e crea il primo portale per neomamme, Bimbo.it e poi si butta a capofitto su Mammenellarete.it, grazie a TheBlogTv. Quindi ha già fatto due o tre volte impresa, e soprattutto affianca PMI in piani di marketing, internazionalizzazione e sviluppo e  E-Commerce. Dà vita a la TheBrandExperience. Il futuro ha un titolo “digital showroom”

Leggi gli articoli

 

Valeria MassenziValeria Massenzi. Vve a Roma, laureata in Lettere – Dams presso l’Università Statale Roma Tre, si occupa di scrittura. Ha collaborato con varie produzioni cinematografiche e televisive. Nel 2007 un suo progetto di mini serie, scritto insieme a Massimo De Pascale, si è classificato alla finale del Festival Internazionale della Fiction di Roma (Roma Fiction Fest). Nel 2009 ha collaborato alla realizzazione del Corto Vite Parallele diretto da Fulvio Spagnoli, che ha vinto il primo premio al Festival del Cortometraggio di Roma. Nel 2010 esce il suo primo romanzo: Primavera a Novembre edito da Alpes Italia, andato poi in ristampa nel 2015. A Gennaio 2014, a 10 anni dalla fondazione del social network più conosciuto del mondo, Facebook, esce il suo secondo libro: Feisbuk – tra Vip e Svip, un’insieme di testimonianze che ci offre nuove prospettive su personaggi noti e meno noti al grande pubblico, che impariamo ad apprezzare anche attraverso il loro rapporto con la “realtà virtuale”. Attualmente sta lavorando al suo terzo libro, un romanzo ambientato negli anni ’40, in un paese dell’Agro Pontino. Contemporaneamente sta seguendo lo sviluppo di un progetto filmico, da lei ideato, sulla grande Anna Magnani.

Leggi gli articoli

 

Vincenza Paese
CinziaPaeseAvvocata romana, curatore fallimentare, Mediatore. Ambiti di competenza: diritto fallimentare, diritto del lavoro, contrattualistica, recupero crediti, diritto bancario, locazioni, appalti e turismo.

Leggi gli articoli

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva